Medicina
Vedere oltre i propri limiti. Il trattamento optometrico dei DSA
Claudio Zanoni, Luca Baldassari
Libro: Libro in brossura
editore: LESedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 276
È noto come più dell’80% delle informazioni sensoriali sia processato dal Sistema Visivo. Gli Optometristi specializzati nei problemi di comportamento, apprendimento e rendimento scolastico riscontrano che quasi costantemente, nei soggetti che soffrono di tali disturbi, sono presenti disfunzioni visive e visuo-percettivo-motorie più o meno profonde. Tali disfunzioni riguardano la rappresentazione dei fenomeni spazio-temporali, l’elaborazione visiva delle informazioni e i processi di decodifica. Anche altri professionisti riscontrano e riconoscono nella maggior parte dei soggetti con DSA problemi di tipo visuo-spaziale; sembra ovvio così pensare come l’Optometria, in quanto Scienza della Visione, giochi un ruolo fondamentale nel trattamento dei DSA stessi. L’Optometria Comportamentale tiene conto, per valutazione, prescrizioni e trattamenti, del comportamento globale della persona partendo dal presupposto che il comportamento dell’essere umano sia profondamente influenzato dal suo modo di interpretare l’ambiente che lo circonda, principalmente dalle sue abilità visive.
Esecuzione pratica di tutti i modelli dell'analisi visiva
Michael Mologni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Questo libro elenca tutti i modelli di analisi visiva, in modo pratico. Unisce quindi la teoria e la pratica per aiutare al meglio i professionisti ad ottenere molti dati, utilissimi al fine di aiutare il loro cliente. Studiare ed appassionarsi all'optometria non è mai stato cosi semplice.
Come gestire un caso clinico. La psicoterapia integrata seduta per seduta
Claudio Manucci, Laura Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 368
L'esposizione di un caso clinico e il trattamento riportato seduta per seduta, consente di osservare nella pratica l'evoluzione e la conclusione di una psicoterapia. Gli autori utilizzano una metodologia pluralistica integrata, al servizio di un pensiero etico, teso a selezionare progressivamente dalla recente ricerca scientifica, gli elementi relazionali e prescrittivi più utili per l'utente.
Migliora il tuo sorriso con gli allineatori
Enzo Pasciuti
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il sorriso dura un istante, ma il suo ricordo può durare tutta la vita. Per fortuna, al giorno d'oggi, le tecnologie per mettere a posto i tuoi denti e regalarti una bocca felice sono sempre più avanzate e meno invasive: come gli allineatori invisibili.In questo libro, le risposte a tutti i tuoi dubbi e le tue domande su questi apparecchi che finalmente anche in Italia sono padroneggiati per risolvere ogni tipo di caso, dai più semplici a quelli che sembrano impossibili.Ottenere un sorriso perfetto non deve essere per forza frutto di dolore e imbarazzi. È la lezione dell'autore, l'ortodontista Enzo Pasciuti: uno dei massimi esperti internazionali nei trattamenti basati su allineatori.All'interno di questo volume puoi scoprire se effettivamente il trattamento invisibile è adatto anche a te e i vantaggi derivanti da questa tecnologia, il tutto condito dalla storia vera dell'autore, che racconta gli episodi principali della sua vita che lo hanno portato ai traguardi raggiunti.Non solo, avrai modo anche di conoscere i risultati concreti del lavoro del dottor Pasciuti: cinque casi, cinque storie vere di persone completamente diverse tra di loro che si sono affidate allo studio del Dr. Pasciuti e oggi godono del sorriso che meritano. Infine troverai la descrizione della "Unique Smile Experience", il trattamento a cinque stelle che rende lo studio dell'autore un caso unico in Italia.
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Psicologia clinica: psicopatologia e devianza
Sabina Leone, Fabiana Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia. Comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e di gruppo, comprese anche le attività di promozione e mantenimento del benessere psicologico e il trattamento di molte forme di psicopatologia. Dopo un breve excursus storico della psicologia clinica, vengono approfonditi gli strumenti e gli ambiti disciplinari della stessa. Nello specifico viene approfondito lo strumento più utilizzato dallo psicologo clinico e cioè il colloquio La psicopatologia è la branca della psichiatria e della psicologia clinica che si occupa genericamente dello studio dei disturbi mentali e delle patologie ad essi connessi, occupandosi di criteri diagnostici e classificativi a sostegno della salute mentale. Nell'ultimo capitolo vengo approfonditi disturbi mentali collegati a devianza e comportamenti criminali; nello specifico: disturbo della condotta, disturbo antisociale di personalità e disturbo da uso di sostanze sulla base del DSM5.
Medicina clinica. Basi biologiche, diagnostica, terapia. Enciclopedia multimediale 2022
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 375
L'opera è strutturata in capitoli monografici che coprono tutti i campi della medicina e intende offrire un aggiornamento costante e continuativo nel tempo per sostenere lo sviluppo delle conoscenze fisiopatologiche, biochimiche, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche del medico, ed arricchirne l'esperienza clinica. L'opera intende essere uno strumento di aggiornamento e formazione sempre attuale, nelle mani del medico. Programmata in modo da potersi adattare al processo di trasformazione al quale vanno incontro la scienza e la medicina, seguendone costantemente l'evoluzione.
Elementi essenziali di sclerologia
Giuseppe Tagliente
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 146
Testo specialistico per chi già è addentrato nell'iridologia, che propone per la prima volta in italiano un'altra metodica diagnostica applicata al globo oculare.
Varicella. Aggiornamenti e prospettive future
Giovanni Gabutti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 128
Digital techniques in implant surgery and prosthetics. From chair-side to the DIGIT-Skyn concept technique
Alfonso Baruffaldi, Andrea Baruffaldi, Martino Baruffaldi, Livio Yoshinaga
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il Covid-19. Un killer silenzioso
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
Libro scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sulle embolie conseguenti al Covid-19 che possono talvolta risultare fatali.
Beyond the Single Tooth. Treatment planning for whole mouth dentistry
Paresh Shah
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 256
It's quite easy for a dentist to fix something that might be broken. But it takes much more effort to ask yourself why that specific event occurred, how to improve it or make it more stable. The easiest action is the restorative approach. The point is how to make sure that it is the best choice. Would any other discipline and the consult of a different specialist help to improve the result? This book is about a comprehensive approach to dentistry where integrated diagnosis and treatment planning are essential. It is the culmination of the author's education and practices over thirty years of experience. This book is not about choosing the right course, mentor, or training but is an instrument to be consulted at any career stage. "Changing people's lives one smile at a time & moving them towards health and confidence" is the author's mission. And it's based on a comprehensive interdisciplinary diagnosis by looking after the patient's general wellness from an oral and systemic point of view and having him involved as a "partner" for his care. These concepts are explained throughout the clinical case presentations in the book, with the final intent to find the optimal way to treat the patient by integrating all the disciplines.