Memorie
Il mio giro del secolo. Memorie
Roger Garaudy
Libro
editore: Cultura della Pace
anno edizione: 1991
pagine: 440
La strada delle ghiande
Cesare Eusebi
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 1990
pagine: 168
La saggezza di anni d'esperienza racchiusa nelle parole ricche di memoria e trasporto de "La strada delle ghiande". Queste memorie rivivono, adesso, nelle pagine di questo libro e sono riflessioni, consigli, ricordi, suggestioni e considerazioni, da parte di chi la vita l'ha vissuta in tutta la sua totalità e intensità, e tenta di trarne le conclusioni, scoprendo di avere ancora moltissimo da dare e da vivere.
Memorie di una principessa di Corea del XVIII secolo
Hong
Libro
editore: O Barra O Edizioni
anno edizione: 1988
pagine: 370
Le memorie della principessa Hong di HyegyOng (1735-1815) uscirono dagli archivi segreti della corte reale di Corea solo nel 1939, trent'anni dopo la fine della dinastia ChosOn (1392-1910). La loro conoscenza pubblica avrebbe suscitato uno scandalo insostenibile. La principessa Hong, superati i sessant'anni, nell'intento di ristabilire la verità dei fatti e riabilitare i familiari, pur nel debito rispetto formale dell'etica confuciana, ripercorre nel ricordo le drammatiche vicende accadute durante e dopo il regno di YOngjo (1724-1776), il culmine di crudeltà e orrore delle quali è rappresentato dalla 'tragedia dell'anno imo' (1762), l'evento nefando della storia coreana.
Memorie del cavalier Pulzella
Nadezda Durova
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1988
pagine: 208
Memorie di un malato di nervi
Daniel P. Schreber
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 1974
pagine: 536
Il filo dei ricordi: ritratti di personaggi e amici indimenticabili
Tullio Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Tg Book
anno edizione: 2023
pagine: 178
"Con il presente lavoro ho ritenuto giusto e doveroso onorare la memoria di coloro che, per diversi motivi, si sono contraddistinti ed hanno operato bene affinché essi possano resistere all’oblio del tempo. È un dovere sociale e civile la celebrazione dei valori umani, è un segno della maturità di un popolo e rileva come la virtù superi il Tempo e vinca di mille secoli il silenzio. Un popolo si rinnova quando vive le sue memorie."
Memorie. Ricordi fra note di famiglia e storia dell'Ottocento
Paolo La Rocca Impellizzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Abulafia
anno edizione: 2023
pagine: 220
Le “Memorie” di Paolo La Rocca (Ragusa, 1839 - 1906), scritte nel 1897, raccontano vicende che coprono la seconda metà del XIX secolo, vicende descritte sotto diversi aspetti: politici, sociologici, umani e culturali. Una cronaca di fatti pubblici e privati legata a filo doppio con la storia locale iblea e con avvenimenti cruciali nella storia del nostro Risorgimento e dell'Italia postunitaria. Le “Memorie” si leggono come un romanzo o come un trattato, in uno stile fluido, scorrevole e spesso avvincente.