LESedizioni
Vedere oltre le disfunzioni visive. Le procedure optometriche essenziali per ottenere una corretta elaborazione sensoriale delle informazioni visive
Claudio Zanoni, Luca Baldassari
Libro
editore: LESedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 404
La lettera e altri racconti
Bruno Garzoni
Libro: Libro in brossura
editore: LESedizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
La lettera e altri racconti è una raccolta di narrazioni minute, nate nell’ora dilatata e senza tempo, quando le ombre snaturano e deformano la realtà e danno corpo all’indefinibile prodigioso o consueto, mostruoso o benevolo. In essa vibrano storie e vite semplici e straordinarie. Vibrano nell’usuale quotidiano, fra gesti misurati e voci mai gridate. Vibrano nell’essenza impenetrabile e misteriosa della vita che sorge e si spegne nel suo ineluttabile cammino. Nella presente opera l’autore riduce la lingua alla genuinità della confidenza domestica, lingua essenziale ma non povera, lingua familiare, garbata e amorevole come la fiamma del focolare; chiave per trasformare l’emozione individuale in sentire comune.
Vedere oltre i propri limiti. Il trattamento optometrico dei DSA
Claudio Zanoni, Luca Baldassari
Libro: Libro in brossura
editore: LESedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 276
È noto come più dell’80% delle informazioni sensoriali sia processato dal Sistema Visivo. Gli Optometristi specializzati nei problemi di comportamento, apprendimento e rendimento scolastico riscontrano che quasi costantemente, nei soggetti che soffrono di tali disturbi, sono presenti disfunzioni visive e visuo-percettivo-motorie più o meno profonde. Tali disfunzioni riguardano la rappresentazione dei fenomeni spazio-temporali, l’elaborazione visiva delle informazioni e i processi di decodifica. Anche altri professionisti riscontrano e riconoscono nella maggior parte dei soggetti con DSA problemi di tipo visuo-spaziale; sembra ovvio così pensare come l’Optometria, in quanto Scienza della Visione, giochi un ruolo fondamentale nel trattamento dei DSA stessi. L’Optometria Comportamentale tiene conto, per valutazione, prescrizioni e trattamenti, del comportamento globale della persona partendo dal presupposto che il comportamento dell’essere umano sia profondamente influenzato dal suo modo di interpretare l’ambiente che lo circonda, principalmente dalle sue abilità visive.