Medicina
Manuale di organizzazione ed economia sanitaria. Ad uso degli studenti delle professioni sanitarie e degli esercenti le professioni sanitarie
Bruno Masino, Concetta Lombardi Giocoli, Francesca Masino
Libro: Libro rilegato
editore: Adafor
anno edizione: 2023
pagine: 122
Il volume ha un taglio pratico e di facile lettura e comprensione, potrà rappresentare un indispensabile strumento all’approccio dello studio della materia da parte degli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Potrà anche trovare posto nella libreria degli esercenti le professioni sanitarie per la sua consultazione ogni qualvolta si dovesse rendere necessario.
I linfomi
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
Libro scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sui linfomi.
Patologie della pleura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 88
Le patologie della pleura presentano vari meccanismi fisiopatologici eziopatogenetici e necessitano di un ampio spettro di nozioni per potere essere affrontate e gestite con competenza ed efficacia. Le cause cardiocircolatorie, infettive, infiammatorie ed oncologiche che le determinano e sottendono i differenti quadri clinici, richiedono il consulto e l'approccio da parte di numerosi specialisti (internisti, cardiologi, reumatologi, radiologi, pneumologi, infettivologi, chirurghi toracici, oncologi, anatomopatologi) che vengano in supporto al medico di medicina generale, che spesso è il primo attore nella diagnosi e terapia, per comprendere appieno l'intera varietà di presentazioni e trattamenti disponibili in questo campo in rapido sviluppo. A questo fine il testo fornisce una panoramica sintetica e completa della malattia pleurica, a cominciare dall'anatomia e dalla fisiologia della pleura, per coprire quindi un'ampia gamma di condizioni specifiche in modo più dettagliato, tra cui lo pneumotorace, i versamenti pleurici, le infezioni pleuriche, nonché capitoli di radiologia e anatomia patologica. Ampio risalto viene inoltre dedicato alla neoplasia pleurica ed al suo istotipo più comune: il mesotelioma. Scritto da un team di specialisti (Najib M. Rahman, Ian Hunt, Fergus V. Gleeson, Nick A. Maskell), questo testo dedicato alle malattie pleuriche è una guida pratica per tutti i protagonisti dell'approccio clinico e terapeutico al paziente con patologia pleurica, dai Medici di Medicina Generale, agli specialisti ambulatoriali ed ospedalieri coinvolti, a tutti gli Operatori Sanitari che si occupino delle patologie toraciche, sia per una rapida consultazione e per un'indicazione pratica al letto del paziente che come stimolo ad un ulteriore approfondimento bibliografico.
Il fuoco di Roma. Le cremazioni (1883-1909)
Alessandro Porro, Bruno Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Nel presente volume l'attenzione si appunterà sulle cremazioni eseguite nel Tempio Crematorio di Campo Verano a Roma dal 16 aprile 1883 al 26 giugno 19095. Ciò è reso possibile dalla disponibilità di un Elenco dei Cadaveri umani cremati in Roma, che costituisce una sorta di Registro delle Cremazioni e rappresenta un'inedita serie storica di assoluto valore ed interesse.
I disturbi dell'evacuazione. Valutazione e trattamento dell'incontinenza urinaria e fecale in età evolutiva
Tiziano Pellegrini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 198
A molti bambini sarà capitato almeno una volta di bagnare il letto durante il sonno o di sporcare i propri vestiti mentre sono impegnati nelle loro attività quotidiane. Se per la maggior parte di essi questi incidenti costituiscono degli episodi isolati, per alcuni di loro le perdite di urine o di feci possono diventare frequenti, tali da compromettere significativamente la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. Il presente volume offre una comprensione dettagliata dei disturbi dell'evacuazione e fornisce una guida pratica per il trattamento e la gestione di queste condizioni. Il libro presenta una descrizione approfondita dei meccanismi fisiologici alla base dell'incontinenza urinaria e fecale e fornisce una guida pratica per il toilet training per aiutare i bambini ad acquisire la continenza sfinterica in modo efficace. Viene poi dato ampio risalto alla valutazione dei più comuni quadri sintomatologici e ai trattamenti più efficaci supportati dalle ultime ricerche scientifiche. Il libro include inoltre alcuni strumenti utili per la valutazione e per il trattamento dell'incontinenza del bambino. Questo libro è una risorsa preziosa per tutti coloro che lavorano con bambini con disturbi dell'evacuazione e vogliono fornire il miglior supporto possibile.
