Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Nello spirito del tempo. L'influenza della cultura sull'evoluzione del sistema giuridico istituzionale
Daniele Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2023
pagine: 226
Le regole che danno forma alla nostra convivenza sono non soltanto un'espressione di potere, ma anche, e forse prima di tutto, la manifestazione del tempo in cui si generano, del clima culturale e sociale in cui sono concepite e a cui, di volta in volta, danno ascolto o si oppongono. In questi termini, il diritto è in sé stesso un prodotto culturale, la testimonianza di un sentire diffuso che, a sua volta, ne diventa chiave esegetica essenziale e, pur a fatica, forza di innovazione o di resistenza. Queste pagine disegnano alcuni di questi rimandi cercando, dai moti risorgimentali a oggi, le interazioni tra una società in evoluzione costante e il "sentire costituzionale", tra ciò che la letteratura, il teatro, il cinema, la televisione o la rete hanno raccontano del loro tempo, e ciò che viene, nel tempo stesso, codificato. Prefazione di Augusto Barbera.
Diritti fondamentali e incidenza dei risultati provenienti dalla scienza: esperienze a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 294
Il volume raccoglie i contributi di alcuni dei partecipanti al Seminario interno alla XI edizione del Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti “Alessandro Pizzorusso”, svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa tra il gennaio e il febbraio 2022. Gli interventi affrontano il tema del rapporto tra Diritti fondamentali e incidenza dei risultati provenienti dalla scienza. Il Seminario, come nelle precedenti edizioni, ha costituito quindi l’occasione per un dibattito non limitato al piano nazionale, ma esteso a quello sovranazionale e internazionale.
Dinastie a confronto. Un dialogo storico-giuridico
Antonio Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 352
Questo volume raccoglie gli Atti dell’ottavo Convegno di Diritto Nobiliare tenutosi nel 2019 a Roma, al Circolo Ufficiali PIO IX. Sono state approfondite le tematiche delle istituzioni araldico nobiliari legate a Dinastie regnanti, ovvero già regnanti, sia europee che di altre realtà del mondo. In particolare una delle più antiche dinastie esistenti, e cioè quella del Giappone, e di una dinastia effimera, quella del primo Regno di Albania, nato nel 1912. Sono state poi esposti altri temi quali la Dalmazia inserita nel Regno d’Italia napoleonico e poi nelle Province Illiriche, la cessione della Savoia alla Francia, l’operato del Senato nel periodo fascista, le famiglie nobili di San Miniato e la teoria del ‘700 sulla pubblica felicità.
Ephemerides Iuris canonici. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 384
Alberto Zini, Concetto, tipologia e uso dei luoghi sacri nel diritto romano Vincenzo Pacillo, I loca sacra nel Codice di diritto canonico della Chiesa latina: alcune questioni ermeneutiche aperte Pierluigi Consorti, I «luoghi di culto» fra diritto della Chiesa cattolica e diritto statale italiano Alberto Roccella, I luoghi di culto come beni culturali Alberto Tomer, La “riconversione” dei luoghi di culto in Italia: prospettive ecclesiali per un “uso profano non indecoroso” Michele Madonna, Edifici e luoghi di culto nei Concordati successivi al Concilio Vaticano II. Brevi note ricostruttive Paolo Vargiu, La protezione dei luoghi di culto nel diritto internazionale Rossella Bottoni, La condizione giuridica dei luoghi di culto nella Repubblica di Turchia, con particolare attenzione alla questione di Santa Sofia Pierpaolo Dal Corso, Lo stato giuridico delle basiliche maggiori e minori Luciano Eusebi, Magistero sulla pena e pena canonica: due variabili indipendenti? Fernando Puig, Rinuncia del vescovo e rinuncia del papa. Analogie e differenze. Prospettive di iure condendo Stefano Testa Bappenheim, Papa Sisto V, coraggioso attuatore delle riforme del Concilio di Trento riguardo ai Vescovi Recensioni Carlo Fantappié, Metamorfosi della sinodalità. Dal Vaticano II a papa Francesco (Paolo Cavana) Jesùs Miñambres – Jean Pierre Schouppe, Diritto patrimoniale canonico (Pierpaolo Dal Corso) Alberto Tomer, ‘Aedes sacrae’ e ‘edifici destinati all’esercizio pubblico del culto cattolico’: la condizione giuridica delle chiese tra ordinamento canonico e ordinamento italiano (Davide Dimodugno) Sergio F. Aumenta – Roberto Interlandi, La Curia Romana secondo Praedicate Evangelium. Tra storia e riforma (Giovanni Parise) Luigi Sabbarese, Manuale di diritto canonico (Costantino-M. Fabris) Andrea Giordano, Il “filtro” in appello nel processo matrimoniale canonico. Esegesi sistematica e storico-comparatistica dei canoni 1680 § 2 e 1687 § 4 C.I.C. (Marina Meucci) Libri ricevuti
