Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
Acqua viva. Per una nuova coscienza dell'acqua
Raffaele Paolini, Tiziano Paolini
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 256
Nerò. L'acqua nella Grecia salentina. Da necessità a risorsa
Antonella De Donno, Francesco Bagordo, Danilo Migoni
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2013
pagine: 208
"Siderum insedit vapor siticulosae Apuliae": arriva alle stelle il vapore della Puglia sitibonda, scriveva Orazio, e della Puglia il Salento è il territorio più assetato, dove da millenni la gente si ingegna con sofisticati sistemi di raccolta ad ottimizzare le modeste risorse idriche: basti ricordare i complessi delle pozzelle nella Grecia salentina. Proprio l'Unione della Grecia ha voluto farsi promotrice della ricerca che qui viene presentata sullo stato delle falde acquifere sotterranee, consapevole che l'uso inappropriato che spesso se n'è fatto e la pressione antropica scriteriata impediscono un corretto utilizzo della risorsa. La ricerca, impostata scientificamente ed a tratti di apparente aridità tecnica, ha in realtà fornito risposte sociali e indicazioni politiche preziose agli amministratori della Grecia, individuando i fattori di criticità: dalla fognarizzazione incompleta dei centri urbani ed assente nella microurbanizzazione della campagna al sottodimensionamento dei depuratori, alla contaminazione chimica e microbiologica delle falde dovuta all'uso indiscriminato dei concimi chimici e soprattutto agli scarichi delle aree industriali non a norma. Le conclusioni della ricerca impongono la tempestiva realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dei carichi inquinanti derivanti dalle attività antropiche, non sempre ispirati a corretti criteri di relazione con le risorse della natura.
Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2013
pagine: 556
Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Quiz
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 728
Gli acquedotti di Praeneste
Luigi Casciotti
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2013
Tecniche per la difesa dall'inquinamento 34° corso
Libro
editore: Edibios
anno edizione: 2013
pagine: 760
Large slow active slope movements and risk management. With a section on landslide hydrology. Proceedings of the second Italian... (Naples, 2011)
Libro
editore: CUES
anno edizione: 2012
pagine: 192
Lo stato dell'aria nel Lazio. Strategie e politiche ambientali
Claudio Lena, Lucia Pirollo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 284
Lo stato di qualità dell'aria rappresenta oggi una delle più rilevanti problematiche ambientali connesse allo stato di salute delle popolazioni. Questo volume analizza dettagliatamente la qualità dell'aria nelle cinque province della regione Lazio attraverso l'analisi delle sorgenti inquinanti. Il saggio è uno strumento in grado di fornire agli Enti Territoriali, alle Imprese, alle organizzazioni rappresentative di interessi comuni e ai cittadini le informazioni e i dati ambientali necessari per l'adozione di provvedimenti di risanamento e di azioni di pianificazione del territorio nonché gli elementi conoscitivi per una migliore gestione del territorio stesso con particolare cura delle aree urbane e di quelle prossime ad insediamenti produttivi.
Il processo depurativo a letto mobile (MBBR)
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il volume tratta la tecnologia depurativa per le acque reflue basata sull'azione di biomassa adesa a corpi di riempimento in materiale plastico che si muovono all'interno di vasche simili a quelle degli impianti tradizionali. Il vantaggio principale di questa nuova tecnologia (sviluppata negli anni '90 in Norvegia e che ora si sta diffondendo nel mondo) è la possibilità di depurare i reflui con elevate rese in volumi, pari a circa la metà dei fanghi attivi "classici", quindi con un evidente risparmio di spazio. Questa caratteristica rende i depuratori a letto mobile particolarmente adatti al potenziamento di impianti di depurazione sovraccaricati o che devono rispettare limiti più restrittivi. Il libro illustra le molte possibili applicazioni della tecnologia, partendo dai numerosi lavori di ricerca che ne hanno permesso lo sviluppo e il continuo miglioramento per arrivare alle esperienze su scala reale sia in Italia sia all'estero, compresi gli aspetti più propriamente legati alla biologia del biofilm e alla gestione degli impianti. I destinatari sono le aziende di servizi idrici integrati, aziende che realizzano impianti di depurazione, professionisti, ricercatori universitari, industrie agroalimentari, tessili, cartiere, farmaceutiche che hanno necessità di depurare i propri reflui con un impianto di depurazione interno.
Tecniche per la difesa dall'inquinamento. Atti del 33º Corso di aggiornamento
Libro
editore: Edibios
anno edizione: 2012
pagine: 832
Il rilievo del degrado ambientale. Metodi ingegneristici
Antonio De Blasiis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il lavoro è dedicato alla illustrazione di nuovi metodi elettrochimici e elettronici utilizzabili nel campo del restauro e della conservazione dei beni ambientali. In ambito elettrochimico si propongono due sistemi: il primo utilizza come parametro di valutazione dell'aggressività ambientale per i monumenti il livello di acidità della condensa d'acqua ambientale, il secondo utilizza il metodo della elettrosmosi inversa. In ambito elettronico si propone un sistema volto ad ottenere immagini digitali ad altissima risoluzione in grado di rilevare a distanza e automaticamente il degrado di un manufatto o di un opera d'arte. Di tutti i sistemi sono analizzati in dettaglio gli aspetti legati alla chimica, alla fisica, all'elettronica e all'elettrochimica di base per giungere allo sviluppo, per ciascuno di essi, di un prototipo funzionante utilizzato in varie campagne di misura in modo da ottenere una convalida sperimentale oltre che teorica dei sistemi proposti e verificare l'ingegnerizzazione dei modelli. Parte integrante di ciascun sistema è la componentistica digitale dedicata all'acquisizione ed elaborazione automatica dei dati.