Shaping and Cleaning the Root Canals
Gianluca Plotino, Nicola Maria Grande
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 192
Handbook of endocrinology and metabolic diseases
Paolo Pozzilli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 234
B in CBRN and something more
Giovanni Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Elementi di Terapia Teatrale completato da Esperienze durante la Pandemia da Covid-19
Maria Ivana Ugolini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
Accorporazione, danza a specchio, ricerca di un personaggio individuale: questi ed altri sono gli specifici strumenti di Terapia Teatrale che l'autrice illustra in questo scritto, dopo averli sviluppati e messi a punto a partire dalla metà degli Anni Novanta all'interno della sua pratica terapeutica. Questa nuova edizione contiene alcune esperienze fatte durante la pandemia da COVID-19. "Elementi di Terapia Teatrale" aggiunge un tassello al grande e prezioso mosaico della Terapia Artistica, in particolare della terapia attraverso la danza ed il teatro.
La formulazione del caso secondo una prospettiva evoluzionista. Un linguaggio comune in psicoterapia
Alvaro Quinones Bergeret
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
Il testo sviluppa il tentativo di fornire ipotesi di risposta alle seguenti domande: Cosa fanno gli psicoterapeuti, in qualità di osservatori partecipanti, per facilitare il cambiamento in un processo psicoterapeutico? Cosa debbono osservare nelle diverse sedute? Com'è possibile descrivere e valutare un processo terapeutico che includa il paziente? Cosa si intende con il termine "cambiamento" in psicoterapia? Le ipotesi di risposta che si articolano nella proposta di un modello di formulazione di casi psicologici, basato sulla ricerca e sull'esperienza clinica e caratterizzato da una natura squisitamente evolutiva, in cui pensiero narrativo e logico-scientifico si integrano. Il libro presenta importanti peculiarità. Mostra in modo esplicito e progressivo lo sviluppo di un processo psicoterapeutico efficace nell'arco di 29 sedute. Integra la ricerca interdisciplinare, quella in psicoterapia e la pratica della cura psicologica con pazienti adulti. Tratteggia gli indicatori di cambiamento, di cui fornisce anche una rappresentazione grafica. E include dati narrativi nella formulazione dei casi attraverso un colloquio di valutazione del processo. Álvaro Quiñones Bergeret ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia (Università Autonoma di Barcellona), Màster en Teràpia Cognitivo Social (Universitat de Barcelona) e Màster Picopatologia Clínica Infanto-Juvenil (Universidad Autónoma de Barcelona). In ambito accademico, è professore associato, ricercatore presso l'Università di Tarapacá e docente post-laurea presso università cilene ed europee. Lavora come psicoterapeuta per adulti presso l'Istituto di Studi Medici e Psicologici (IEM), Santiago, Cile.
I pilastri dell'iridologia. Il collaretto o siepe o corona
Giuseppe Tagliente
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
"I pilastri dell'iridologia il collaretto o siepe o corona", un'opera di Giuseppe Tagliente
AIDS: una storia diversa
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2023
pagine: 208
La maggior parte delle persone crede di sapere qual è la causa dell’AIDS. Per 40 anni, scienziati, giornalisti, opuscoli informativi del Ministero della Sanità e delle varie Associazioni (Anlaids, LILA, ecc.), programmi televisivi e perfino films hanno ripetuto loro che l’AIDS è causato da un retrovirus chiamato HIV. Questo virus infetterebbe ed ucciderebbe i linfociti T del nostro sistema immunitario, portando inevitabilmente ad una immunodeficienza fatale, dopo un periodo asintomatico che può durare anche più di 10 anni. Ma la maggior parte della gente non sa – perché c’è stato praticamente un totale black-out dei media sull’argomento – che da tempo è in atto una accesa controversia scientifica sulla reale causa dell’AIDS, una controversia che è diventata ancora più incandescente da quando le previsioni basate sulla teoria ufficiale si sono dimostrate clamorosamente sbagliate. In questo testo riporteremo quindi sia la teoria ufficiale che le posizioni di coloro che non credono all’ipotesi virale dell’AIDS (così come avvenuto nel 1994 al convegno “Ripensare l’Aids” svoltosi a Bologna). Perché vogliamo far sì che ognuno abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie per farsi una opinione personale. Human Immunodeficiency Virus/Acquired Immune Deficiency Sindrome Virus dell'Immunodeficienza Umana/Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita. Articoli di Paolo Brunetti, Raul Vergini, Christiane Johnson, Robert Lombardi, John Lauritsen, Luca Rossi, Kary Mullis.