Politica e governo
Trasformazione della democrazia
Vilfredo Pareto
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 128
“Trasformazione della democrazia” è il libro cruciale nella formazione della teoria politica di Vilfredo Pareto. Rilevando con grande lucidità la crisi della democrazia liberale, Pareto trae lo spunto per una critica generale alle ipocrisie e alle false coscienze. Dimostrando che i meccanismi di corruzione, controllo clientelare ed effettivo potere ristretto a piccole minoranze non costituiscono una degenerazione ma altresì un tratto costitutivo della democrazia, Pareto propone di riconoscere, con disincanto, la machiavelliana «realtà effettuale», rinunciando a vecchi miti e a «pii desideri».
La geopolitica anglosassone. Dalle origini ai nostri giorni
Federico Bordonaro
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 288
La disciplina geopolitica si occupa dell'influenza della geografia sul carattere politico degli Stati, sulla loro storia e sulle loro istituzioni, e soprattutto sulle loro relazioni politico-strategiche. Essa è anche, però, il frutto di una cultura e di una visione del mondo influenzate dalle rappresentazioni. In quanto tale, la riflessione geopolitica risente inevitabilmente degli interessi nazionali e diviene ispiratrice di "grandi strategie". Ecco perché la tradizione geopolitica di matrice anglo-americana rimane un'utile chiave di lettura della politica estera statunitense e delle strategie della NATO. Le vicende strategiche e diplomatiche degli ultimi due decenni lo hanno ampiamente confermato, a dispetto delle narrazioni in voga all'inizio di questo secolo, secondo le quali la geopolitica sarebbe stata ormai relegata a semplice curiosità intellettuale. Dal Mar Baltico al Mar Nero, dal "Mediterraneo allargato" al Mar della Cina meridionale, allorché l'Occidente a guida atlantica è coinvolto nelle conflittualità in queste aree, i concetti elaborati dalla geopolitica classica e neoclassica tornano in auge sia nella letteratura strategica, sia nel discorso pubblico. Questo volume presenta al lettore italiano i principali autori del pensiero geopolitico anglosassone dalle origini ai giorni nostri, attraverso l'analisi dei testi teorici e della loro influenza politico-culturale. Particolare attenzione è rivolta al pensiero dei classici (Mahan, Mackinder, Spykman) e a quello dei loro eredi nel periodo dalla Guerra fredda. Infine, lo studio prende in esame le diverse scuole scaturite dalla rinascita della disciplina, in tutto il mondo anglofono, a cavallo fra il XX e il XXI secolo.
Fantasmi. Scritti di psicopolitica
Fabio Domenico Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Eutimia
anno edizione: 2023
pagine: 160
Lo “slancio vitale” del desiderio è forse l’unica risorsa cui poter attingere per far fronte alla crisi, esistenziale e politica, che attanaglia i percorsi individuali e collettivi nel tempo ipermoderno. Questo saggio propone le molteplici declinazioni possibili di un’etica del desiderio, evidenziando la dicotomia fondamentale tra la versione di Gilles Deleuze e quella di Jacques Lacan, attraverso un’analisi delle voci più significative della recente letteratura critica dedicata all’eredità dei due grandi “numi tutelari” nel pensiero contemporaneo. Le letture di Mark Fisher e Slavoj Žižek, Bruno Moroncini e Massimo Recalcati, delineano un aut-aut psico-politico – etico e clinico –, tra una versione puramente affermativa del desiderio e una valorizzazione della “mancanza a essere”. Mentre l’esito finale della proposta di Deleuze e Guattari sembra essere la cattura del soggetto da parte dei meccanismi perversi del turbocapitalismo, una nuova messa in luce della dimensione “fantasmatica” della perdita, dell’assenza e della nostalgia potrebbe fornire un prezioso viatico per la risignificazione delle relazioni e delle comunità.
