Storia dell'arte: stili artistici
I manoscritti di Leonardo da Vinci dal punto di vista cronologico, storico e biografico
Gerolamo Calvi
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 400
"I manoscritti di Leonardo da Vinci" mantiene tuttora intatta la sua solida affidabilità di punto di riferimento per chiunque voglia approfondire gli aspetti di Leonardo artista, scrittore, scienziato. In forza di una lunga familiarità con i codici leonardeschi, Gerolamo Calvi ne ricostruisce con mano sicura la stratigrafia cronologica, tracciando l’evoluzione della grafia vinciana all’incrocio fra considerazioni paleografiche, dati esterni (date, eventi, personaggi) e concentrarsi o rarefarsi degli interessi scientifici di Leonardo lungo l’arco della sua esperienza biografica. La struttura eterogenea e composita del Codice Atlantico concede all’occhio attento dello studioso di avvertire la distanza o la vicinanza di tempi e il perpetuarsi o il mutare degli interessi del grande artista; le indicazioni offerte con il massimo grado di evidenza dal codice oggi all’Ambrosiana valgono di volta in volta da orientamento cronologico per la restante documentazione autografa. Con un contributo di Lucia Bertolini.
Martina Conti. Exercises for a polluted mind. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2019
pagine: 64
In occasione della 58° Biennale di Venezia, il Padiglione San Marino presenta il progetto speciale della Galleria Nazionale "Exercises for a Polluted Mind" di Martina Conti a cura di Alessandro Castiglioni e Emma Zanella, presso Palazzo Bollani, Castello 3647. Il progetto di Martina Conti interroga la nozione di corpo, colta nella sua duplice accezione di corpo fisico e corpo sociale. Al pubblico internazionale della Biennale di Venezia l'artista vuole mostrare una riflessione sulle relazioni simboliche e fisiche che sussistono tra persona e comunità, azione individuale e gesto corale. Questo corpo sociale assume la forma del più alto strumento di costruzione collettiva che è quello del corpo politico democraticamente eletto: il parlamento. Testi in italiano e inglese.
Agnetti. Archivio 4. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Ready-Made
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un'indagine sul lavoro di Agnetti che riguarda l'opera il libro dimenticato a memoria.
Attilio Quintili. Kauwa-Auwa
Libro: Libro rilegato
editore: Freemocco
anno edizione: 2019
pagine: 92
"Per quest’occasione Quintili ha elaborato un’esposizione che più che una semplice presentazione delle sue ultime opere appare in verità la somma di un percorso individuale che affonda le proprie radici nella sfera spirituale, trovando sostanza in una riflessione giocata tra simbologie duali, significati allegorici e visioni archetipiche. E proprio recuperando un archetipo dal forte valore sacro e simbolico, come l’asse cosmico o il kauwa-auwa, il bastone sacro su cui la civiltà australiana degli Achilpa si riuniva per dialogare e recuperare l’unità tra la sfera celeste e quella terrestre, che Quintili si interroga in un virtuale dialogo tra passato e presente sull’efficacia di un simbolo che permette l’unità contro ogni divisione sociale, politica culturale e naturale del mondo" (Lorenzo Fiorucci)... Ciò detto, non si deve trascurare nemmeno il fatto che a seconda della materia muta l’effetto e la reazione dell’argilla a questa pressione interna che la fa esplodere: pur nell’unità di procedimento.
Stefano Cagol: hyperobject. Visions btw borders, energy & ecology. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Castiglioni, Blanca De La Torre, Julie Reiss
Libro: Libro in brossura
editore: Tokyospace
anno edizione: 2019
pagine: 152
Soglie. Marco Cordero. Catalogo della mostra (Vercelli, 20 ottobre-20 novembre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Gallo (Vercelli)
anno edizione: 2019
pagine: 44
Sislej Xhafa. Eleganza e splendore della forza clandestina
Simone Ciglia
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2019
pagine: 64
Con la sua irruzione clandestina nel mondo dell’arte, l'artista albanese Sislej Xhafa ha costruito un corpus di lavori che interrogano alcune delle questioni più urgenti della contemporaneità, come l’identità, la migrazione, il confine fra legalità e illegalità, la violenza, con sguardo ironico e poetico. Strutturato come un glossario, il volume esplora l’opera di Xhafa attraverso alcune parole-chiave, illustrate da una selezione di opere dell’artista e accompagnate da suoi statement. Il lettore è invitato a navigare questo piccolo dizionario in modo randomico. "La realtà è più forte dell’arte. Come artista non voglio riflettere la realtà ma interrogarla. Il mio background sociale non abbraccia una linea d’azione razionale" (Sislej Xhafa).
The Ringli Triptych. A New Discovery by the Master of Sant'Ivo
Angelo Tartuferi, Annamaria Bernacchioni, Pietro Di Pierro, Loredana Gallo, Iacopo Osticioli
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 48
Sullo stile. Singolarità e formularità di un concetto
Libro: Libro rilegato
editore: Lettere da Qalat
anno edizione: 2019
pagine: 148
Elena Ciamarra. Il luogo della vita e della meraviglia. Catalogo della mostra (Torella del Sannio, 24 ottobre-9 dicembre 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2018
pagine: 84
Testi di Franco Lista, Gabriella Mariani, Antonio Picariello, Franco Valente, Maurizio Vitiello. Elena Ciamarra (Napoli, 23.12.1894 - 10.09.1981), pittrice, musicista. Grande interprete del suo tempo. Espose in vita pochissime volte: il suo temperamento schivo, la sua umiltà di apprendista che non perse mai un’ingenua e infantile freschezza, la tennero lontana dai frastuoni ufficiali e dagli abituali circuiti dei saloni alla moda. Eppure, il suo "Ritratto di contadina" esposto nel 1937 a Roma alla Mostra dei Mercati Traianei, non passò inosservato al re che volle acquisirlo per la sua collezione privata.