Ingegneria civile, topografia e costruzioni
Acqua: emergenza del XXI secolo. 5ª Conferenza nazionale dell'ingegneria italiana
Libro: Copertina rigida
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1970
pagine: 432
Teoria e tecnica delle costruzioni. Volume 3
Elio Giangreco
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1969
pagine: 722
Appunti di tecnologia dei materiali da costruzione
Vittorio Sanseverino
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1961
pagine: 170
Tavole celerimetriche per la riduzione all'orizzonte delle distanze lette sulla stadia
Ferruccio Cortese
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1953
pagine: 65
Legno. Calcoli strutturali. Strutture in legno con EC5 e N.T.C. 2008
Antonio Cirillo
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 1900
pagine: 513
Il legno ha visto nel corso dei secoli limitare il suo utilizzo a favore di altri più "resistenti" come il ferro e il cemento armato. Oggi stiamo assistendo a una rivalutazione di questo materiale "vivo", grazie soprattutto alla diffusione della tecnologia del legno lamellare che consente di amplificarne le caratteristiche di resistenza tipiche. Segno di questo rinnovato interesse è la produzione di una normativa specifica come l'Eurocodice 5 e le recenti N.T.C. 2008. Questo manuale, giunto alla seconda edizione, ha l'obiettivo di soddisfare e conciliare le esigenze degli specialisti e di coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia e affronta, in maniera semplice, tutti gli aspetti legati al legno: dalla descrizione del materiale e delle sue caratteristiche (parte I e II) alle indicazioni per il calcolo strutturale (parte III), dall'analisi dei vari tipi di connessioni (parte IV) all'utilizzo del legno in zona sismica (parte V), allo studio del suo utilizzo nella realizzazione degli edifici (parte VI) e dei ponti (parte VII). L'opera contiene, inoltre, continui riferimenti alle Istruzioni CNR-DT 201/2005 e CNRDT 206/2006 ed è arricchita di circa 400 immagini che ne favoriscono e ne supportano la comprensione, nonché di una serie di calcoli di verifica personalizzabili svolti in Excel (disponibili sul CD-Rom allegato).
Manuale per il calcolo rapido delle sezioni rettangolari inflesse in cemento armato
Angelo Paolini
Libro
editore: Japadre
pagine: 464
Prezzi informativi delle opere edili. Ottobre 2025
Camera Di Commercio Di Bergamo
Libro
editore: Camera di Commercio di Bergamo
anno edizione: 2026
pagine: 362
Listino prezzi delle opere in edilizia. Dicembre 2025
Camera di Commercio di Como-Lecco
Libro
editore: Camera di Commercio di Como-Lecco
anno edizione: 2025
pagine: 574
Progettare il vetro strutturale e le facciate continue. Normativa, modellazione, sperimentazione ed esempi di analisi integrata
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2025
pagine: 284
Il volume, che raccoglie i contributi presentati in due corsi di formazione professionale APT (Advanced Professional Training) tenuti presso il CISM (Centro Internazionale di Scienze Meccaniche) a Udine, è dedicato al vetro nelle costruzioni e, in particolare, al vetro strutturale e alle facciate continue vetrate. Il testo si propone di analizzare le esigenze, le necessità e le criticità della progettazione strutturale del vetro, andando oltre gli aspetti e i concetti noti del materiale. Vengono affrontati temi cruciali come l'analisi, la modellazione numerica, la sperimentazione, la definizione delle azioni di progetto (carichi e vincoli) e i meccanismi post-rottura del vetro, per quello che è un materiale notoriamente elasto-fragile. Temi centrali trattati: Normativa Strutturale: Vengono richiamati i riferimenti normativi nazionali (CNR-DT 210/2013) e, soprattutto, si pone l'attenzione sul nuovo Eurocodice 10 (CEN/TS 19100), che rappresenta un importante avanzamento per il settore del vetro strutturale nell'edilizia. Robustezza e Sicurezza: Un principio cardine nella progettazione del vetro strutturale è la robustezza, intesa sia a livello di sezione resistente che di sistema costruttivo. Ciò trova riscontro pratico nelle verifiche strutturali che includono non solo gli stati limite di esercizio e ultimo (SLS/ULS), ma anche gli stati limite di frattura e post-frattura (FLS/PFLS). Meccanismi Post-rottura: Si discute l'interazione meccanica del vetro con altri materiali e si richiamano le criticità e i fenomeni del comportamento post-rottura del vetro stratificato sotto carico fuori piano, evidenziando il ruolo fondamentale degli intercalari. Tipologie di Facciata e Carichi: Una parte significativa è dedicata all'analisi delle facciate continue, con particolare attenzione alla loro classificazione, alla modellazione numerica e al dimensionamento. Vengono analizzati in dettaglio gli effetti su vari sistemi di facciata dovuti all'azione del vento variabile nel tempo e dell'azione sismica. Progettazione Pratica e Diagnostica: Il volume include anche un caso studio dedicato alla progettazione di una passerella pedonale in vetro strutturale, da realizzarsi a Pisa con lastre di grande dimensione (jumbo-glass). Si tratta di una soluzione che garantisce al tempo stesso massima trasparenza e sicurezza (fail-safe design). Ciò consente di richiamare anche i problemi relativi all'analisi diagnostica dei sistemi in vetro esistenti, dove le caratteristiche dei materiali risultano di incerta valutazione.