Teoria e prassi del diritto. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 312
Contributo allo studio delle organizzazioni filosofiche e non confessionali nel diritto italiano e internazionale
Silvia Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 284
Questo volume si propone di indagare il poliedrico prisma dell'associazionismo laico-umanista da una triplice prospettiva: semantica, storica e giuridica. L'inquadramento semantico delle molteplici definizioni in materia religiosa, del loro radicamento in alcune aree geopolitiche dei diversi continenti, risulta funzionale ad evidenziare l'opportunità di relativizzare concetti che ogni cultura tende ad assolutizzare e ad assumere come specifici tratti identitari, a volte ad imporli come paradigmi universali. Significative in questo senso si possono considerare le molteplici opzioni lessicali che caratterizzano la traduzione giapponese dei termini religione e non credenza, o il concetto di religione atea, che testimoniano la natura profondamente diversa e composita della spiritualità orientale rispetto alle tradizioni religiose monoteiste affermatesi in Occidente. La seconda prospettiva di analisi intende ripercorrere il complesso background, storico, politico e culturale, che fa da sfondo alla genesi delle organizzazioni filosofiche e non confessionali. Il terzo percorso di analisi assume una dimensione prettamente giuridica. L'interpretazione estensiva del termine “religione”, inclusiva delle concezioni teiste, non teiste e ateiste, ha iniziato a delinearsi in ambito giuridico nel Secondo dopoguerra ed è diventata ormai una costante nei testi internazionali, sovranazionali e nel diritto costituzionale europeo (art. 17 TFUE). Teismo e non teismo rappresentano termini complessi di un binomio normativo inscindibile. In questa prospettiva alcune associazioni di non credenti hanno promosso istanze di riconoscimento e di pari trattamento giuridico rispetto alle associazioni di credenti. Emblematico è l'affaire Uaar, la cui “eccezionale novità” potrebbe stimolare nel sistema giuridico italiano un'estensione ermeneutica del concetto di “confessione religiosa”. Il volume intende dunque contribuire alla riflessione su un rilevante ed attuale quesito che impegna la scienza giuridica: le cosmogonie teiste, ateiste e non teiste possono (devono) essere destinatarie di uno stesso trattamento giuridico?
Io Donna, io persona. Donne e diritti nella storia
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
“Io donna, io persona. Donne e diritti nella storia” è il secondo volume della collana di libri editi dal Comitato Diritti Umani del Liceo Capialbi. La collana ha un titolo il latino: “Humanitas et Ius, Ius et Humanitas” ed è composta da volumi che affrontano il tema dei diritti umani. L'auspicio che il comitato si propone con la realizzazione di questi libri è quello di sensibilizzare alunni e docenti su alcune tematiche dell'attualità legate alla questione dei diritti umani: infatti, lo scorso anno scolastico ci siamo occupati dei migranti e delle migrazioni, mentre quest'anno sono state le donne e i loro diritti al centro della nostra attenzione. Se le condizioni e le forze ce lo consentiranno, in futuro svolgeremo altre ricerche sempre insieme e coinvolgendo gli studenti, che sono il sale della terra e nelle loro mani mettiamo il futuro di Vibo Valentia, della Calabria, dell'Europa e del mondo intero. Perché un mondo migliore è possibile solo se lo vogliamo e, soprattutto, se lo costruiamo. Diciamo grazie al pubblico dei lettori e dei sostenitori nella speranza che i loro numeri aumentino sempre di più.
