Natura, vita in campagna e animali domestici
Il felicottero e altri animali anomali
Paolo Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2025
pagine: 136
Una trasformazione minima nel nome – il cambio di una sola lettera – trasforma animali comuni in individui straordinari (il Fenicottero in Felicottero, il Pettirosso in Pettirozzo). Le illustrazioni di Andrea Carlo Pedrazzini completano il gioco: animali che assomigliano a quelli veri, ma con “qualcosa” di diverso che li rende irresistibili ed esilaranti: dall’Aquila Leale che avvisa le prede prima di attaccarle, all’Anaconta che conta ossessivamente i pappagalli, ogni creatura racconta una storia che mescola verosimiglianza e assurdo, scienza e satira. Riuscirà il Bradopo a smettere di rimandare tutto a… dopo? L’Ornitoricco continuerà ad accumulare ricchezze nelle banche svizzere? Un’opera che applica la tecnica dell’OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale) alla zoologia fantastica e invita a una riflessione ironica sulle convenzioni scientifiche e linguistiche e sulla natura stessa della classificazione. Introduzione di Stefano Tonietto. Postfazione di Paolo Albani.
Uccelli. Il nuovo manuale di birdwatching
Emanuele Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Technopress
anno edizione: 2025
pagine: 638
Il primo manuale di birdwatching interamente realizzato nelle oasi e riserve protette e nelle aree naturali Italia. Un'opera editoriale che giunge alla 4° edizione (2026) realizzata in collaborazione con il GRIFO (gruppo di ricerca fotografica per ornitologi) per la parte ornitologica ed OM System per quella fotografica. Sono state scelte come aree di studio e monitoraggio 7 parchi nazionali, 3 parchi regionali, 10 riserve naturali statali oltre a location naturali non protette di interesse naturalistico. Un volume riccamente illustrato sull'avifauna italiana con oltre 3.000 fotografie, schede ornitologiche, approfondimenti scientifici su migrazioni e progetti di monitoraggio di 415 specie di uccelli Italia e d'Europa. Pensato per ornitologi, birdwatchers, fotografi, studenti ed appassionati di natura che vogliono scoprire, conoscere e fotografata l'avifauna italiana. Per il birdwatching il manuale include 10 schede con proposte outdoor con mappe e descrizione ed 80 schede di tutte le oasi LIPU presenti in Italia. Il volume nasce nel progetto "e-green" Interamente stampato su carta patinata ecologica con standard ISO e certificazioni FSC e Green Label.
La magia del gatto. Storie, leggende, misteri
Laura Fezia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2025
pagine: 208
La sua storia inizia 30-40 milioni di anni fa: da allora accompagna l'uomo come un silenzioso e spesso incompreso aiutante. Nessun animale ha conosciuto vicende tanto alterne, dalla venerazione come divinità alla persecuzione come incarnazione demoniaca. Il gatto infatti non suscita sentimenti tiepidi: creatura magica e misteriosa, o lo si ama, o lo si detesta. Dopo un breve viaggio nel tempo (integrato da una serie di immagini rare e suggestive), Laura Fezia racconta meravigliose storie vere e ci parla delle straordinarie qualità e delle numerose virtù di questo particolarissimo animale.
Il mio gatto. Guida per scegliere e conoscere il proprio gatto
Marcus Schneck, Jill Caravan
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2025
pagine: 232
"Il mio gatto" è una guida indispensabile nonché una preziosa fonte di consultazione per tutti gli appassionati del mondo dei felini, corredata di numerose fotografie e illustrazioni. Comprende un elenco completo che esamina e descrive nei particolari le razze feline più diffuse nel mondo, spiega i processi del pensiero e il carattere del gatto per riuscire a comprenderne meglio i comportamenti e fornisce informazioni utili e consigli pratici sulla pulizia, la dieta, l'addestramento, la salute e le malattie del gatto, per imparare ad accudirlo nel migliore di modi. I gatti sono creature straordinarie e possono rivelarsi una scelta incredibile come animali domestici. Ci sono pochi sentimenti tanto speciali quanto quello che prova un gatto per dimostrarti il proprio amore. Eppure, questi momenti sono spesso rari e sporadici. Forse hai già un gatto domestico e stai cercando un libro che ti aiuti ad avvicinarti al tuo amico felino. Oppure stai pensando di prendere il tuo primo gatto o gattino e vuoi avere tutti gli strumenti e le informazioni a portata di mano. Pensata per chi adora i gatti, questa guida offre gli strumenti pratici per interpretare il loro modo di agire e comprendere le motivazioni che si celano dietro ogni comportamento.
Il lato oscuro del Sole. L'esplorazione spaziale della nostra stella
Paolo Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il Sole, la stella attorno alla quale orbitano la Terra e tutti i pianeti del sistema solare, è l’astro dominante nel cielo, detta i ritmi della nostra esistenza e non solo. Dalla notte dei tempi l’umanità lo ha adorato e temuto, ma anche studiato e osservato. Oggi le sonde spaziali e i viaggi interplanetari stanno rivoluzionando ciò che sappiamo della nostra stella, aprendo nuovi orizzonti e nuove frontiere.
Piante officinali della Sardegna
Antonia Pessei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2025
pagine: 192
Manuale scientifico-divulgativo sulle caratteristiche delle principali piante officinali della Sardegna e sul loro utilizzo a scopo terapeutico. Nel volume, dopo una breve introduzione e alcune tavole morfologiche, vengono presentate le singole specie attraverso una scheda descrittiva, corredata da una o più foto a colori di alta qualità. L’opera si completa con un glossario dei principali termini scientifici utilizzati e gli indici col nome scientifico, in sardo e in italiano delle specie catalogate.
