Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
Linee di sviluppo dell'assistenza territoriale
A. M. Ferraresi, E. Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 34
Studies on radicalisation prevention and new investigative models to counter terrorism. Best practices emerging from the EU funded project JP-COOPS-Judical and Police Cooperation Preventing Radicalization Towards Terrorism
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 42
L'assistenza sociale. Evoluzione, complessità e prospettive nella realtà italiana
Francesco Ferzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
Il presente lavoro affronta gli aspetti che hanno contraddistinto il fenomeno assistenziale con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca muove dalle prime forme di soccorso e descrive il percorso evolutivo dell'assistenza, fino a giungere al moderno sistema integrato. Il ruolo attribuito alla società civile apre verso nuove prospettive, anche di integrazione e di inclusione, delineando un modello di welfare che ruota su un sistema sussidiario degli interventi. L'elevazione di nuovi principi a rango costituzionale e l'emanazione del Codice del Terzo settore fanno da cornice al nuovo sistema di sviluppo della persona all'interno delle formazioni sociali.
Il fenomeno mafioso in Italia e all'estero
Filomena Aversa, Gabriele Castagnetti, Federica Posta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 236
Con questo testo, gli Autori intendono ripercorrere criticamente la storia, i principali fatti di sangue, i principali processi e i boss del fenomeno mafioso esistente in Italia. Il lettore potrà avere una panoramica su tutte e quattri le principali mafie italiane, avere contezza di quanto il fenomeno mafioso sia radicato in Italia e nel panorama internazionale. Gli Autori inoltre, forniscono un'attenta disamina della lotta alla mafia e delle principali condanne che sono seguite dai processi che hanno visto i principali boss mafiosi, i loro killer e i loro affiliati una volta che le Forze dell'Ordine sono riuscite a ricostruirne l'affiliazione, le azioni e i delitti più efferati commessi sotto l'egidia della Mafia.
Concorso Polizia di Stato. 140 Commissari. Manuale per la prova preselettiva e scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 864
Il Manuale concorso 140 Commissari Polizia di Stato rappresenta uno strumento studiato per assicurare al candidato una preparazione completa per le prove preselettive e scritte relative al concorso indetto con decreto del 16 febbraio 2023 per il reclutamento di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il bando prevede le seguenti prove: una eventuale prova preselettiva che consisterà in un questionario composto da n.40 quesiti a scelta multipla sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo. n.2 prove scritte vertenti su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al diritto processuale penale. Il volume, pertanto, tratta le seguenti materie previste dal bando, aggiornate alle ultime novità normative (L. 30 dicembre 2022, n. 99 (conversione del d.l. 31 ottobre 2022 n. 162, in materia di benefici penitenziari e raduni illegali); D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 (Riforma dei Servizi Pubblici Locali); D.lgs. 10 ottobre 2022, nn. 149 e 150 (c.d. Cartabia); Focus sulle interdittive antimafia): diritto amministrativo diritto costituzionale diritto civile diritto penale diritto processuale penale legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Completa il Manuale una estensione online per rimanere aggiornati sulle eventuali modifiche normative.
Il servizio sociale nel terzo settore. Distretto socio-sanitario 49
Angelo Parisi
Libro: Libro rilegato
editore: A.P.ED.
anno edizione: 2023
pagine: 56
Servizi come l’assistenza domiciliare anziani (SAD), l’assistenza domiciliare per soggetti con disabilità (ADH, ADI) o l’assistenza domiciliare minori (ADM), vengono soventemente esternalizzati dal servizio sociale territoriale agli enti del terzo settore per la loro espletazione. All’interno di questo testo, sono descritte alcune esperienze riguardanti il lavoro svolto dall’autore all’interno di una cooperativa sociale dedita all’erogazione di servizi destinati a diversi settori quali quelli riguardanti i minori le famiglie agli adulti gli anziani e disabili.
La violenza non ha sesso
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 66
Il volume, a sfondo psicologico e criminologico, vuole delineare i tratti dei soggetti violenti.
Care Relationship and Well-Being for Elderly Person. Pedagogical reflections and Good practicesj
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
pagine: 176
Au-delà du brouillard du temps. Zodiac Killer... une analyse alternative
Paolo Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
Pills of Common Good. Osservatorio del bene comune per lo sviluppo del welfare di comunità
Associazione FareRete InnovAzione BeneComune
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il libro, ispirato all’evento “Pills of Common Good”, del 16 settembre 2022, rappresenta, nella veste di un Instant-book, un resoconto dettagliato di un percorso associativo intrapreso nell’ottobre del 2015 che mette al centro della propria mission, il primato della persona, la sussidiarietà e la partecipazione, nell’ottica dell’innovazione finalizzata al Bene Comune. Il volume riporta i contributi conclusivi del progetto multimediale “Pills of Common Good” di FareRete InnovAzione BeneComune APS Onlus, legato al mondo della cultura del Bene Comune. Tale iniziativa conferma la vocazione ai temi riguardanti il Bene Comune inteso come Bene Immateriale, il diritto alla vita, la famiglia, il diritto alla salute, al lavoro, promozione di uno sviluppo sostenibile ambientale, settore agricolo e alimentare e la libertà religiosa, la cultura della cittadinanza e il ruolo attivo dei cittadini all’interno della comunità di appartenenza. L’opera è strutturata a più livelli e tocca vari temi tra i più caratterizzanti dell’impegno dell’Associazione, la cui storia costituisce l’incipit della trattazione, ampia, autorevole e corredata, a supporto di ogni argomento, da immagini, foto, grafici, diagrammi e istogrammi, nonché da sintesi, elenchi e tabelle riepilogative di dati, statistiche e studi. L’introduzione è seguita dai contributi di Esperti in diversi settori, che argomentano circa l’idea di fondo del progetto, sulla necessità di concepire la solidarietà come un obiettivo per il futuro e sull’idea di Bene Comune applicata alla sanità e agli affari sociali.
Intrecci. Accordi e connivenze tra mafia, terrorismo, politica, poteri forti, potentati e massoneria deviata
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 470
Il testo si occupa di storie e casi di intreccio tra mafia, terrorismo, politica, potentati e poteri forti, massoneria deviata con particolare riferimento alla natura del crimine mafioso, alla sua nascita, ai suoi comandamenti. La mafia e l'antimafia come oggetto di riflessioni con riferimento all'educazione e alla formazione umana per vivere la legalità. Ricerca di casi rimasti irrisolti secondo riferimenti di studiosi e giornalisti. Lavoro che cerca di portare alla luce il fenomeno nelle sue più sfaccettature anche per ricordare il lungo lavoro di chi ha anteposto la vita al potere del malaffare.