Bloodbuster
Pianeti erranti. Dizionario dei film di fantascienza italiani
Alberto Genovese, Daniele Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 376
I film di fantascienza erano, sono e probabilmente saranno sempre dei corpi estranei alla deriva nell’universo filmico italiano, dei “pianeti erranti” in uno spazio altro, oggetti non identificati in una galassia cinematografica che semplicemente se ne frega di loro, meteore che passano e vanno quasi sempre senza lasciare particolari tracce. Se non nella memoria dei pochi appassionati o su qualche pubblicazione specializzata. Questa, per esempio. Dal 1958, anno in cui esce La morte viene dallo spazio, di Paolo Heusch, considerato ormai unanimemente il primo film di fantascienza nostrano, alle produzioni degli anni 2000, questo libro mette in bell’ordine alfabetico i film di fantascienza più o meno contaminata realizzati in Italia. Tra rappresentazioni di futuri apocalittici e disumani, alieni improbabili e mondi incredibili, supereroi senza poteri, astronavi sbilenche, fanfaronate demenziali e autoproduzioni al limite del credibile, un appassionante viaggio tra le visioni fantastiche del cinema nostrano.
Dizionario dei film catastrofici
Rudy Salvagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 338
Dall'autore del Dizionario dei film horror. Terremoti, inondazioni, uragani, incendi, disastri aerei e navali, meteore dallo spazio e molto altro: il cinema ha fatto della nostra fascinazione per le catastrofi un genere a sé stante, codificato nei primi anni ’70, ma in realtà esistente da ben prima. Questo dizionario si propone come insostituibile guida per le catastrofi da gustare in tutta sicurezza nel salotto di casa nostra. Con oltre 430 voci, il Dizionario dei film catastrofici si presenta come il più completo nel suo genere, comprendendo, in linea di massima, ogni disaster movie uscito in Italia più una selezione di film inediti nel nostro paese. In ogni scheda: titolo italiano, titolo originale, nazionalità, anno di produzione, regista, interpreti principali, durata, trama, commento critico, eventuali sequel, stellette. Completano il libro gli indispensabili indici dei registi (con i titoli diretti da ciascuno) e dei titoli originali e un inserto fotografico da 32 pagine a colori con le migliori locandine originali del genere.
Continuavano a chiamarli Bruce Lee. Il cinema dei cloni del Piccolo Drago
Andrea K. Lanza, Manuel Leale
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 260
Il 20 luglio 1973 muore Bruce Lee, leggenda delle arti marziali e attore culto di un pugno di pellicole. Bruce Lee muore come uomo, ma non come idea. In tutto il mondo, dall'Oriente all'Occidente, l'attore risorge dalla tomba diventando il protagonista di una serie infinita di pellicole che sfruttano, anche solo nel titolo, il suo nome. Film interpretati da eroi che portano il nome di Dragon Lee, Bruce Li e Bruce Le, protagonisti di pellicole che vogliono il Piccolo Drago delle arti marziali combattere contro gli avversari più improbabili come nani supermen o che parlano delle sue sorelle, dei suoi fratelli o persino di un suo emulo che uccide giovani donne come in un thriller di Sergio Martino. La Bruceploitation è un caleidoscopio di intuizioni tra l'alto e il basso, tra il sublime e il miserabile, qui esplorata in oltre 100 schede impreziosite da testimonianze inedite. Un mondo di follia psichedelica, di musica funky e di colonne sonore scippate, di combattimenti all'ultimo sangue e di commistioni con l'horror e l'erotico. Con un inserto da 32 pagine a colori e la prefazione di Nanni Cobrettii.
Tutti i film di Franco e Ciccio
Marco Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 304
È quello che pensate. Un’impresa quasi impossibile. Tutti i film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, di coppia, ma anche da solisti, rivisti, riletti, raccontati da chi li fece, ma soprattutto catalogati in ordine di uscita dal primo all’ultimo. Un labirinto inestricabile. Corredati dalle dichiarazioni e dalle recensioni del tempo, che ne ricostruiscono la follia produttiva, la scarsissima fortuna critica, l’incredibile successo negli anni ’60. Quasi un film a settimana. Un titolo dietro l’altro. Buoni, meno buoni, ottimi, pessimi. Ma i film che fanno da protagonisti incassano una media di 400 milioni di lire a titolo, con punte di un miliardo che faranno ricchi i produttori, che ne chiedono sempre di più. Cosa che farà dire a Ciccio “Modestamente, il cinema comico italiano degli anni ’60 si chiama Franchi e Ingrassia”. E, cosa mai tentata, la ricostruzione di un altro labirinto, quello teatrale, della nascita della coppia comica all’interno dell’incredibile mondo dello spettacolo del dopoguerra. Una grande storia italiana. O, meglio, siciliana. Inserto a colori 32 pagine. Prefazione di Giampiero Ingrassia.
