Musica
I figli di Boris. L'opera russa da Glinka a Sostakovic
Rubens Tedeschi
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1996
pagine: 264
Storia della musica. Volume Vol. 7
Giorgio Pestelli
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1996
pagine: 368
Storia della musica. Volume Vol. 9
Fabrizio Della Seta
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1996
pagine: 432
Il trio di Trieste. Sessant'anni di musica insieme
Fedra Florit
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1996
pagine: 192
Analisi e canzoni. Atti del Convegno di studio (Trento, 12-14 maggio 1995)
Libro
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 1996
pagine: 393
Questa raccolta di studi si propone in prima istanza di isolare la canzonecome-testo dal fenomeno-canzone, per potere intervenire su di esso con gli strumenti specifici delle diverse discipline chiamate in causa dalle sue componenti. La riflessione, infatti, viene rivolta all'aspetto verbale da linguisti, critici letterari e operatori didattici, mentre musicologi e critici musicali di diversa estrazione ne analizzano la veste musicale. L'obiettivo dunque non è quello di fare un bilancio degli studi sulla canzone, ma la disponibilità a confrontare modelli diversi e a riconoscere l'esistenza di più punti di vista a volte anche apparentemente contraddittori.
Beethoven. La vita, l'opera, il romanzo familiare
Maynard Solomon
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 420
"La prima buona ragione per leggere questo libro è elementare: quasi non esistono in lingua italiana altri testi biografici dedicati a Beethoven. Ma questa non è semplicemente una biografia utile, esauriente, autorevole. È una biografia anomala, sì che al lettore l'indagine condotta da Solomon sembra a ogni passo custodire in filigrana una più generale riflessione sull'atto stesso dell'indagare, e su certe sue interessanti variabili. Una biografia che è in nuce un saggio sull'arte della biografia." (Alessandro Baricco, L'Indice)
Musica e scienza nell'età del positivismo
Antonio Serravezza
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 344
Questo libro illustra alcuni aspetti della riflessione sulla musica nell'età del positivismo, ed in particolare i rapporti tra cultura musicale e scientifica quali si definiscono in tre ambiti, o meglio, in tre percorsi. Il primo, contiguo alla storia della teoria musicale, si snoda dalle ricerche di Helmholtz sulle sensazioni acustiche a quelle di Reiman sulle rappresentazioni sonore. Il secondo ripercorre quei momenti della storia dell'estetica musicale della seconda metà dell'Ottocento e dei primi anni del '900 nelle quali acquista rilevanza il confronto con il mondo delle scienze, della fisiologia, della psicologia e della sociologia. Il terzo esplora il dibattito sull'origine e divenire della musica sviluppatosi nell'ambito della cultura evoluzionistica.