Palombi Editori
Il territorio dei papi. Ascoltare il paesaggio
Marta Salimei, Ida Tonini
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2026
pagine: 196
Le nostre due instancabili autrici di moderni Baedeker si sono spinte questa volta nei territori conquistati e amministrati per secoli dalle grandi famiglie papali: Orsini, Farnese, Caetani. Attraverso sentieri che spesso si intersecano e si aggrovigliano, si sono addentrate (pur rimanendo nel Lazio e non lontano da Roma) in un paesaggio nel quale, grazie anche alle bellissime fotografie che costellano il volume, il lettore scoprirà castelli, dimore ricche di capolavori artistici, borghi e giardini esoterici, laghi, cascate, torrenti e lussureggianti collezioni di peonie o di acacie di cui gli sembrerà quasi di sentire il profumo. Così come, seguendo l’invito contenuto nel titolo del libro, ascolterà la musica dei luoghi: non soltanto l’arietta, raffinata e frusciante, di Ninfa, o il virtuosismo polifonico del Sacro Bosco di Bomarzo, ma anche la più sommessa melodia chopiniana del giardino della Cannara. Colte, curiose, spiritose dotate di quella sprezzatura che consente loro di offrirci ricostruzioni storiche e citazioni di poeti e viaggiatori, le Autrici ci regalano, insieme ad aneddoti e curiosità sempre dilettevoli, anche indirizzi preziosi in cui gustare le specialità locali.
La mia vita a rincorrere un pallone
Fabio Betulli
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
Spazi d'arte a Roma. Documenti dal Centro ricerca e documentazione arti visive (1991-2020)
Joseph Beuys, Claudio Abate
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
Il custode dei sogni
Gustavo Teodori Vitelleschi
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 136
Fabio è un cinquantenne che vive un periodo complicato. Non riesce a relazionarsi con il mondo, con la moglie ed anche con sé stesso. Un incontro inaspettato con un compagno di classe dei tempi del Liceo, segnerà l’inizio di una progressiva presa di coscienza che lo trasformerà da passivo spettatore ad attore della propria realtà. Un perenne interrogarsi sul significato della vita che ognuno cerca dentro e fuori di sé.
Cooking recipes from the south of the United States-Ricette di cucina dal Sud degli Stati Uniti
Eugene Walter
Libro: Libro rilegato
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
Casi disperati. Racconti
Gabriele Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 232
Perché una donna rimane in una relazione infelice o violenta anziché troncarla? Cos’è che gliela fa apparire non solo accettabile, ma preferibile alla libertà? Com’è possibile che un padre non conosca nulla del figlio con cui vive, o che una madre giunga al rigetto e al rifiuto nei confronti della propria stessa prole? Cosa avvelena un matrimonio, cosa rende disfunzionale una famiglia, cosa la trasforma da nido d’affetto in ricettacolo di veleni? Cosa precipita una persona nell’abisso della dissociazione o dell’autodistruttività, o un adolescente nel gorgo dell’anoressia, dell’autolesionismo o della droga? Queste (e altre) sono le storie che l’autore ha tentato di “filmare”, come una telecamera, nei racconti qui raccolti; il compito e la responsabilità di interrogarsi e di darsi delle risposte spetterà al lettore.
Dall'Asia all'Africa. Sul filo del rasoio
Lino Bordin
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 376
"Sul filo del rasoio" perché cosi sottile e tagliente è la linea sulla quale corrono le storie di donne, uomini e bambini soffocati dalla guerra e dalla fame perché vittime di destini scritti da altri. “Sul filo del rasoio” per portare l’attenzione sulla precarietà nella quale il mondo vive ormai da decenni. “Sul filo del rasoio” continua il racconto iniziato con “Il Continente sprecato”, storie vissute in prima persona da Lino Bordin, quale membro dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, nel corso di una vita spesa a contrastare la guerra, la fame, la sete le malattie in continenti sterminati.
Il mausoleo di Augusto. La curiosa storia di un monumento in continua trasformazione
Alessandra Maria Sette
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 64
La curiosa storia del Mausoleo di Augusto può essere presa come caso emblematico del carattere mutevole di Roma, una città in continua evoluzione che nei millenni ha visto stratificazioni, costruzioni, distruzioni e trasformazioni. Molti sono i monumenti antichi riutilizzati nei secoli con funzioni diverse da quelle originarie, ma il Mausoleo costituisce un caso emblematico non ancora risolto a più di 2000 anni dalla sua realizzazione: da tomba imperiale a castello fortificato, da cava per estrazioni di materiali per l’edilizia a giardino segreto, da arena a teatro, da officina ad auditorium, per giungere finalmente alla dignità di monumento archeologico. Questo libro racconta le incredibili vicende che lo hanno visto protagonista della storia e testimone delle vicende umane che intorno ad esse (e dentro di esso) si sono svolte.
100 anni di Fregene
Mario Scelba
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2025
pagine: 104
Dalla relazione al Regio Tribunale di Roma sul fallimento dei primi soci lottizzatori emerge la storia degli inizi di Fregene. Sul dettagliato resoconto è appuntata anche la data dell’inaugurazione del nuovo insediamento balneare: 21 aprile 1925. Da lì la ricerca dell’autore si è allargata a documenti, articoli, interviste e studi, riuscendo a dare per la prima volta una sistemazione accertata di alcune situazioni salienti che hanno scandito il secolo di questa meta del litorale romano. Per la prima volta i ricordi appannati e le voci popolari trovano la loro giusta dimensione. E affiorano anche dubbi. Fu veramente solo una speculazione a muovere i pionieri di Fregene, o forse, come si difesero sempre Cerato & soci, gli imprenditori venuti dal Nord, l’investimento diventò sogno, l’utopia che li spinse fino al crac? E ancora, come e perché Ostia vinse la “corsa al mare” per diventare il Lido di Roma? Oltre 100 sono le fotografie d’epoca, che arricchiscono la narrazione compreso l’originale biglietto di ingresso che fino agli anni ’60 si pagava per entrare a Fregene e la piantina del I progetto urbanistico che prevedeva oltre all’ippodromo anche la stazione ferroviaria

