Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Cipria
Tong Su
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 96
Sullo sfondo di una opulenta metropoli del sud, in cui si può riconoscere la cosmopolita ed esuberante Shanghai, le due prostitute Qui Yi e Xiao E, protagoniste del romanzo, vengono arrestate dalle guardie rosse e confinate in un campo di lavoro per la “rieducazione”, in quanto non in linea con il tono austero del regime comunista. Ma il Partito non riuscirà a imporre loro la sua “salvezza”, quella salvezza che non ammette repliche, che non lascia scampo…
Le occasioni di Giovanna
Claudio Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2026
pagine: 216
Giovanna, insegnante di liceo da poco in pensione, è una donna mite ma determinata, naturalmente incline al bene. A scuola la rimpiangono, lei che si è sempre spesa per tutti, alunni e colleghi. Ora riempie le sue mattinate facendo volontariato nel canile della città; si dedica poi alle amiche e a un’anziana vicina di casa piuttosto acida; infine si prodiga in lezioni gratuite a ex allievi o ai baldanzosi frequentatori dell’università della terza età. Al canile sono gli animali vecchi ad attirare le sue attenzioni, quelli che nessuno degna di uno sguardo, e che lei accompagna in lunghe passeggiate. Giovanna si è legata soprattutto a Serena, una cagna di cui si sa ben poco, circospetta, paurosa, e cerca in tutti i modi di conquistarne la fiducia, moltiplicando i gesti di affetto. Ma questa confortante stabilità viene incrinata da alcune circostanze inaspettate, e i progetti in cui Giovanna si è impegnata più a fondo si distorcono in occasioni sciupate, tra rimpianti, disillusioni, risentimenti. A quel punto, la sua vita prenderà una svolta sorprendente. Con una prosa avvolgente e uno sguardo lieve, Claudio Morandini ci racconta quanto sia difficile l’esercizio quotidiano della bontà in un mondo sempre più sordo e smarrito.
L'uomo e la guerra. Le disgrazie non arrivano mai da sole
Lina Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 434
Lina Grandi emerge come una figura complessa e affascinante, non solo testimone del suo tempo ma anche pensatrice critica che ha saputo coniugare impegno civile e sensibilità artistica. Fin dalla giovinezza, ha nutrito valori fondamentali come l’uguaglianza, il diritto al lavoro e allo studio, sostenendo l’idea di uno Stato al servizio dei cittadini. Tuttavia, la sua narrazione rivela una profonda disillusione nei confronti di una società tradita dai governanti e da principi sbagliati, portandola a interrogarsi su temi universali legati all’umanità e al potere. La guerra, epicentro della sua testimonianza, viene descritta con passione e indignazione: Lina condanna i responsabili e denuncia l’ipocrisia di chi ha mandato giovani innocenti al macello, manipolati dalla retorica patriottica. Il suo stile si distingue per l’equilibrio tra profondità e leggerezza: mescola sagacia, umorismo e una prosa elegante, creando un contrasto affascinante che rende la narrazione vivace e coinvolgente. Attraverso questa scrittura, dipinge anche affreschi bellissimi della sua Emilia Romagna, regione che diventa non solo sfondo ma personaggio vibrante, ricco di storie drammatiche e romantiche. Lina Grandi si rivela così una voce autentica e potente, capace di unire memoria, critica e poesia in un racconto che invita a riflettere e a non dimenticare.
Il romanzo di una «cortigiana anonima»
Hedy Belfort
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2026
pagine: 280
Nella futura città di Edenia
Kalmen Zingman
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 120
Ad Edenia, immaginaria ed utopica città del futuro, tecnologicamente avanzata, dotata di grattacieli e aerotreni volanti, dal clima regolato artificialmente a seconda delle stagioni, la pace regna perpetua e i conflitti sono inesistenti. Ma l'utopia quanto durerà? Un raro racconto della letteratura yiddish, dove l'antisemitismo è scomparso e gli ebrei della diaspora hanno ottenuto la piena emancipazione. Nel futuro immaginato dall'autore, i popoli della terra sembrano aver raggiunto una pace perpetua e duratura e persino in Palestina, dove l'impresa sionista ha sviluppato una vivace civiltà ebraica secolare, arabi ed ebrei vivono tranquillamente gli uni accanto agli altri.
