fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Narrativa di ambientazione storica

Cenere e silenzio. La storia vera di un Piepel ad Auschwitz

Maria Pia Selvaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Selvaggio Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

Questo libro riattraversa i criminali anni della Shoah con gli occhi di un adolescente: al centro della narrazione è collocata la storia vera di un Piepel e gli strazianti percorsi di una memoria specifica, segnata da esperienze e traumi se possibile ancora più gravi e disumani rispetto a quelli vissuti dai genitori deportati nei lager nazisti, dove imperversavano fame, tifo, terrore, morte. Maria Pia Selvaggio dà voce per la prima volta ai giovani che vissero sotto il dominio del Terzo Reich e furono vittime del suo macabro progetto imperiale: Piepel erano chiamati nei campi di sterminio i ragazzini sfruttati per gli scopi più ignobili e condannati a divenire strumenti di piacere dei capi-blocco. Questi li sceglievano per soddisfare le loro perversioni e depravazioni sessuali, in cambio di nutrimento e protezione: oggetti, insomma, usati come servitori personali dagli ufficiali tedeschi, che ignoravano ogni valore morale, civile e soprattutto umano. Il protagonista di questa storia, un ragazzo nell’inferno di Auschwitz che vide diventare la sua precoce vita preda degli abusi e delle barbarie di quei tempi, può essere assimilato al bambino con le mani alzate durante i rastrellamenti nel ghetto di Varsavia ritratto nella famosa foto che ha assunto, con il passare del tempo, lo statuto di vera e propria icona dell’Olocausto e di figura universale della “vittima” tout court. Un orrore da non dimenticare, dunque, come sollecita l’autrice che – rievocando le angoscianti e terrificanti vicende vissute da chi dovette affrontare, appena adolescente, la macabra e sconvolgente esperienza nel campo di concentramento nel quale era stato rinchiuso – illustra, nel contempo, le motivazioni storiche, culturali ed emotive di un racconto costruito sullo sfondo di una delle più drammatiche pagine della storia: le piccole vittime del nazismo e l’immane tragedia della Seconda guerra mondiale. Tenendo conto della drammatica testimonianza di un sopravvissuto, la scrittrice fa un resoconto del mondo crudo e crudele, violento e brutale che spezzava l’infanzia e cancellava la dignità umana, perché la disumanità e le atrocità commesse sui giovani nei Konzentrationslager meritano maggiore approfondimento e consapevolezza. Un punto di vista nuovo quello offerto qui, allora, per far conoscere ciò che è necessario, per non stemperare gli orrori del passato mentre se ne affacciano altri, per creare memoria.
12,00

Urania. La musica nell'anima

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 192

Urania ha una voce magnifica e un unico sogno: diventare una cantante. Nella Roma papalina di metà Ottocento, però, la vita di un'artista è considerata troppo libera e pericolosa per una ragazza di buona famiglia, e sua madre si oppone con tutte le forze. Tutto cambia quando, durante una lezione con il suo maestro, incontra Vittorio Aldebrandi, un giovane tenore dalla voce potente e dal fervore patriottico. Tra duetti d'opera e conversazioni infiammate dagli ideali del Risorgimento, la passione per la musica si intreccia inestricabilmente con l'amore e con la lotta per un'Italia unita. La loro unione li trascinerà in un vortice di cospirazioni, sogni di rivoluzione e scelte difficili, costringendoli a mettere in discussione ogni certezza e a rischiare tutto per ciò in cui credono. Un viaggio emozionante attraverso i salotti, i teatri e le barricate di un'epoca che sta per cambiare per sempre.
20,90

Profumo di fragole rosse

Morena Endrizzi

Libro: Libro in brossura

editore: isenzatregua

anno edizione: 2025

pagine: 546

In un'epoca di anedonia e alienazione, questa storia conduce a riscoprire i significati autentici, quelli che nascono dalla lotta per la sopravvivenza (...) in cui si sceglie di prendere posizione. Una scrittura vibrante che entra nelle fratture per ricomporre e restituire una narrazione storica, divenendo, per noi, richiamo di consapevolezza. Un romanzo di relazioni, di testimonianza e di tenacia, nel quale la famiglia, portavoce qui di valori essenziali, attraverso figure carismatiche, si oppone, unita, alla logica (illogica) della guerra e lo fa con le azioni, con le scelte, ispirata da un'etica dell'uomo indefessa. Non esistono eccezioni quando si lavora per il bene (...) nemmeno quando colui che abitualmente consideriamo un nemico chiede di essere salvato.
14,00

