Medicina
Covid 19. Sinossi per la medicina d'urgenza e la medicina generale
Rocco Indellicato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 154
Il presente lavoro nasce come sintesi di un’ampia revisione letteraria e dell’esperienza maturata in questi anni di COVID-19 con pazienti che sono stati anche insegnanti, in quanto le lorio storie cliniche hanno consentito ai medici e agli studiosi di tutto il Pianeta di comprendere meglio vecchi e nuovi percorsi di diagnosi e di terapia.Per questo, il saggio qui proposto, intende offrire un contributo di conoscenza su un evento che, seppur negativo e velato ancora da misteri, è servito a delineare un primo percorso che potrà essere d’aiuto nell’opera di prevenzione e di cura anche per le future generazioni, verso le quali dobbiamo sentirci responsabili eticamente oltre che professionalmente.
Valutazione dell'arto inferiore per la prevenzione e la postura. Manuale tecnico
Luca Russo
Libro
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
Lo psicoterapeuta sanitario nell'ambulatorio medico
Edoardo Giusti, Monica Bilello
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questi ultimi anni la collaborazione del medico di base con lo psicologo/psicoterapeuta è risultata molto proficua per i pazienti ambulatoriali. Il nuovo modello di assistenza sanitaria cerca di dare un senso al disagio fisico derivante dalla malattia organica in modo da facilitare il cambiamento comportamentale verso un nuovo e più salutare stile di vita. Il testo presenta modalità e protocolli d'intervento complementari consentendo attraverso i colloqui psicologici, di affrontare anche la sofferenza del paziente ipocondriaco desomatizzando l'ansia, l'ossessione e la paura immotivata di avere una malattia.
La vulnerabilità dell'analista. L’impatto sulla teoria e sulla pratica
Karen J. Maroda
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 288
La vulnerabilità dell’analista si addentra nell’esame dettagliato delle esperienze precoci degli psicoterapeuti e dei loro tratti caratteriali, esplorando come questi fattori influenzino le loro teorie e il lavoro terapeutico durante le sedute. Le motivazioni e le gratificazioni possono infatti costituire una zona d’ombra nell’attività degli analisti, portandoli a negare ciò che realmente ricercano dal processo analitico, compresi gli aspetti legati al desiderio di salvare ed essere salvati. È però possibile superare la colpa e la vergogna che si collegano a tali motivazioni accogliendo la propria umanità e quella dei pazienti, invece che puntare a trascenderla. Questo libro offre uno sguardo innovativo sulla funzione dello psicoterapeuta, analizzando temi quali l’enactment, i neuroni specchio e l’azione terapeutica. È quindi un testo fondamentale per i terapeuti, gli studenti e i tirocinanti, così come per i docenti di teoria e di tecnica, ma è anche una lettura appassionante per chiunque sia interessato alla psicologia e alla psicoterapia, poiché getta nuova luce sui processi inconsci che guidano gli analisti nella loro attività.
Medicine and oncology. An illustrated history. Volume Vol. 10
Massimo Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Dopo secoli di ipotesi e congetture sulla natura del cancro, oggi sappiamo che si tratta di una malattia genetica, nel senso che è causata dall’alterazione di alcuni geni. Il percorso che ha condotto a questa conclusione è iniziato nella seconda metà del secolo XIX con la teoria dell’evoluzione prospettata da Charles Darwin e la formulazione delle leggi sulla trasmissione dei caratteri ereditari a opera di Gregorio Mendel. È stata però la scoperta nel 1953 della struttura a doppia elica del DNA a costituire il punto di svolta decisivo che, favorendo lo sviluppo della biologia molecolare, ha innescato una serie di ricerche sulle caratteristiche genetiche dei tumori, che hanno consentito di chiarire i meccanismi fondamentali alla base della loro genesi e progressione. Oggi siamo a conoscenza del ruolo di oncogeni, geni oncosoppressori, geni riparatori del danno al DNA, fattori di crescita, recettori, oncoproteine non recettoriali, vie di trasduzione dei segnali, microambiente che circonda il tumore e fattori epigenetici. Ma queste informazioni apparirebbero aride senza la conoscenza degli eventi che le hanno motivate, dell’impegno e della perseveranza dei ricercatori nel condurre studi lunghi e difficili, delle loro intuizioni, gioie e frustrazioni, della loro capacità di mettere insieme tasselli disparati per dare un senso alle cose. È un racconto tra i più affascinanti in oncologia, che si è dipanato attraverso percorsi complicati, spesso però terminati con l’assegnazione del “Premio dei premi” – il Nobel – a giovani ed entusiasti ricercatori. Questo racconto è delineato nel volume X di medicina e oncologia con appassionata partecipazione dell’autore, che è riuscito a rendere facilmente comprensibili anche i concetti più complicati, servendosi spesso di illustrazioni altamente rappresentative.
La cultura manageriale infermieristica nell'era post-covid. Questioni di immagine e comunicazione per l'engagement dei giovani
Barbara Porcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 40
Il middle management infermieristico. Delineazione del ruolo alla luce dei recenti sviluppi in sanità
D. Tartaglini, F. Polverini, M. Di Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 42
Vademecum del consulente veterinario
Giuseppe Iardella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Da fornitore di campioni omaggio (1.0) a dispensatore di informazioni medico-scientifiche (2.0), il VCV è segna l'evoluzione dell'informatore scientifico del farmaco veterinario a consulente veterinario a tutto tondo - potremmo anche definirlo ISFV 3.0 - con l'estensione delle sue competenze al lato business della professione. Il VCV è uno strumento di lavoro dedicato a tutti gli addetti ai lavori, sia agli IISSFV dipendenti che a agli agenti e introduce un nuovo modo di interpretare un ruolo chiave nella vet economy.