Sociologia e antropologia
Napoli e l'islam, nuove identità europee
Annalisa Di Nuzzo
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
L'abitare possibile
Mabel Giraldo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il dispositivo Musk. Verso un capitalismo illiberale
Massimiliano Panarari
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 192
La figura di Elon Musk costituisce oggi uno snodo interessante e un'allegoria dei processi e delle contraddizioni del capitalismo neoliberista digitale, con la sua ideologia anarcolibertaria, al servizio di un progetto radicale di costruzione di un TecnoLeviatano alleato con mercati deregolamentati e autosufficienti. Un progetto che ha negli Usa di Trump il suo laboratorio. Il libro ricostruisce le caratteristiche della Californian Ideology e le involuzioni della “democrazia del pubblico” che comportano il declino del costituzionalismo liberale e la costruzione politico-operativa di una società illiberale e populista, basata sulla sorveglianza e il dominio di “Big data”. Una distopia dai tratti totalitari. È la ricostruzione del paesaggio politico e della società statunitense segnati dall'ipersoggettivizzazione che ha archiviato l'idealtipo dell'individuo come attore razionale, e ha sancito l'affermazione del “Carnevale populista”, con il ritorno in grande stile in seno all'immaginario mediale del personaggio di Joker.
Morire
Valeria Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 272
Se, come sosteneva Max Scheler, la vita è esperienza della direzione della morte, la consapevolezza di tale direzione è oggetto di riflessione pedagogica nella misura in cui abilita la persona a dare senso alla finitudine della condizione umana e ai limiti delle relazioni che ne sostanziano la formazione. La pedagogia, da sempre interessata alle forme attraverso cui le relazioni nascono e si strutturano, non ha forse rivolto la stessa attenzione ai modi tramite i quali esse si interrompono e terminano: ecco l'originalità di questo libro. Ognuno di noi, nel corso degli anni, ha sperimentato quanto sia difficile separarsi anche solo da un'abitudine, una casa, un'idea. Ancora più drammatica, lacerante e insopportabile è la fine del legame con le persone che amiamo. Da qui, educare al morire rappresenta sia il percorso con cui ci avviciniamo e ci prepariamo, emotivamente e cognitivamente, alla nostra morte, sia lo strumento attraverso il quale impariamo a gestire la paura e il dolore derivante dalla morte reale e simbolica dell'altro.
Nell'era del wifi. La transizione da Boomer a Gen Z
Rino Piroscia
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 260
Viviamo in un mondo dove l'età anagrafica non basta più per definire chi siamo. Con un approccio innovativo basato su ricerca, esperienze sul campo e interviste autentiche, Rino Piroscia ci accompagna in un viaggio tra differenze culturali, digitali e umane. Al centro c’è l’atteggiamento, quella chiave invisibile, ma potente, che può trasformare il conflitto in collaborazione e il distacco in relazione. Il lettore scoprirà come riconoscere la propria età digitale, come muoversi nel mondo dei social e soprattutto, come poter diventare un ponte tra generazioni, sfruttando le qualità del proprio ascendente digitale. Un libro necessario per educatori, genitori, studenti, manager e chiunque voglia costruire un futuro più unito, nonostante le differenze, grazie al valore del confronto e della condivisione.
Il mito di Ajasé. La questione madre in Giappone e in Occidente
Keigo Okonogi
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali
anno edizione: 2025
pagine: 160
Antropologia homo
Mauro Ventola
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
L'opera nasce dalla necessità di una nuova auto-comprensione per l'umano. Riprendendo il progetto originario di Max Scheler, dischiude l'Homo Creator – l'ultima e meno interiorizzata tra le cinque immagini dell'uomo – come nuova possibilità d'essere. Rivelando le condizioni ontologiche che rendono possibile questa forma di umanità (nulla e parola creatrice), e analizzando diversi pensatori occidentali, l'Homo Creator si configura come progetto umano radicale, capace di creare e incarnare il valore.
Enciclopedia illustrata dei simboli
Cecilia Gatto Trocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il mondo dei simboli ha sempre accompagnato la storia dell’umanità: dalle pitture rupestri agli stemmi dei club di calcio, ogni epoca ha prodotto segni e raffigurazioni ricchi di significato. Questo volume offre al lettore le chiavi di lettura essenziali per interpretare oltre 1.000 simboli, con un approccio interdisciplinare che intreccia arte, letteratura, religione e antropologia. Ogni voce ricostruisce origine, evoluzione e significati iconografici e metaforici, sintetizzando secoli di stratificazione culturale e spirituale. Accanto ai simboli più noti, l’Enciclopedia riscopre la storia nascosta di molti altri segni, figure e forme in cui ci imbattiamo quotidianamente, permettendo al lettore di riscoprirne la ricchezza e la profondità semantica.