Il tempo

Calogero Di Pane Masi

Libro: Libro rilegato

editore: Carthago

anno edizione: 2025

pagine: 602

Tra la costa tirrenica che si sgretola sotto la furia del mare e le vallate silenziose dei Nebrodi, si dipana la storia di una nobile famiglia siciliana travolta dal vortice del tempo. Amori e tradimenti, orgoglio e miseria, ideali e disillusioni si intrecciano sullo sfondo dell’Unità d’Italia, in un intreccio di destini tanto fragili quanto universali. In queste pagine, la Storia smette di essere un racconto di nomi e date: diventa carne, sangue, respiro. Uomini e donne che amano, combattono, sperano e vengono traditi. Il Tempo, galantuomo e tiranno, muove i fili di tutto: corrode e conserva, unisce e separa, come il mare che bagna la Sicilia e ne scolpisce la memoria. Un romanzo struggente e potente che ci ricorda quanto, ieri come oggi, siamo tutti naufraghi nel medesimo mare del tempo.
25,00

Les Demoiselles. La storia autentica di due libertine

Anna Lo Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 154

"Les demoiselles. La storia autentica di due libertine" è il frutto di approfondite ricerche bibliografiche effettuate presso varie biblioteche parigine. Marie e Claudine de Verrières, note anche come le "Aspasia" del secolo dei Lumi, di grande bellezza e intelligenza, vengono "vendute", giovanissime, dal padre al grande eroe di Francia, il maresciallo di Sassonia, che le inserisce in una compagnia teatrale al seguito del suo esercito. Il maresciallo si innamora della maggiore, Marie, che gli darà una figlia, ed è allora che Maurice de Saxe installa le due sorelle in un sontuoso palazzo parigino. Da qui inizia la straordinaria ascesa sociale delle due giovani, che, perdendo qualche tempo dopo la protezione del maresciallo, diventano le cortigiane più ricercate della capitale, note come "le Demoiselles". La narrazione verte sulle mirabolanti avventure delle giovani: innumerevoli conquiste strategicamente studiate e pianificate secondo i più sapienti canoni libertini, amori, adulteri, travestimenti, fughe, arresti… Le nostre eroine avranno il merito di poetizzare l'erotismo e di coltivare tutte le arti, ma soprattutto l'arte più in voga del secolo: il teatro. Saranno capaci di creare intorno a sé un piccolo mondo fatto di uomini celebri, diplomatici, poeti, drammaturghi, politici. Un mondo coeso, colmo di armonia, dal quale sono bandite gelosie e competizioni; un mondo aperto all'esterno e fortemente apprezzato dall'alta società parigina. Le due cortigiane sapranno, oltre che intrattenere nel modo più gradevole e creativo l'allegra brigata, conservare al loro fianco amanti e amici, grazie a uno squisito savoir-faire, ma anche grazie alle innumerevoli qualità femminili che possiedono. Le loro vicende si alternano al racconto di alcuni aneddoti meno noti della storia di Francia.
13,90

