Viaggi e vacanze
A metà strada. Dieci anni, dodici mete, un viaggio
Daniele Festoso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 170
Un viaggio attraverso 14 capitoli antologici, ognuno dotato di vita propria, intervallati da circa cinquanta scatti fotografici; "A metà strada" è la raccolta di una serie di riflessioni e consigli appuntati nell'arco di 10 anni a spasso per il globo.
Bologna com'era, com'è. Un viaggio fotografico nella nostra memoria
Libro: Libro in brossura
editore: Vintage edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Luoghi letterari. Piemonte
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2023
pagine: 172
Piccoli scrigni che contengono autentici tesori culturali e artistici, i borghi d’Italia costellano la penisola e oggi offrono un’alternativa alla vita cittadina e alle sue complicazioni. Sei scrittori, capaci di affabulare tantissimi lettori grazie alla loro maestria, si sono cimentati in una esperienza narrativa che ha voluto far riemergere “saperi e sapori” di alcune comunità del Piemonte in cui la storia e le tradizioni si intrecciano in un indissolubile legame che richiama agli antichi valori della terra, delle coltivazioni tipiche della zona, dei vitigni. Simona Baldelli, Paolo Ciampi, Eliselle, Giovanni Lucchese, Paola Musa, Luca Ricci con le loro parole hanno inteso rimettere al centro del proscenio uomini, donne, storie e particolari di queste zone spesso lontane dai grandi flussi turistici.
Tracce di mare nell'anima
Giuseppe Orlandi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 68
Fotografie di un viaggio nemmeno tanto difficile, non quello che molti definiscono decisivo nella specifica e individuale formazione culturale e umana di ogni sognatore di emozioni. Spesso cerchiamo l'impossibile, l'ultimo dei paradisi perduti, dimenticandoci che la nostra splendida Italia è in grado di regalare sensazioni uniche e naturalmente riconducibili al viaggio da realizzare tra spazi sconfinati e spopolati, dove la presenza umana rappresenta l'eccezione. Un viaggio nel silenzio sembra quasi impossibile partendo dal Salento, attraversando tutta la Calabria e ponendo come destinazione finale la terra solfurea della provincia di Catania e il suo emblematico e ansimante parente geologico, l'Etna e il suo immenso fascino da solo giustifica il cammino. Quanta bellezza, sensazioni e profumi ancestrali attraversando la Calabria, quante emozioni dopo lo Stretto fino a raggiungere la bellissima città di Catania: unica con la sua architettura barocca chiaramente diversa da quella salentina, la mia terra di origine. Pietre di lava che rendono il barocco incredibilmente affascinante, semplicemente osservando Catania ogni visitatore intuisce l'unicità di una bellezza che nasce dalle sfuriate solfuree, proveniente dalle viscere della terra, che l'austero e nobile vulcano ogni tanto decide di consegnare al suo popolo.
Le Livornine. Calendario d'autore 2024
Prodotto: Calendario
editore: Editasca
anno edizione: 2023
pagine: 13
Itinerari del romanico lungo le vie storiche tra Verbano, Cannobina e Vigezzo
Eleonora Casarotti, Stefano Martinella, Chiara Ribolla
Libro
editore: Aligraphis
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il volume, sotto forma di guida con schede che seguono i percorsi delle vie storiche, presenta lo studio aggiornato su 20 chiese che conservano elementi romanici o di cui la documentazione indica l'origine romanica. L'analisi di ogni edificio è condotta con approccio interdiscipliare con la trattazione della storia, dell'evoluzione architettonica, vista attraverso i dati documentali e, ove possibile, le indagini archeologiche, e la lettura degli affreschi più antichi.
A ruota libera. Lungo le strade dei mondi degli altri
Rocco Antonio Cossa
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 320
I mondi degli altri scorrono nelle pagine di questo diario di bordo per un’immersione che non è soltanto geografica. È un reportage nato da lunghi viaggi in moto descritti in presa diretta da chi percorre le strade attraversando luoghi dove gli occhi si appagano e la ragione partecipa. Gli altri, paesi e persone, sono sempre in primo piano in visioni che diventano sfogo dell’anima dove trovano posto i poveri e i privilegiati dalla sorte, i quartieri malfamati e quelli dove regna l’opulenza, la miseria e la ricchezza, e sempre la scoperta personale diventa patrimonio del lettore, per riflettere.
Study abroad in Florence. Everything you need to know to enjoy the experience of a lifetime
Marco Bracci, Marco De La Pierre
Libro: Libro in brossura
editore: The Florentine Press
anno edizione: 2023
pagine: 126
Studiare all’estero a Firenze è un esperienza che cambia la vita che avrà un impatto positivo sul tuo futuro. Studiare in Italia significa scoprire una cultura che ha modellato la filosofia, il gusto e lo stile di vita del mondo. Study Abroad in Florence. Everything You Need to Know to Enjoy the Experience of a Lifetime farà riflettere su questa esperienza che si dimostrerà così importante per il tuo futuro. Scopri di più su cosa ti aspetta a Firenze, comprese le informazioni pratiche per aiutarti a vivere al meglio la tua vita di tutti i giorni in città, i consigli di viaggio e degli ex alunni. L’importanza che le istituzioni locali attribuiscono all’istruzione superiore internazionale è dimostrata anche dal fatto che questo libro include i saluti del Sindaco di Firenze, del Presidente della Regione Toscana, del Console Generale degli Stati Uniti e del Rettore dell’Università di Firenze, oltre a decine di di direttori e docenti delle principali università e programmi internazionali della città. La tua nuova vita inizia domani a Firenze, la città globale più piccola del mondo.
Palermo antica
Letizia Tomasino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 230
L'autrice, ha fissato il tempo e lo ha esorcizzato, sconfiggendolo. Immagini di un passato relativamente vicino, ma anche incredibilmente lontano, riemergono così, ricostruendo una memoria altrimenti persa, confermando il valore e la magia di questa meravigliosa macchina del tempo che è la fotografia, capace di perpetuare la memoria e renderla immortale.
Passeggiate vercellesi. Tra piccole e grandi meraviglie
Donatello Lorenzo, Pier Luigi Pensotti
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2023
pagine: 228
Un volume unico nel suo genere, qualcosa che da tempo mancava nel pur vasto elenco di titoli che parlano della città. Ci sono voluti quasi tre anni di intenso lavoro perché Donatello Lorenzo completasse il suo reportage fotografico e, allo stesso tempo, perché Pier Luigi Pensotti terminasse la stesura dei testi che accompagnano centinaia di immagini spettacolari. Gli angoli più noti e quelli pressoché sconosciuti della città fanno presenza tra le pagine, abbinati a fotografie da collezione e citazioni da libri d’epoca che hanno dedicato a Vercelli descrizioni memorabili. Un’operazione attesa da tempo e ora, finalmente, pronta per essere gustata fino in fondo.

