Medicina
Il sonno in Italia nel 1997
Giovanni Bonsignore, Giuseppe Insalaco, Salvatore Smirne
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
La medicina verso il terzo millennio
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
Terapie fetali
Giuseppe Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il testo parte dalla diagnosi prenatale, prima biochimica e ormonale e, successivamente, biofisica, con il risolutivo apporto delle varie tecniche a ultrasuoni. Attualmente, è diventato facile sorvegliare strutturazione, crescita e comportamenti del feto, sin dall'inizio della sua coabitazione con la madre, e scoprire per tempo i suoi difetti di sviluppo e le patologie eventualmente presenti in diversi organi e apparati. Questo volume dimostra essenzialmente che anche nel feto, come nell'adulto, alla diagnosi deve far seguito una terapia; grandi sono le possibilità terapeutiche e tante le probabilità di rendere favorevole una prognosi, che sulle prime appare drammatica e senza apparenti speranze nel soccorso al feto malato.
Massa pelvica: diagnosi e terapia. Terapia ormonale e pregressi tumori femminili. Volume Vol. 1
Libro
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
Gravidanza gemellare. Menopausa e bilancio rischio/beneficio della terapia ormonale. Volume Vol. 3
Libro
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2025
Functioning Management and Recovery (FM&R) per strutture residenziali psichiatriche, per centri di salute mentale e centri diurni
Franco Veltro, Irene Pontarelli, Ilenia Nicchiniello, Gianmarco Latte, Cristina Pontarelli, Lilia Zappone
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 210
Il Functioning Management and Recovery (FM&R) è un intervento di gruppo pensato per migliorare funzionamento ed empowerment delle persone con disturbo mentale, ispirato al modello InteGRO. Il volume propone due manuali: uno per Strutture Residenziali Psichiatriche, l’altro per Centri di Salute Mentale e Centri Diurni. Entrambi guidano nella definizione di obiettivi personali, alfabetizzazione emotiva, gestione delle emozioni, problem solving, dialogo interno e modifica comportamentale, in linea con l’ICF. Il secondo manuale prevede incontri mensili con caregiver. I manuali sono strutturati con domande e risposte attese. La metodologia integra strategie psicoeducative e cognitivo-comportamentali, fondate sui principi della salutogenesi. Gli autori sottolineano come il concetto di funzionamento, secondo l’ICF, sia neutro e distinto da quello di disabilità. L’efficacia del FM&R è stata dimostrata da due studi: una ricerca multicentrica in 9 strutture residenziali e uno studio randomizzato in 5 Centri Diurni.
Anoressie. Conoscere e curare i disordini alimentari. Teoria e casi clinici
Elisa Valteroni
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 432
I disturbi alimentari si nutrono dell'inganno del controllo, rendendo la cura una sfida ardua e delicata. Cosa significa ammalarsi di questo tipo di disturbi oggi e quali sono le implicazioni per le famiglie? Quali i fattori di rischio, di formazione e mantenimento? E quanto influiscono i social media sulla loro diffusione? Elisa Valteroni, psicologa e psicoterapeuta al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, esplora le risposte a queste domande, presentando un modello di trattamento efficace, supportato da numerosi casi clinici. Con un'analisi approfondita e aggiornata, l'autrice illustra le varie forme – dall'anoressia nervosa alla bulimia, dal binge-eating al vomiting e alla sindrome da alimentazione notturna incontrollata – evidenziando come i protocolli terapeutici siano sistematici e al tempo stesso adattabili alle specificità di ogni paziente in cura. Un testo utile sia ai professionisti del settore che a chiunque desideri comprendere e affrontare questa complessa problematica della società contemporanea.