Destra radicale sionista revisionista nazionalista Rabbi Meir Kahane, la Jewish Defense League ed il Kach. Volume Vol. 2
Antonio Rossiello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 316
Opera culturale in due tomi storico politica vista da due angolazioni differenti, indipendente e assolutamente non partigiana, asettica se vogliamo, ma con una visione morale e non moralistica del tutto, l'una in senso più filo sionista riformatrice e/o moderata, l'altra di critica da diverse angolazioni del sionismo in generale, in ossequio al dettato liberale e libero Volteriano di conoscere per deliberare, informando culturalmente da ambo le parti favorevole e contrario, con spaziatura in studi di diritto e di filosofia della religione, nel caso specifico ebraica, e delle sue opposizioni storico politiche.
Destra radicale sionista revisionista nazionalista Rabbi Meir Kahane, la Jewish Defense League ed il Kach. Volume Vol. 1
Antonio Rossiello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 352
Opera culturale in due tomi storico politica vista da due angolazioni differenti, indipendente e assolutamente non partigiana, asettica se vogliamo, ma con una visione morale e non moralistica del tutto, l'una in senso più filo sionista riformatrice e/o moderata, l'altra di critica da diverse angolazioni del sionismo in generale, in ossequio al dettato liberale e libero Volteriano di conoscere per deliberare, informando culturalmente da ambo le parti favorevole e contrario, con spaziatura in studi di diritto e di filosofia della religione, nel caso specifico ebraica, e delle sue opposizioni storico politiche.
C'è da spostare una macchina
Edoardo Angeloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Nasce il Governo Meloni come caso atipico dell'Italia. All'inizio, diciamo l'autunno 2022, si trattava di definire con una certa esattezza cos'è oggi il fascismo in un Paese come il nostro. Cosa che ho cercato di sviluppare nel Carrozzone va avanti da sé. Dopo alcuni mesi di governo, mi pare che questo tipo di politica abbia perso la sua fase propulsiva. Qui spiego come determinati fattori culturali siano stati influenzati dall'azione del governo. Però questo tipo di influenza è stata sempre più un fatto cronologico. Cultura e politica hanno avuto trend divergenti. Quanto un discorso politico può rinunciare a una certa base di senso? Basta che sia in un circuito circolante di consenso? Sono risposte ancora aperte, che però ammettono l'onore delle armi a forze come 5-stelle, partito ambivalente e ingenuo, o al PD, in ripresa elettoralmente finché non si scorda la sua storia. La morte di Berlusconi era inevitabile e si poteva preparare per tempo la successione al leader. Oggi si rischia di spaccare il partito: metà in FDL e metà in Mediaset. Dieci anni fa si doveva essere coerenti e sostenere Alfano come successore di Berlusconi. Invece così FL rischia di finire il suo percorso politico.
Quo vadis Europa?
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 386
L’Unione europea negli ultimi venti anni è stata colpita da una serie d’importanti crisi (la guerra in Ucraina, le crisi economico-finanziarie, la pandemia, le migrazioni, il cambiamento ambientale, la crisi dello “Stato di diritto”). L’obiettivo del presente volume è quello di valutare come l’Unione europea vi abbia risposto. Le riflessioni proposte nei contributi dei venti autori, qui contenuti, affrontano tali temi tendo presente come l’Unione europea si è “comportata sul campo” in ciascuno dei settori oggetto d’analisi. Il tutto secondo un’impostazione multidisciplinare. I temi oggetto di riflessione sono infatti affrontati da economisti, giuristi, sociologi, storici.
Karl Marx. Eredità teoriche e nuove prospettive analitiche
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 448
Marx è tra i grandi critici della modernità con cui è inevitabile misurarsi per interpretare la contemporaneità. Il suo pensiero va ricontestualizzato di volta in volta: nei grandi passaggi d'epoca, nei piccoli cambiamenti congiunturali; nei grandi mutamenti di paradigma, nei micro-processi evolutivi della modernità, a volte impercettibili e non osservabili. In tutti i suoi scritti è costante il rapporto tra la comprensione della realtà e la sua trasformazione: questa la ragione per cui la sua critica al capitalismo e la sua visione del futuro sono ancora oggi di estrema attualità. Questo volume custodisce contributi che cercano di esplorarne il profilo secondo i tanti aspetti della sua riflessione, esibendo le suggestioni concettuali e ideologico-politiche che hanno suscitato: da un lato testi che indagano il pensiero marxiano e la sua fortuna fra Otto e Novecento; dall'altro testi che comprovano il potenziale teorico di Marx e le prospettive analitiche del marxismo. Ne è scaturito un bilancio operato da studiosi di diverse generazioni e ispirazioni, tutti preoccupati di conquistare la rilevanza teorico-politica e il significato che l’opera del filosofo di Treviri ha assunto nell'élite intellettuale e nei processi di coinvolgimento delle masse; verificando le risorse che il suo apparato categoriale ancora offre.
