Musica
Pierino e il lupo
Sergej Prokofiev, Paola Pacetti
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2026
pagine: 48
Classic rock. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2026
pagine: 112
“Classic Rock” è la versione italiana dell’omonima rivista inglese, fondata nel 1988 e dedicata a tutti gli appassionati di musica rock ‘n’ roll. All’interno, trovi interviste esclusive, notizie e aggiornamenti dal mondo del rock e dei suoi protagonisti. La rivista offre anche rubriche dedicate agli eventi musicali, sia italiani che internazionali, recensioni delle ultime uscite discografiche e molto altro. Ogni mese, un focus speciale su band leggendarie e nuovi talenti, con approfondimenti che esplorano la storia, le curiosità e gli aneddoti più affascinanti della scena rock. Non mancano le sezioni per chi ama collezionare vinili, scoprire i backstage dei concerti e immergersi nella cultura rock a 360 gradi.
Guns N' Roses. La verità
Ken Paisli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 350
"Guns N’ Roses. The truth" è molto più di una semplice biografia: è una corsa sfrenata nei meandri oscuri, violenti, geniali e autodistruttivi di una delle band più scandalose e rivoluzionarie della storia del rock. Scritto con taglio irriverente, stile crudo e spesso brutale il libro racconta una storia di sogni infranti, ambizioni esagerate, traumi infantili, autodistruzione, redenzione e un’irresistibile voglia di bruciare tutto. Un’odissea street rock fatta di decibel, cocaina, sesso, violenza, tradimenti e amicizie ferite. Ma anche di arte, purezza e momenti di assoluta bellezza creativa. Ken Paisli firma un libro che sa essere spietato e romantico, comico e disturbante, spogliando i Guns N’ Roses di ogni aurea mitologica e mostrando ciò che davvero li ha resi immortali: la loro umanità cruda, dolorante e assolutamente vera.
Le anime salve di Fabrizio de André
Jan Gaggetta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un pubblico meraviglioso. Anni '90: l'età d'oro del clubbing
Andrea Lai
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 144
Anni ’90 Roma diventa una delle capitali europee della club culture, tra musica di tendenza, serate di ricerca sonora e visiva visiva, cultura undergorund. Andrea Lai, con il compianto sodale Riccardo Petitti, è stato uno dei massimi esponenti di quella scena musicale. Dal 1997 al 2006 ha suonato come dj resident al Brancaleone di Roma con la serata Agatha, una serata che ha contribuito a importare la club culture contemporanea in Italia. Un viaggio tra ricordi, luoghi e personaggi di culto, a metà tra il saggio di street culture e il romanzo di formazione, da uno dei giornalisti più attivi in quel periodo e protagonista in consolle di notti interminabili.