Lasciare tutto
Ivan Campedelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2026
pagine: 221
In un liceo di provincia, tre ragazzi si trovano di fronte a un evento destinato a segnarli per sempre: scoprono che il loro professore di italiano ha deciso di togliersi la vita. L’indagine sulle ragioni del gesto diventerà così il filo che intreccia le loro vicende, costringendoli a confrontarsi con la complessità delle relazioni e delle scelte dell’età adulta: Sebastiano è segretamente innamorato del suo migliore amico; Andrea cerca una via di fuga da un’eredità familiare soffocante; Benedetta lotta per liberarsi dall’immagine perfetta che i social e la famiglia le hanno cucito addosso. Nel tentativo di salvare il professore, ciascuno di loro scoprirà che crescere, spesso, significa rischiare e avere il coraggio di lasciare tutto.
Lo schermo dell'animo
Fabio Tittarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 402
Oreste sembra far di tutto per rendersi acido e scostante, e difatti nella Casa di riposo in mezzo alle montagne dove si è volontariamente seppellito, tutti inizialmente lo prendono con le molle, tanto che la sua unica frequentazione è, saltuariamente e per poche ore, all’esterno della struttura, con la gestrice di un piccolo bar di paese, donna con la quale instaura una singolare “complicità”. Tuttavia, nel trascorrere del tempo Oreste riesce a smussare molte asperità nei rapporti col personale della Residenza sanitaria. Conquista, in particolare, la fiducia di un’anziana degente, che decide di narrargli la storia della propria nonna, emigrata in Argentina agli inizi del Novecento. L’interesse verso questo toccante racconto induce Oreste a tradurlo per iscritto. Ne scaturirà un romanzo nel romanzo, condito da altre storie che via via germinano, animando un contesto che sembrava condannato irrimediabilmente all’aridità senile.
Gruppo amore
Karin Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Il libro tratta di un'esperienza comunitaria di giovani durante un campo di lavoro estivo che si svolge nel territorio di Vizzini, a Camemi. Si tratta di un romanzo corale in cui emergono man mano dei personaggi chiave, come padre Nino, leader del gruppo, Tina, Piera, Anna, Elisa, Pino, Gianni, Paolo e tanti altri ancora che interagiscono con diversità di opinioni ed atteggiamenti, divergenze ed affinità, in forma appassionata e vivace come avviene solo nel periodo magico della prima giovinezza, vissuta negli anni effervescenti del post '68.
Fuoco sulla collina
Michele Miccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Metà degli anni '50, in un piccolo paese del Sud Italia. Antonio, un contadino di quarant'anni, torna a casa dopo una giornata di lavoro in campagna. Nella notte sogna la propria infanzia: l'amicizia con Marcello, i giochi da pirati, la "medaglia del pirata" e l'ultima volta in cui lo vide, fuggiasco e diretto verso un destino incerto. La mattina seguente, Antonio si reca alla fiera di Santa Lucia, ma lì viene accusato dell'omicidio della moglie Teresa. Mentre i carabinieri lo arrestano, l'appuntato nota al collo di Antonio la vecchia medaglia: è Marcello.
In casa solo porte chiuse
Alessandra Delfini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Le persone si cercano, si incontrano, si scelgono, a volte poi si lasciano. Oppure rimangono, alcuni consumandosi tra incomprensioni, silenzi, rancori e solitudini, fino a diventare attori in scenari di egoismi, incapacità affettive, frizioni irreparabili, sopraffazione o addirittura violenza fisica e psicologica, come entità assolutamente tenaci nel tradire le reciproche aspettative e abili soltanto a conservarsi aliene e remote dietro le porte chiuse di casa.
C’è voluta una vita per tornare a casa
Roberta Limoncelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 216
C’è voluta una vita per tornare a casa è un viaggio intimo e potente attraverso la memoria, l’amore e il perdono. Con voce limpida e sincera, Roberta Limoncelli ripercorre la propria storia: dalla vita in famiglia a Napoli a quella più solitaria a Roma, dal giardino dell’infanzia agli incontri con personalità straordinarie, dai silenzi di una madre fragile alla complicità con un padre tenero e riservato, fino alla nascita della figlia Beatrice, che diventa il punto di ritorno, la ragione e il riscatto di un’intera esistenza. Tra emozioni nude e immagini vivide, l’autrice racconta la complessità dell’essere figlia e madre, donna e anima in cerca di pace, rivelando come la vita, anche nei suoi dolori più profondi, possa condurre finalmente “a casa”, dentro sé stessi. Un memoir intenso, attraversato da poesia e verità, che parla di legami, perdite, rinascite e dell’amore come unica, irriducibile salvezza.
Lupi nella notte
Michael Farris Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Jimenez
anno edizione: 2026
Un racconto profetico e travolgente su una misteriosa bambina messianica dai poteri indicibili, che attira tre anime disperate in atti di misericordia e caos.