Cinema e risemantizzazione del diritto. Dispositivi, spettatori, montaggi
Guglielmo Siniscalchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Se nessuno dubita che il diritto abbia alimentato l’immaginario cinematografico ispirando film e serie televisive che hanno segnato profondamente la cultura dei giuristi e della pubblica opinione, in pochi si sono accorti di come anche il discorso giuridico si sia lasciato contaminare dal lessico e dall’estetica del linguaggio filmico. Ricostruendo l’archeologia e la genealogia di termini come ‘dispositivo’, ‘spettatore’ e ‘montaggio’, che provengono dal linguaggio e dalla teoria filmica ma che, da qualche decennio, sono migrati nel vocabolario di alcune teorie del diritto, il volume intende mostrare come il cinema non sia soltanto uno dei più potenti metalinguaggi per raccontare il variegato universo della normatività, ma sia diventato anche un linguaggio prezioso per immaginare nuovi modelli di costruzione dell’ordine sociale. Seguendo il percorso inaugurato dal precedente volume "Barocco giuridico. Osservatori, osservanti, spettatori" (2017), di cui queste pagine sono un’ideale prosecuzione, la ricerca costituisce una breve introduzione ad una possibile teoria cinematografica del diritto: un invito non solo a leggere il diritto attraverso il cinema, ma a ripensare cinematograficamente il discorso giuridico con l’ambizione di scorgere nuovi paesaggi teorici e concettuali, oltre la crisi delle forme del discorso normativo del Novecento.
Quaderni del dottorato in giurisprudenza dell'Università di Padova 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 298
Questa seconda uscita dei Quaderni del dottorato in Giurisprudenza. dell'Università di Padova dovrebbe in futuro essere consigliata come lettura introduttiva a tutti i giovani che si accingono a fare ricerca in ambito giuridico, perché si apre con un saggio del professor Roberto Kostoris, il quale infonde passione per lo studio, offre preziose indicazioni di metodo e, con un'efficace metafora, illustra tutti i momenti dell'affascinante viaggio intrapreso dai giovani dottorandi. Seguono 19 contributi di nostri giovani studiosi che, pur spaziando tra molti temi di attualità attinenti a tutti i settori del diritto, sono legati da un fil rouge costituito da quello che Thomas Samuel Kuhn chiamava 'cambio di paradigma', come spiega nel saggio introduttivo il collega Paolo Moro, che ha saputo guidare con competenza i partecipanti lungo le vie delle 'rivoluzioni scientifiche' presenti in tutti i campi del sapere umano.
Unità e pluralità del sapere giuridico. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Imelitalia
anno edizione: 2023
pagine: 322
La rivista giuridica quadrimestrale che approfondisce con metodo scientifico la complessità del Diritto del nostro tempo. La rivista raccoglie all'interno di un luogo plurale del pensiero giuridico i contributi dei principali accademici, studiosi ed esperti, affrontando i temi più attuali ed insidiosi che ogni interprete del diritto è chiamato a risolvere. Il n. 1/2023 è dedicato al tema della giurisdizione alla luce delle novità introdotte dalla "Riforma Cartabia".
Lineamenti di diritto e patrimonio spirituale
Daniele Arru
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 200
La democrazia nelle poleis greche
Giuseppa La Masa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 184
Lo scopo del presente lavoro è quello di esaminare il concetto di democrazia nelle poleis greche, illustrando gli organi e le strutture politiche in cui tale concetto si sviluppò. Solo attraverso l'attenta disamina della polis o per meglio dire della città-stato si potrà comprendere cosa vuol dire democrazia. In particolare lo studio di tale concetto introduce nuovi elementi di riflessione come il vero e proprio significato di demokratia e il motivo per cui si sviluppò in Grecia.