Il cervo bianco. Il segreto del Monte della Stella

Marialucia Meda, Daniele Coppa

Libro: Libro in brossura

editore: Planet Book

anno edizione: 2025

pagine: 248

Nei primi anni del XVI secolo, mentre l'Europa si lascia alle spalle il Medioevo per aprirsi all'Età Moderna, nuovi poteri politici ed economici scalzano quelli antichi. La scoperta del Nuovo Mondo ha spalancato orizzonti inattesi, ma anche profonde inquietudini. Nella terra del Cilento, intanto, si diffonde la voce di un prodigio: un Cervo Bianco, simbolo di pace e rinnovamento, sarebbe apparso sul Monte della Stella. Secondo antiche leggende, il suo arrivo annuncia la nascita di grandi saggi capaci di mutare il destino dell'umanità. Intorno a quel segno misterioso si intrecciano i destini di un medico, di un matematico e di una zingara. Il loro cammino li condurrà dal Regno di Napoli all'Andalusia, fino al Nord Africa, sulle tracce di un'antica sapienza perduta - fatta di medicina, filosofia e alchimia - che poteri occulti vogliono cancellare. Tra ricerche proibite, fede e conoscenza, "Il Cervo Bianco" narra un'avventura di pensiero e di passione umana, nel tempo in cui l'uomo cercava di decifrare i segreti del mondo.
15,90

L'ultimo teorema di Ortigia

L'ultimo teorema di Ortigia

Fabio Ricupero

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Siracusa, 413 a.C. Il mare del Porto Grande non è più blu, ma rosso del sangue della flotta ateniese distrutta. Nelle viscere delle Latomie, tra i lamenti di settemila prigionieri, il giovane aristocratico Teodoro raccoglie un'eredità che pesa più del piombo: l'ultimo rotolo del matematico Eupalino, contenente i segreti del calcolo infinitesimale e della "luce proibita". Diviso tra la sete di conoscenza e la brutalità del potere, Teodoro viene costretto dal Tiranno Dionisio e dall'amico d'infanzia Lisimaco a trasformare la geometria sacra in macchine di morte, dando vita alle prime, terrificanti catapulte della storia. Ma quando il filosofo Platone giunge a Siracusa avvertendo che l'umanità non è pronta per tale potenza, Teodoro compie una scelta estrema: nascondere la verità nel tempo. Un segreto che attraverserà i secoli per giungere, infine, nelle mani del genio di Archimede. Sarà lui, durante l'assedio romano, a dover decidere se infrangere l'antico giuramento e scatenare il fuoco degli specchi ustori per salvare la sua città, o lasciare che la perfezione dei suoi cerchi rimanga inviolata. Un romanzo epico che racconta l'eterna lotta tra la purezza della scienza e la ferocia della guerra, svelando il costo umano dietro le più grandi scoperte della storia. «Le spade si arrugginiscono. Le mura crollano. Ma due terzi rimarrà sempre due terzi»
13,00

La storia non finisce qui. Giuseppe Caldara ‘u tabaccaru

La storia non finisce qui. Giuseppe Caldara ‘u tabaccaru

Vito La Marca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni L'Arca di Noè

anno edizione: 2025

pagine: 232

«Il mio cunto cammina insieme a quello di chi racconta la città e la sua gente: nell'oralità, nell'improvvisazione che è scintilla, nello “stato di grazia” che accade quando la memoria diventa voce e la voce, visione. Questa è la stoffa con cui è tagliato anche questo libro». Dalla prefazione di Salvo Piparo I fatti narrati ne "La storia non finisce qui" si ispirano ad eventi realmente accaduti il 27 e il 28 gennaio 1850, quando a Palermo si consumò l'epilogo più drammatico dei moti rivoluzionari siciliani. Ma la storia affonda le sue radici più lontano, per comprenderla occorre risalire al gennaio del 1848, quando il popolo siciliano, primo in Europa, insorse reclamando libertà e autonomia dopo il tradimento del re Ferdinando I, che aveva decretato la cancellazione del Regno di Sicilia.
18,00