Il bianco spara! Autobiografia
Enzo G. Castellari
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2023
pagine: 591
Castellari ha avuto una vita professionale lunga e piena di successi, di incontri eccellenti e di episodi incredibili, di incazzature solenni e di momenti difficili. Ma sempre appassionante. Perché è un uomo che esplode di passione, per il suo lavoro, per la sua famiglia, per lo sport. E, scopriamo oggi, per la narrazione scritta. Leggere l’autobiografia di Castellari è appassionante come vedere un suo film, perché ha lo stesso stile, schietto, diretto, senza fronzoli. E’ una narrazione tutta al presente, tutta azione, con un piacevole abuso di punti esclamativi, che ti coinvolge e ti dà l’illusione di vivere con lui sul set. Ed è bello come il lungo racconto della sua carriera sia intercalato dall’altrettanto lungo racconto del suo amore per la moglie Mirella, conosciuta giovanissimo nel luogo che ama di più al mondo: la moviola del montaggio. Perché Enzo è figlio d’arte e ha sempre vissuto di e nel cinema. Quella dei Girolami (la G. puntata) è una dinastia di gente di cinema, iniziata grazie ad Anna Magnani… in che modo? Lo scoprirete. È tutto in questo libro.
Colonne sonore. Immagini tra le note. 23 interviste ai grandi compositori italiani
Massimo Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una raccolta esaustiva di chiacchiere in piena libertà con Ennio Morricone, Pino Donaggio, Paolo Buonvino, i fratelli De Angelis, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Claudio Simonetti e molti altri Maestri per festeggiare i 20 anni della prima ed unica rivista italiana sulla musica applicata alle immagini, tornata per l’occasione in formato cartaceo. Una lettura, per l’appunto, di ‘immagini tra le note’ che vi stupirà e vi svelerà tanti trucchi dell’Ottava Arte!
Black Bad and Beautiful. Dizionario dei film blaxploitation anni '70
Daniele Magni, Silvio Giobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2022
pagine: 376
All'inizio degli anni '70, nell'America che vede l'ascesa del movimento Black Phanter per i diritti dei neri, un piccolo film indipendente e militante dal provocatorio titolo Sweet Sweetback's Baadasssss Song, realizzato da un regista di colore per un'audience di colore, ottiene un grande successo al botteghino, indicando all'industria cinematografica mainstream una nuova fetta di pubblico, fino a quel momento non considerata, da cui trarre profitto: gli afroamericani. Gli studios hollywoodiani replicano infatti a stretto giro con Shaft il detective, realizzato da un regista di colore per un'audience di colore meno battagliera, alla ricerca di divertimento. Da questi prototipi nasce la "Blaxploitation", un fenomeno che si snoda lungo tutto il decennio e nel quale si fa rientrare, per convenzione, tutta quella pletora di film oscillanti tra l'opera più o meno autoriale con tendenze rivoluzionarie, di produzione genuinamente black, e le realizzazioni di puro intrattenimento ad opera delle major alla ricerca di facili profitti e di un pubblico misto.
Mi chiamavano Gargiulo... Massimo Vanni. Attore e stuntman
Andrea Girolami, Massimo Vanni
Libro: Libro rilegato
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2021
pagine: 272
Massimo Vanni è attore, stuntman, maestro d'armi. Per tutti è semplicemente “Gargiulo”, il simpatico braccio destro del Tomas Milian “maresciallo Giraldi” nei film delle “squadre” e dei “delitti” a firma Bruno Corbucci. Ma Massimo Vanni non è solo Gargiulo. Al contrario, ha avuto una lunga carriera - che prosegue tuttora - tra cinema e televisione, alternandosi nei ruoli di caratterista, cascatore e coordinatore di scene d'azione. Questa bella chiacchierata con Andrea Girolami - figlio di quell'Enzo G. Castellari che gli ha dato le prime chance importanti - lo testimonia. Dal rapporto artistico e umano con attori come Tomas Milian, Giuliano Gemma, Maurizio Merli e con registi come Lucio Fulci, Stelvio Massi, Bruno Mattei, ai pericoli corsi durante le sequenze realizzate come stuntman, alla partecipazione a kolossal hollywoodiani girati a Cinecittà, Vanni racconta con grande passione il cinema da un'altra angolazione, quella di una categoria mai abbastanza apprezzata e assolutamente fondamentale, gli stuntmen, uomini che hanno fatto del pericolo la loro professione. Anche a loro è dedicato questo libro.
