Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)
In alto! Livello B2
Simona Consolazione, Rachele Fortunato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ornimi Editions
anno edizione: 2025
pagine: 280
La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Volume Vol. 2
Rossella Abbaticchio, Giovanna Gasparro, Raffaella Leproni
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 168
Si completa, con questo secondo volumetto, il percorso di riflessioni didattiche e spunti operativi iniziato nel 2023. Per questo 'completamento', che nonostante l'autonomia e l'originalità dei singoli contributi raccolti, intende configurarsi come una riflessione a tre voci sullo stato attuale della didattica linguistica, e nello specifico di alcuni suoi aspetti peculiari e insieme complementari, le autrici hanno consapevolmente scelto di riservare la sua parte più ampia alla disamina della situazione dell'italiano nella sua veste di lingua materna e, soprattutto, seconda: ovvero, di lingua che, ormai da anni a questa parte, ispira riflessioni di merito e di metodo che si aggiornano costantemente e sistematicamente, in linea con tutte le variazioni (di lingua, di pubblico, di età e bisogni di apprendimento) che per molti anni sono state viste come 'normali' per 'le altre lingue' (mettiamo tra apici le voci della riflessione che hanno dato il sottotitolo a questa seconda silloge); ma non immediatamente ricondotte all'italiano insegnato e appreso in contesti differenti da quello madrelingua…
Priklyucheniya ital'yantsev v rossii-Le avventure degli italiani in Russia
Nicoletta Cabassi, Polina Guelfreikh, Victoria Maximova
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Le avventure degli italiani in Russia è un manuale didattico pensato per studenti di lingua russa di livello A2/B1+. Attraverso una serie di capitoli tematici, il libro esplora il rapporto storico e culturale tra Italia e Russia, raccontando episodi significativi e figure emblematiche che hanno contribuito a intrecciare le storie dei due paesi. Dai primi insediamenti genovesi nel XIII secolo fino alla caduta dell'Unione Sovietica, il volume offre un viaggio nel tempo, toccando temi come il ruolo degli architetti italiani nella costruzione del Cremlino, le avventure di Giacomo Casanova in Russia, l'influenza di Verdi sulla musica russa e persino le imprese di Bruno Pontecorvo, lo scienziato italiano sospettato di spionaggio. Ogni capitolo include testi brevi, esercizi di comprensione, attività per lo sviluppo delle competenze linguistiche e approfondimenti storici, rendendo il libro un valido strumento per l'apprendimento del russo attraverso un contesto storico e culturale coinvolgente. Adatto per l'insegnamento CLIL e utilizzabile sia in ambito scolastico che per lo studio autonomo, Le avventure degli italiani in Russia è un'opportunità per scoprire una storia poco conosciuta e migliorare le proprie competenze linguistiche in modo stimolante e interattivo.
Parliamo, ascoltiamo, comunichiamo. Percorsi di produzione e interazione orale per la vita di tutti i giorni. Pre A1-A1
Katia Raspolini
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 72
Parliamo Ascoltiamo Comunichiamo è un percorso mirato all'esercizio e allo sviluppo delle abilità orali (ascolto, produzione e interazione orale) attraverso proposte didattiche innovative in cui sono esplorati contesti linguistico-comunicativi noti e originali. Attività di ascolto corredate dall'uso mirato di immagini per conversazioni e interazioni in plenum, a partire dall'esperienza concreta degli studenti. Attività e focus sul lessico e sulle espressioni colloquiali, contestualizzazione dei significati e reimpiego delle parole in attività guidate.
La luna e i falò
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 192
Con note linguistiche e glossario. L'ultimo e più intenso romanzo di Cesare Pavese, uno dei capolavori della letteratura del XX secolo.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 320
Con note linguistiche e glossario. Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904, è forse il più noto romanzo di Pirandello: la storia tragicomica di un sogno impossibile, quello di poter vivere una seconda vita, completamente libera da obblighi e responsabilità.
Il nuovo corso di inglese. Per il II periodo dei CPIA e per i CFP
Annamaria Morara
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il nuovo Corso di inglese che si rivolge ad adolescenti e giovani adulti che devono rafforzare le basi della propria istruzione, riallineando percorsi spesso disomogenei per contenuti e motivazioni.Il corso è caratterizzato da un approccio operativo che mira al raggiungimento di una efficace competenza comunicativa in ambito sociale attraverso il ricorso a situazioni motivanti e realistiche, limpiego di un registro linguistico contemporaneo e linserimento di compiti comunicativi coinvolgenti.Contraddistinguono il volume una ricca offerta di argomenti desunti dalla contemporaneità, attività ispirate al laboratorio linguistico, Language Lab, per migliorare le abilità di uso e comprensione della lingua inglese e dei suoi suoni, un Eserciziario alla fine di ogni lezione e un test sommativo a scelta multipla a conclusione di ogni Unità, utilizzabile anche come test di autovalutazione.
Imparare l'arabo ascoltando
Alma Salem, Cristina Solimando
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 184
"Imparare l'arabo ascoltando" è il primo manuale italiano per l'apprendimento della lingua araba basato esclusivamente sull'abilità dell'ascolto e rivolto agli studenti dei livelli QCER Pre-A1, A1 e A2. I temi affrontati nel testo, tratti da situazioni di vita quotidiana, vengono presentati con difficoltà crescente così da favorire un'immersione graduale nei suoni e nelle strutture linguistiche dell'arabo. Grazie a numerose registrazioni audio e a esercizi mirati di diversa tipologia, lo studente è guidato in un percorso di apprendimento progressivo che facilita l'acquisizione naturale della lingua, mentre i dizionari visivi e le attività specifiche proposte per ogni unità didattica lo aiutano a rafforzare il bagaglio lessicale in modo intuitivo e coinvolgente. Oltre alle registrazioni audio, le relative trascrizioni e le soluzioni degli esercizi consultabili online permettono di affinare la capacità di comprensione orale con un metodo efficace e strutturato.

