Narrativa di ambientazione storica
Clarieset e le memorie di Tebe
Jessica Pezzotta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 84
Un racconto pieno di fascino che vi porterà in un viaggio oltre il tempo e lo spazio, nell'Antico Egitto, terra per eccellenza del mistero e del sacro. Con la protagonista Clarieset, moglie del faraone Sendemka, affronteremo varie prove iniziatiche: la perdita di un figlio, il rischio di essere uccisa e altri sogni/ricordi di altre vite in altri tempi, portando il lettore a immergersi nella lettura in attesa del disvelamento finale. Un piccolo portale dall'aspetto romanzato ma fatto in modo che chiunque possa essere partecipe di verità per molti ancora poco conosciute, alla scoperta della missione di ogni anima.
Anno 3000. Quando gli dei camminavano insieme agli uomini. Età dell'oro
Valter Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 364
Quando il sogno di Gilgames, della sua immortalità era sfumato. Così la Taverniera Sacra Siduri parlò al Re di Uruk: “Gilgames dove stai andando? Tu la vita che cerchi, non la troverai. Quando gli Dei crearono l’uomo, a questi assegnarono la morte. Tennero la vita eterna nelle loro mani. Così riempi il tuo stomaco di giorno, che i tuoi vestiti siano sempre puliti. La tua testa sia sempre lavata e l’acqua di Apsu benedica la tua vita. La notte vivi la gioia del tuo amore, fai festa ogni giorno, danza e canta. Gioisci del bambino che stringe la tua mano, possa tua moglie godere sopra e sotto il tuo petto. Che tu sia felice se puoi. Questo è ciò che gli Dei hanno offerto all’umanità.”
Luci lontane
Gianfranco Maggi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 460
Nel primo secolo dopo Cristo, nell'Italia del nord, al giovane Make non basta più la vita agiata che conduce nella proprietà gestita dai suoi genitori, affascinato e incuriosito dalle notizie che portano i viaggiatori che alloggiano presso la loro proprietà. Chi era il Nazareno e prima di lui Akenaton il faraone ribelle? Incuriosito e desideroso di conoscere, decide di andarsene alla ricerca della verità. Così la vita lo prende per mano e lo porta, lentamente ma inesorabilmente, ad un appuntamento dove scoprirà qualcosa di meraviglioso.
Bellum iustum. Nel castra della X Legio Fretensis
Franco Silipo
Libro
editore: Academ Editore
anno edizione: 2023
pagine: 400
Dea contadina
Elvira Delmonaco Roll
Libro
editore: Set Art
anno edizione: 2023
pagine: 190
Un viaggio nel tempo e nelle tradizioni attraverso descrizioni evocative. Un turbine di emozioni in cui s'intrecciano dolore, amore, forza e senso della fatalità. Demetra, la Dea contadina emerge con forza e fa palpitare il cuore affrontando temi lontani nel tempo e ancora attuali come la violenza di genere, la discriminazione verso le diversità, lo stato di sottomissione femminile all'uomo padrone.
Iride reggina
Roberto Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
Nella Reghion del 470 a.C., in un simposio d'una notte di mezz'estate allietato da musici, acrobati, mimi e danzatrici nella villa sul mare dell'etrusco Vulca, si ritrovano vari personaggi: c'è il poeta Licofròne, il magistrato Ipparco con l'inseparabile Icco, il filosofo cinico Antìstene con il pitagorico Filolào e molti altri. La serata trascorre tra il bere moderato, conversazioni colte e recita di idilli al suono della cetra, ma la presenza di una bella e misteriosa forestiera è destinata a turbare la serenità conviviale.
Sotto il cielo di Britannia. La sua storia e la sua magia
Rossana Marino
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il verso stridulo della ghiandaia
Carlo Torti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 218
Nell'inverno fra il '44 e il '45, nell'Oltrepò Pavese, ha inizio una grande offensiva delle milizie nazifasciste per cercare di scardinare la resistenza partigiana, molto attiva in quei luoghi. Zeno è un ragazzo di diciannove anni, nato e cresciuto durante il regime fascista. Si è unito ai partigiani non appena ricevuta la cartolina di leva della Repubblica Sociale. "Lupo" è il nome di battaglia che ha scelto, e il suo comandante è "Maino", il conte Luchino Dal Verme. Vive giorni difficili. Conosce il senso della estrema precarietà della sua esistenza, gli stenti e la fatica, ma anche il valore dell'amicizia dei suoi compagni e della solidarietà umana. Sul monte Calenzone conosce Agnese, una giovane staffetta diciottenne. L'amore per Agnese e il sogno di un futuro insieme in un paese libero da violenze, sopraffazioni e ingiustizie gli darà la forza di continuare a lottare.
Almero
Daniele Notarrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
pagine: 178
Ducato di Savoia, 1695. La pace che a Torino tarda ad arrivare e una tregua che nasconde insidie fino all'ultimo giorno. Un giovane dragone che insegue la vita, in modo romantico e rocambolesco, fino a pagarne il prezzo per divenire adulto.
Cicerone al Sud
Felice De Martino, Felice Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Adafor
anno edizione: 2023
pagine: 274
Marco Tullio Cicerone è costretto a fuggire da Roma a seguito dell’approvazione della "Lex Clodia de capite civis Romani", fatta approvare dal Tribuno delle plebe, Publio Clodio Pulcro, suo acerrimo avversario politico. La legge, retroattiva, condannava all’esilio chiunque non avesse concesso la "provocatio ad populum". La ragione in verità era più profonda... e il tutto parte dalla "mansio" delle "Nares Lucanae" con una accorata lettera scritta da Cicerone al suo amico del cuore, Tito Pomponio Attico.
Gente e luoghi di Ustica medievale. Racconti di corsari, cavalieri, monaci e principesse
Maria Grazia Barraco
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2023
pagine: 184
Gente e luoghi di Ustica Medievale è una raccolta di saggi che valorizzano episodi poco conosciuti dell’isola: dieci racconti i cui protagonisti sono monaci, cavalieri, principesse e corsari. Gli avvenimenti ruotano attorno a un monastero cistercense caratterizzato da una vita breve, intensa e tormentata. A testimoniare l’esistenza del monastero e delle sue avventure sono riportati documenti e resoconti storici dai quali emergono le vicissitudini del piccolo gruppo che lo abitò nel XIII secolo. Attraverso una passeggiata immaginaria intorno all’isola si è cercato di ricostruire anche la vita quotidiana, i sentimenti e le emozioni provate tra il 1257 e il 1313 dalla piccola comunità che aveva scelto di vivere su un’isola selvaggia e disabitata. L’itinerario medievale è un’avventura fantastica che fa compiere all’autrice e al lettore un viaggio attraverso secoli e universi paralleli per comprendere qualcosa di più di Ustica medievale ma soprattutto per conoscere meglio Ustica di oggi. Il libro ha la prefazione di Davide Bruno.