Il gatto nel cervello di Lucio Fulci
Fabio Melelli, Antonio Tentori
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2020
pagine: 200
“Il gatto nel cervello di Lucio Fulci” è un'ossessione. L'ossessione di fare film, di fare cinema a tutti costi, anche quando questi ultimi sono davvero ridotti all'osso, anche quando si produce un'opera povera e raffazzonata. Ma con sincera passione. Un gatto nel cervello, ultimo film del maestro dell'horror italiano Lucio Fulci a essere uscito in sala, è un'opera emblematica e definitiva in questo senso, una chiave di volta per ca(r)pire i meccanismi del cinema popolare più povero e avventuroso. Ma anche, grazie alla interpretazione di Fulci nei panni di un possibile se stesso, l'apice artistico del cinema “di recupero”, una scatola cinese metacinematografica con infinite possibilità di lettura. Un film davvero emblematico che, nell'anno del suo trentesimo anniversario, ci piace ricordare e omaggiare con questo volume, arricchito da materiali inediti e interviste a cast e collaboratori.
Dizionario dei film horror
Rudy Salvagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2020
pagine: 1128
Nuova versione che aggiorna l’opera includendo la produzione dei dieci anni intercorsi dall’ultima versione ad oggi. Uno strumento per ripercorrere, in rigoroso ordine alfabetico, la storia di uno dei generi cinematografici più amati di sempre. Oltre 4000 schede, con indice dei registi.
Segretissimi. Dizionario dei film spionistici italiani anni '60
Daniele Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2020
pagine: 224
Tutti conoscono James Bond, l’agente 007. Ma quanti si ricordano dell’agente 077, o dell’agente Jo Walker, o ancora dell’agente 3S3, emuli poveri made in Italy del celeberrimo personaggio inventato da Ian Fleming? Eppure, ognuno di questi personaggi ha avuto tanto successo da essere stato protagonista non di uno, ma di una serie di film. Nel giro di poche stagioni cinematografiche, tra il 1965 e il 1968, l’Italia produsse (o meglio co-produsse, dato che sono rarissimi i film completamente made in Italy) poco meno di duecento pellicole riconducibili al genere spionistico, sull’onda del successo dei film di 007. Una mole di prodotti che non può, per la legge dei grandi numeri, non contenere almeno una manciata di titoli meritevoli di riscoperta. Seguiteci in questo viaggio in uno dei generi meno indagati del cinema popolare italiano, e vi sorprenderete nello scoprire quanti (e quali!) agenti con licenza di uccidere sono partiti da Cinecittà alla conquista del mondo...
Dizionario Stracult della commedia sexy
Marco Giusti
Libro: Libro rilegato
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2019
pagine: 528
Marco Giusti aggiunge un altro tassello alla sua opera di catalogazione del cinema popolare italiano, iniziata col "Dizionario dei film italiani Stracult" e proseguita con i più specifici volumi dedicati al Peplum, al Western e agli 007 di casa nostra. Questa volta affronta la Commedia Sexy e non si limita a mettere in bell'ordine alfabetico solo i titoli più strettamente legati al genere (o “non-genere”, vista la oggettiva difficoltà nell'imbrigliare il filone entro paletti specifici), ma inserisce nel suo lungo elenco anche pellicole che in un modo o nell'altro sono ad esso apparentabili, secondo una logica personale che è ben esplicitata nella lunga introduzione al volume che delinea storia e fisionomia del genere, indagato in tutte le sue derive secondo l'accezione più ampia del termine “commedia” e inquadrato anche attraverso le tante testimonianze d'epoca che l'autore ha raccolto, negli anni, con dedizione certosina.