Il mondo olfattivo del cane. L'olfatto nella operatività e nello sport. Comunicazione bilaterale, l'alternanza dell'oratoria e dell'ascolto verso il cane. Addestramento basi della ricerca e pista IGP e FH. Tracking dog full system (con e senza cibo)
Giovanni Scandaglia
Libro
editore: Graphic Masters
anno edizione: 2025
pagine: 466
Palla. Storia del cane che mi ha cambiato la vita
Monica Pais
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 204
Palla, il cane simbolo dei randagi e del loro riscatto. C'è un ambulatorio veterinario in una bella città che profuma di mare. Una dottoressa bionda, Monica, è grata di essere lì: ama la natura che la circonda e gli animali che ci vivono e ogni giorno cerca di salvarne una parte, come può. Non sa ancora che, nascosta tra i campi della sua terra, c'è un'anima che, più di tutte, la sta aspettando. Un'anima spaventata in un corpo ferito. È una cagnolina dal manto color caramello, una pitbull che qualcuno ha abbandonato senza prendersi nemmeno la briga di liberarla dal cordino di nylon che le fa da collare. Il laccio diventa trappola mortale: più lei cresce, più quello stringe. Poi, a un attimo dalla fine, gli occhi di Monica incrociano quelli della cagnolina. La pitbull forse non ha nemmeno mai avuto un nome, ma ce l'avrà e diventerà famosissimo: Palla. Perché nonostante Monica impugni molte volte gli attrezzi del suo mestiere per liberarla dal laccio, la testa della cagnolina resterà per sempre deforme – anzi no, speciale –, tonda come una palla. La storia del suo salvataggio e delle sue ferite fa il giro dei social. Smuove le coscienze. Palla diventa il simbolo degli animali di nessuno, schiacciati dalla crudeltà umana. Più di tutto, però, Palla diventa l'inseparabile compagna di vita di Monica, l'altra metà della sua anima.
Umani di cristallo
Massimo Umberto Tomalino
Libro
editore: Tipografia Astese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 392
I cani non sono tutti uguali. Impara a capirli per comunicare con loro
Dunia Rahwan
Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 252
Condividere la vita con un cane significa balzare in un mondo sconosciuto, dove si parla una lingua senza parole, spesso incomprensibile. Si diventa matti nel tentativo di addestrare il cane a fare delle cose, mentre scoprirete che non servono particolari tecniche per insegnargli qualunque cosa: fermo, vieni, prendi il legnetto, andiamo, bacino a mamma e ogni altra richiesta vi verrà in mente. Il punto di partenza però è un altro: il cane non è un robottino telecomandato, ma un individuo con capacità cognitive, elaborative ed emozionali, il prodotto di un mix unico di dna ed esperienze. Se sono edificanti contribuiscono allo sviluppo di una creatura equilibrata e competente, mentre se il vissuto è traumatico restano cicatrici che scolpiscono il carattere. Per vivere una relazione sana con il nostro amico cane, quindi, dobbiamo prima di tutto occuparci del suo benessere e per riuscirci dobbiamo sforzarci di capirlo. In nove capitoli che coprono ogni aspetto della relazione, dalla comunicazione all'equilibrio tra guinzaglio e libertà, dalla socializzazione all'aggressività, attraverso tante storie vere e consigli mirati, Dunia ci insegna a uscire dagli schemi di dominanza e sottomissione per imparare a “leggere” i comportamenti del nostro cane e fondare così il binomio su rispetto, comprensione, fiducia e mutualità. Scopriremo che ai cani servono poche cose semplici per stare bene – una passeggiata nella natura, un tot di corse pazze per godersi il vento sul muso, e poi la russata imperiale tornati a casa – e che vivere con loro significa educarli alla vita ogni giorno, a ogni uscita, con l'unico grande obiettivo di renderli sereni nel qui e ora. Imparando a esserlo noi per primi.
La Terra vista dall'acqua. Storie straordinarie di fiumi, rive e laghi
Yann Arthus-Bertrand, Bill François
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Se la Terra fosse grande come una mongolfiera, tutta l'acqua dolce che circola in superficie starebbe in un calice. Eppure, all'interno di questa minuscola quantità vive un mondo ricco di creature straordinarie. Una miriade di ecosistemi complessi, interessanti tanto dal punto di vista scientifico quanto poetico, anima queste acque. Un viaggio favoloso, per riscoprire la bellezza del nostro pianeta e prendere coscienza del fragile equilibrio dell'acqua dolce, tanto preziosa quanto indispensabile. Yann Arthus-Bertrand e Bill Francois intrecciano un meraviglioso dialogo tra immagini e parole: le fotografie mostrano la superficie terrestre vista dal cielo; i testi ci immergono nelle profondità di laghi, fiumi e corsi d'acqua.
Bouledogue francese. Che razza di cane!
Barbara Miccoli, Cristiano Laurenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Altea
anno edizione: 2025
pagine: 167
Gli autori, allevatori da anni e profondi conoscitori della razza, condividono la loro esperienza quotidiana con questi cani straordinari, intrecciando competenza tecnica e amore sincero. Attraverso le pagine, il lettore scoprirà le origini del Bouledogue Francese, lo standard e il pedigree, la crescita del cucciolo, l'educazione e le esposizioni, fino ad arrivare all'alimentazione e all'approccio olistico più moderno. Ogni argomento è trattato con chiarezza, precisione e calore umano, per offrire una guida completa e al tempo stesso piacevole da leggere.