Geopolitica dei pensieri perversi
Corrado Fatuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il potere, a prescindere dall'area geopolitica che lo esprime, pretende sempre l'adesione acritica ai (dis)valori che lo sottendono, l'obbedienza ostentata, l'adeguamento incondizionato dell'arte, della cultura e dei media al canone ideologico, la sottomissione della scienza. Le decisioni prese da chi lo detiene sono sempre impenetrabili. Non esistono poteri buoni e poteri cattivi: il potere è intrinsecamente a-morale e rigetta l'éthica ritenendola un corpo a sé estraneo. Usa però il moralismo ideologizzato per dividere e alimentare il conflitto. Il suo unico scopo è quello di autoperpetuarsi. Passa dalla ridicolizzazione del dissenso alla censura, e quando si sente minacciato non esita a sostituire gli òstraka con la ghigliottina. Lascia un'illusione di libertà soltanto in relazione a quegli argomenti che non lo insidiano. L'ordine geopolitico emerso da Yalta ha disvelato le conseguenze nefaste del socialismo "reale". E con la caduta del Muro abbiamo assistito alla nascita di un nuovo ordine geopolitico creato dal parimenti nefasto liberalismo "reale".
La Costituzione italiana. Una promessa tradita?
Domenico Conversa
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
Terrorismo cibernetico e sicurezza nazionale. Potenziale metamorfosi della minaccia eversiva
Pasqualina Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Negli ultimi decenni si è verificata una progressiva digitalizzazione del mondo analogico, l'alto livello di informatizzazione e interconnessione che caratterizza la società attuale ha provocato il cedimento dei tradizionali perimetri di sicurezza, esponendo gli Stati a una molteplicità di potenziali minacce da prevenire e affrontare. La dipendenza da computer, network e infrastrutture ICT (Information and Communication Technologies ) ha incrementato il timore che i gruppi terroristici non si limitino a usare il cyberspazio solo come uno strumento di propaganda, proselitismo, raccolta fondi e pianificazione attentati, ma anche come un vero e proprio vettore per perpetrare attacchi terroristici che potrebbero avere delle conseguenze rilevanti per l'integrità degli Stati.
Le ragioni della guerra e della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 234
Marco Cangiotti, Introduzione. La guerra. Perché? Considerazioni a partire dal personalismo di Spaemann; Rocco Buttiglione, «La guerra è padre di tutte le cose»; Luigi Alfieri, La guerra al tempo della fine; Adriano Dell'asta, Il Russkij mir. Un mondo che diventa "nemico di se stesso"; Kurt Appel, L'Europa, il sacrificio, l'apocalisse. Il contributo biblico per la pace; Stefano Semplici, Consequenzialismo di guerra. La giustizia, il mondo, la volontà di pace; Massimo Giuliani, Ragioni della guerra e della pace nella Bibbia e nel pensiero ebraico; Piero Stefani, Le ragioni della guerra e le ragioni della pace nel Nuovo Testamento; Vincenzo Serpe, La subordinazione della guerra alla giustizia in Tommaso d'Aquino; Roberto Bordoli, Guerra, pace, libertà. La prospettiva di Kant; Michele Cascavilla, Diritto e guerra. Considerazioni a partire da Norberto Bobbio; Paul Ludwig Landsberg, Riflessioni per una filosofia della guerra e della pace (a cura di Damiano Bondi).