La ragazza del piacere

La ragazza del piacere

Kiyoko Murata

Libro: Libro in brossura

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2025

pagine: 280

Nel 1903, una quindicenne di nome Aoi Ichi viene venduta al bordello più esclusivo di Kumamoto, in Giappone. Nonostante le origini modeste (proviene da un villaggio di pescatori del Sud), diventa la protetta di una oiran, la cortigiana di più alto rango del bordello. Attraverso gli insegnamenti dell’oiran, Shinonome, Ichi inizia a comprendere il potere intrecciato di sesso e denaro. E durante le lezioni scolastiche obbligatorie, l’insegnante di scrittura, Tetsuko, incoraggia Ichi e le altre allieve a pensare chiaramente ed esprimersi. Unendosi, le donne organizzano uno sciopero e abbandonano il bordello, aprendosi alla possibilità di una nuova vita. Basandosi su eventi reali accaduti in Giappone durante l’era Meiji, la scrittrice veterana Murata Kiyoko ricrea con sorprendente dettaglio le vite brutali ma vibranti delle donne in un quartiere a luci rosse a cavallo tra il XIX e il XX secolo: il legame che condividono, le tecniche di sopravvivenza tramandate di generazione in generazione e il potere di conoscere alla perfezione la propria lingua.
17,00

Amore e morte. Vita segreta di Luigi da Porto

Amore e morte. Vita segreta di Luigi da Porto

Candido Lucato

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 194

Nel cuore del Rinascimento italiano, si snoda la tormentata vicenda di Luigi da Porto, nobile vicentino e uomo d'arme, il cui destino è segnato da un amore impossibile e da una lunga discesa nell'abisso dell'anima. Luigi incontra Lucina al ballo di carnevale del 1511. È un colpo di fulmine, ma lei è già promessa allo zio Francesco. Il sogno d'amore si infrange presto: Luigi parte per la guerra e viene gravemente ferito sul fiume Natisone. Ricoverato nell'ospedale di Venezia, Luigi trova conforto nell'amicizia dell'arciere Pellegrino, che con ironia e saggezza lo aiuta a rivivere i giorni gloriosi alla corte di Urbino. La peste e il dolore lo spingono a ritirarsi nel villaggio di Montorso. Qui, tra le nebbie dei colli e la visione inquietante dei due castelli di Montecchio, Luigi prende la penna e dà vita a una narrazione che mescola realtà e invenzione, lasciando in eredità una delle più celebri tragedie d'amore della letteratura. Amore e Morte è un romanzo storico e psicologico, un viaggio nell'intimità di un uomo che ha amato, combattuto e scritto per non morire del tutto.
18,00

Il ragazzo che voleva vivere

Il ragazzo che voleva vivere

Rudy Sostera

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Carlo è giovane, con forti legami con la famiglia e con la sua terra, senza alcuna motivazione politica, eppure abbandona tutto, compresa una promettente carriera nel mondo del calcio, per andare a combattere la guerra d’Africa e quindi quella di Spagna. Il conflitto mondiale lo vede poi impegnato nei corpi speciali del battaglione San Marco. Sullo sfondo delle tante storie narrate, in Istria si consuma un’orribile pulizia etnica sotto gli occhi indifferenti delle potenze vincitrici. Nel periodo postbellico giunge a Carbonia, la città dove le persone provano a ricostruire la propria vita sopra le macerie della guerra. Le vicende del protagonista de "Il ragazzo che voleva vivere", frutto di accurate ricerche, portano il Lettore con leggerezza, ma con assoluto rigore storico, dentro i più importanti avvenimenti della prima metà del secolo scorso, anni nei quali è ambientato il romanzo.
20,00

Lo spigolatore di Sapri. Ovvero della saggezza senile dell’imperatore Massimiano

Lo spigolatore di Sapri. Ovvero della saggezza senile dell’imperatore Massimiano

Massimiliano Trematerra

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2025

pagine: 112

Braccato dal sospetto e tradito dal potere che aveva contribuito a costruire, Massimiano affronta il suo ultimo, disperato viaggio. Mentre le campagne scorrono oltre la sua carrozza, fra ricordi di battaglie vinte e ombre di un impero ormai alla deriva, l’ex Augusto tenta un’estrema manovra per salvare Roma e la propria famiglia dall’ambizione feroce di Costantino. In un crescendo di inganni, lealtà infrante e coraggio solitario, Massimiano scopre che l’onore, nell’ora più buia, può essere un peso più grave della stessa vecchiaia. La sua fine, segnata dal tradimento, diventa il gesto ultimo di un uomo che tenta ancora, fino all’ultimo respiro, di opporsi al crollo dell’Occidente.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.