Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Silenzio e pubblicità
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 184
Se c’è un genere testuale chiassoso, per antonomasia, questo è la pubblicità. La cui ragion d’essere precisamente è farsi sentire, in qualsiasi condizione. Ma non è detto in realtà che a farsi sentire più forte non possa essere talora, al contrario, il silenzio: una comunicazione che avviene nella maniera più efficace per sottrazione, per sospensione, dunque per contra- sto con l’inflazione del segnale che caratterizza la pubblicità ordinaria. A trattare l’argomento, in questa raccolta di studi, è stata invitata tutta intera, eccezionalmente, la comunità delle persone che a vario titolo studiano in un ateneo universitario, l’Università IULM di Milano: dagli studenti ai laureati ai ricercatori ai docenti. Una mossa metodologica inconsueta, volta a valorizzare le diverse forze che hanno qualcosa da dire su un tema altamente trasversale, che interessa sia i teorici sia i professionisti della comunicazione.
Mondo crudele? Risorse per resistere nel presente e preparare un futuro migliore
Giuseppe Civalli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 70
Il futuro immaginato dai potenti della Terra sta trasformando il nostro presente. Anche se non ce ne accorgiamo, quello che sta cambiando non è solamente lo scenario internazionale, ma anche il modo con cui viviamo le relazioni sociali e interpersonali. Ci stiamo abituando a vedere nelle persone che incrociamo sulla nostra strada solo strumenti da utilizzare per affermare noi stessi. In questo modo rendiamo il mondo in cui viviamo un mondo crudele. Cosa questo voglia dire e come sia possibile tutelare la dignità costituisce il filo rosso che collega le riflessioni contenute in queste pagine. Quelle che ci vengono consegnate dall’Autore costituiscono le tappe di una riflessione personale che prova a rispondere alla domanda insita nella considerazione di T.S. Eliot secondo cui «ogni persona coscienziosa in grado di riflettere dovrebbe preoccuparsi di comprendere la società in cui vive». (T.S. Eliot, L’idea di una società cristiana, Gribaudi, Milano, trad. M. Respinti, p. 26) reagendo alle esortazioni di importanti intellettuali ad uscire dalle nicchie confortevoli in cui ci siamo rifugiati e a credere nella possibilità che il mondo prenda un’altra direzione.
I tesori delle Contrade di Siena. Le sedi museali
Libro: Libro rilegato
editore: Sillabe
anno edizione: 2025
pagine: 328
Per celebrare i trent’anni della Fondazione Mps, la Deputazione ha deciso di realizzare una pubblicazione dedicata a ciò che più rappresenta l’identità di Siena: le Contrade coinvolgendo direttamente i contradaioli e i musei delle 17 Consorelle, custodi della loro storia più autentica. Il volume, curato da Laura Bonelli, raccoglie contributi e un ricchissimo patrimonio di immagini inedite che valorizzano patrimonio artistico, tradizioni, riti e luoghi simbolici di ogni Contrada, evidenziando come questi elementi rappresentino una ricchezza culturale che supera tempo e confini. Le Contrade sono presentate come vere comunità di pratica, esempio di identità condivisa e trasmissione di memoria. La pubblicazione vuole essere un dono alla città e agli studiosi, celebrando i trent’anni della Fondazione e promuovendo la bellezza e il valore civico che caratterizzano Siena. Il testo si chiude con un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al progetto e che ogni giorno mantengono vive storia ed emozioni delle Contrade.
Produzione propria. Storie sull'uscio di casa. Volume Vol. 1
Francesca Casaluci, Clara Zanoni
Libro
editore: Meditfilm Soc. Coop.
anno edizione: 2025
Produzione propria. Storie sull'uscio di casa. Volume Vol. 2
Francesca Casaluci, Clara Zanoni
Libro
editore: Meditfilm Soc. Coop.
anno edizione: 2025
Produzione propria. Storie sull'uscio di casa. Volume Vol. 3
Francesca Casaluci, Clara Zanoni
Libro
editore: Meditfilm Soc. Coop.
anno edizione: 2025
Produzione propria. Storie sull'uscio di casa. Volume Vol. 4
Francesca Casaluci, Clara Zanoni
Libro
editore: Meditfilm Soc. Coop.
anno edizione: 2025
Il romito dell'Appennino. Almanacco universale per l'anno di grazia 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2025
pagine: 64
“Sono un Romito dell’Appennino. Ammiro il Monviso che mi sta davanti come un gigante al di là della pianura, ma amo il mio cantuccio di Paradiso nella natura semplice e agreste. Qui manca tutto... Anzi non manca niente a chi vuol farsi santo”. È introduzione dello splendido e fortunato almanacco, giunto all’edizione 2026, compiendo ben 82 anni. Il semplice libretto è ricchissimo di notizie e curiosità storiche e di cultura; di indicazioni sulle stagioni e il tempo, sui mesi, i giorni e le fasi lunari; di simpatiche previsioni astrologiche; di raccomandazioni e consigli frutto di antica saggezza contadina; di proverbi, racconti e arguzie; di belle riflessioni religiose.
La sicurezza nella provincia dell'Aquila ai tempi della paura
Libro
editore: Libreria Univ. Benedetti
anno edizione: 2025
pagine: 162
Tutto quello che noi italiani facciamo per l'Italia
Tiziana Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 78
Diario, deve accendere negli italiani la voglia di creare, ispirare, condividere, fare rinascere uno spirito di comunione, collaborazione e incoraggiamento per fare tornare a splendere l'Italia.

