Cinema, televisione e radio
Messina Opera Film Festival. Catalogo 2025
Libro
editore: La Zattera dell'Arte
anno edizione: 2025
pagine: 84
52 serie tv da vedere prima di morire...
Alice Grisa, Emanuele Zambon
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un'appassionante guida pop all’età dell'oro delle serie tv, iniziata nei primi anni duemila ed esplosa con l'avvento dello streaming; quando il modello del palinsesto tv ha ceduto il passo a una nuova grammatica del racconto. Attraverso 52 titoli cult il volume ripercorre una prolifica stagione culturale, in cui le serie si sono fatte specchio della realtà, teatro di rivoluzioni silenziose e fucina di nuovi linguaggi. Non si tratta solo di storie, ma di mondi: ognuno con regole proprie, palette cromatiche, soundtrack e atmosfere uniche, secondo una precisa identità estetica che travalica lo schermo e influenza moda, design, lingua e uso dei social. Ecco quindi 52 serie diventate virali, sono continuamente citate, riproposte, imitate, analizzate: da oggetti narrativi si sono trasformate in fenomeni culturali e commerciali.
Tout sur Woody Allen
Enrico Giacovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 700
Jamais en France un ouvrage n'avait réussi à offrir un panorama aussi vaste, original et approfondi sur Woody Allen. Il est signé par Enrico Giacovelli, l'un des plus grands experts italiens du cinéma comique, qui collectionne et analyse de manière critique tout l'univers allenien: tous les films, les livres, les comédies théâtrales, les publicités, et même les influences, les passions et les thèmes. Un volume alliant rigueur et légèreté, riche en voix transversales et en curiosités. Le volume est complété par une liste exhaustive des bandes sonores, des citations les plus célèbres et une anthologie de répliques et de dialogues (plus de 500 !) fidèlement retraduits à partir des originaux américains. Un dictionnaire, oui, mais à lire comme un grand roman comique capable d'impliquer à la fois le fan et l'expert.
52 series tv a voir avant de mourir
Alice Grisa, Emanuele Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
L'effrontee de Claude Miller
Olivier Curchod
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Fede e speranza per varietà
Lino Banfi
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 230
Lino Banfi, icona della comicità italiana, si rivela in una veste inedita e profondamente toccante, intrecciando aneddoti esilaranti sul mondo dello spettacolo con un’intima riflessione sulla spiritualità. Ben più di un semplice memoriale, questo libro svela il Lino Banfi più autentico, lontano dalle maschere dei suoi personaggi. Dalle prime audizioni ai trionfi sul grande e piccolo schermo, Banfi ci guida dietro le quinte del varietà, rivelando retroscena, amicizie e sfide che hanno plasmato la sua carriera.
Il disprezzo
Marc Cerisuelo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 100
Prima monografia di un capolavoro della storia del cinema mondiale: "Il disprezzo" di Jean-Luc Godard girato tra Roma e Capri in una luminosa estate del 1963, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, quello che il regista francese osò definire un ‘romanzetto da stazione’. Il film di Godard, il più impegnativo, produttivamente parlando, di tutta la sua carriera, è anche il film più mutilato della storia del cinema. Il libro di Marc Cerisuelo racconta questa drammatica vicenda che ha visto contrapporsi due idee sul cinema e sulla vita, da un lato il produttore Carlo Ponti e dall’altro il regista francese, attraverso una meticolosa ricostruzione e un punto di vista critico, l’autore riporta al giusto posto nel Pantheon del cinema un capolavoro sino ad ora troppo trascurato.
Il «nero» italiano e Scerbanenco
Alberto Pezzotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
Il libro intende studiare come un genere inizialmente percepito come non italiano, il giallo, diventi, dopo la Seconda guerra mondiale, uno strumento in grado di rappresentare la realtà del nostro paese, dando voce ai suoi bisogni e alle sue paure, tanto al cinema quanto sulla carta stampata. Il suo ambito si sovrappone al “poliziesco” e a ciò che già negli anni Trenta del Novecento comincia a essere chiamato “nero”. Nel corso dei decenni, diventa un luogo di sperimentazione, dove viene data espressione narrativa a realtà che prima non erano rappresentabili. In questa ricostruzione, l’opera di Scerbanenco ha un ruolo centrale, che ha contribuito a determinare, in modo diretto o indiretto, gli sviluppi del cinema di genere degli anni Settanta.
Rocky. The complete films. Ediz. inglese, francese e tedesca
Sylvester Stallone
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 320
Una leggenda del cinema di successo, Rocky Balboa ha fatto la sua prima apparizione sui nostri schermi 50 anni fa, diventando immediatamente un fenomeno cinematografico. Con immagini provenienti dagli archivi della MGM e dalla Biblioteca dell'Academy, una prefazione e interviste a Sylvester Stallone, questo volume vi racconta tutta la grinta e la gloria di un eroe d'azione intramontabile.
Attorno al film. I carteggi e le sceneggiature di Carpaccio e Caravaggio
Umberto Barbaro, Roberto Longhi
Libro
editore: Abscondita
anno edizione: 2025
Fantozzi!!! Un mito italiano
Guido Andrea Pautasso, Luca Bochicchio, Sara Tongiani
Libro
editore: Edizioni E.ART.H.
anno edizione: 2025
pagine: 92
Dizionario dei film horror
Rudy Salvagnini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2025
pagine: 1400
Il migliore e più completo lavoro di catalogazione dell'horror mai realizzato in Italia, in una nuova, monumentale versione aggiornata. L’horror è uno dei generi più fertili e longevi della storia del cinema. Da Nosferatu a Frankenstein, da Psyco a Alien, da Shining a Nightmare, con il suo linguaggio inquietante – trasgressivo o rigoroso, esibizionista o introspettivo, volgare o sublimato – da sempre rispecchia l’anima contemporanea e i suoi segreti fantasmi. Nelle oltre 4800 voci di questo dizionario si troveranno tutti i film usciti nel nostro paese più un’ampia selezione di opere straniere inedite: dalle classiche storie di vampiri e licantropi ai più recenti slasher e psycho-thriller, passando per serial killer, mostri umani e animaleschi, zombie, spettri.