Cinema, televisione e radio
Immagine e illusione. Appunti sul cinema per absolute beginners
Carmine Fornari
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 212
Cosa unisce il viso di Biancaneve con un primo piano di Marilyn Monroe oppure di un personaggio manga? Perché interveniamo subito se una vecchietta cade per strada? Perché viviamo la gioia del protagonista quando alla fine riesce a cavarsela? Quale ragionamento fa un top manager di una major cinematografica americana quando decide di investire una montagna di denaro leggendo solo 28 parole di una storia? Cosa disse Rambaldi per convincere Spielberg che il suo E.T. sarebbe stato quello giusto? Questi sono solo pochi esempi, ma si potrebbe andare avanti all’infinito per quanto sono sottili le variabili di un racconto audiovisivo. L’immagine e l’illusione vuole identificare il percorso per la costruzione di una inquadratura, di una scena cinematografica e di una storia, con il supporto di un breve manuale tecnico di ripresa e montaggio e per definire i rapporti tra storia, regia, fotografia e post produzione.
Ombre e riflessi. Dal cinema degli esordi a oggi
Carmine Fornari
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 220
Ombre e riflessi. Ombre su di uno schermo di plastica, nel buio di una sala, solo ombre e riflessi che ci commuovono, ci fanno ridere, ci fanno entrare in ansia, ci fanno paura lasciandoci andare alla deriva in un continuo perdersi nei sentimenti. Ma poi alla fine, sono solo ombre. Questo libro rappresenta un percorso mentale e visivo del forte rapporto che si è sempre instaurato tra un regista e un direttore della fotografia pronto a rendere concrete le intuizioni, i desideri, le visioni dell’autore. Fin dagli esordi del cinema, la realizzazioni di immagini, molte come elaborazioni del primo espressionismo, hanno tentato di raccontare una condizione emotiva e mentale che permette l’astrazione dal reale per raggiungere quello che non si vede, ma esiste, quello che c’è oltre l’immagine, quello che continua ad essere anche quando le luci della sala si accendono e termina quell’incredibile compromesso tra lo spettatore e lo schermo, per cui, per due ore, abbiamo vissuto la vita di altri senza pensare che quello che vedevamo erano solo ombre e riflessi su di uno schermo di plastica. (a margine contrassegnate con TIP, ci sono note tecniche della fotografia dei più grandi autori)
Quattro lezioni sul cinema. Critica dell’epistemologia, l’opzione metodologico-operativa e l’indagine sulle relazioni consecutive
Felice Accame
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2023
pagine: 77
Da anni Felice Accame, senza mandarle a dire, conduce una propria ricerca sul linguaggio, il giudizio, e altre enormi possibilità malauguratamente in mano all’uomo. Maestro del sospetto e del sospettare, avveduto denudatore di re, in queste quattro lezioni si occupa di cinema come ennesimo e unico – e va da sé affascinante – oggetto di percezione.
Pasolini a Villa Aldini. Salò o le 120 giornate di Sodoma, aprile 1975
Elena Di Gioia, Roberto Chiesi, Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Zeta
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo libro nasce nell'ambito del progetto "100 colpi" ideato da Archiviozeta per i 100 anni di Pier Paolo Pasolini e viene pubblicato in occasione della mostra Pasolini a Villa Aldini. Si possono così ripercorrere finalmente i giorni di lavorazione del film Salò o le 120 giornate di Sodoma presso Villa Aldini a Bologna, nell'aprile del 1975, grazie alla documentazione fotografica di Deborah Imogen Beer, fotografa ufficiale del set. Ci sono voluti diversi giorni per orientarci nell'immensità del materiale disponibile, ma nello scorrere le foto di Deborah Beer ci è sembrato di entrare in profondità nel lavoro di Pasolini. I suoi gesti, il suo sguardo, il suo stare sempre alla macchina da presa, il suo dialogo continuo con attori e comparse emerge da ogni scatto. Non è un regista accomodato su una sedia che porta il suo nome, anzi non ci pare proprio di averlo mai visto riposare. È sempre in piedi, in cima ad una scala altissima oppure su un ponteggio. Il suo occhio è quello della macchina da presa, è lui a decidere l'inquadratura. Scrive con le immagini sulla pellicola così come scriveva con le parole sulla carta. Ha la stessa cura.
Il cubo di Kubrick. «Arancia meccanica» 50 anni dopo e per sempre
Giancarlo Grossini
Libro
editore: Bietti
anno edizione: 2022
Axis mundi. Speciale folk horror, lammas. Volume Vol. 1
Libro: Cartonato
editore: Axis Mundi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 108
Primo albo cartaceo di AXIS MUNDI, dedicato al genere "folk horror" nel cinema e nella letteratura. Con: The Wicker Man, Picnic a Hanging Rock, Midsommar, Penda's Fen, Arthur Machen, Montague Rhodes James, Blair Witch Project, ecc.
Riva in the movie. Ediz. italiana e inglese
Franco Barbolini
Libro: Libro rilegato
editore: Future Media
anno edizione: 2021
pagine: 396
Riva in the movie. Ediz. italiana e inglese
Franco Barbolini
Libro: Libro rilegato
editore: Future Media
anno edizione: 2021
pagine: 396
Riva in the movie. Ediz. italiana e inglese
Franco Barbolini
Libro: Libro rilegato
editore: Future Media
anno edizione: 2021
pagine: 396
I diari. Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2020
Dino Risi. Pensieri, parole, immagini. Thoughts, Words, Images
Steve Della Casa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2016
pagine: 352
Cento anni fa nasceva uno dei maggiori registi italiani. L’autore de Il Sorpasso e Poveri ma belli e uno dei massimi esponenti della Commedia all’italiana. Un volume ricco di cinema italiano. Un viaggio nei film che hanno fatto epoca attraverso le parole, le immagini e i pensieri di un grande regista. Una coedizione Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae.