Ambiente
Alla scoperta del regno della biodiversità. L'oasi wwf riserva naturale regionale
Maria Rosaria Grifone
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2027
pagine: 212
L’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro, che dal 2010 è anche Riserva Naturale Regionale del Molise, è un territorio incontaminato del Matese che qui si mostra nella sua veste migliore. Sarà un piacere inoltrarsi in compagnia di un’agile guida ricca di foto all’interno dell’Oasi Guardiaregia-Campochiaro che si colloca per estensione al secondo posto in Italia tra le aree tutelate dal WWF. Nel libro sono illustrati, infatti, gli itinerari che permettono di esplorare tutto il territorio con la descrizione della flora e della fauna e dell’affascinante ambiente carsico. Uno spazio è riservato anche alle vicende storiche e agli aspetti caratteristici dei due borghi, Guardiaregia e Campochiaro, che sono parte integrante dell’area protetta. Informazioni pratiche sulle strutture create dal WWF all’interno dell’Oasi offrono infine ai lettori la possibilità di conoscere le modalità di visita e di partecipazione a escursioni guidate.Il volume è corredato di un abstract in inglese.
Ecoguerra. Viaggio tra i fronti del cambiamento climatico
Valerio Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: il Millimetro
anno edizione: 2026
pagine: 200
Dalla Rivoluzione Industriale a oggi, il nostro stile di vita è cambiato radicalmente - e con esso, il clima. Da quando le macchine hanno iniziato a lavorare al posto nostro, la temperatura media globale è aumentata di 1,2 °C: un numero che può sembrare piccolo, ma che nell'equilibrio del pianeta rappresenta un'enormità. Questo libro è un viaggio che unisce l'Etiopia all'Italia, raccontando come il cambiamento climatico si manifesti sempre più spesso attraverso eventi meteorologici estremi: siccità e alluvioni in primis. Dalle terre aride del sud dell'Etiopia, dove non piove da sette anni, fino alla Romagna, travolta in poche ore da piogge torrenziali e inondazioni devastanti. Un percorso che esplora non solo le conseguenze del riscaldamento globale, ma anche le sue cause: gli allevamenti intensivi, l'agricoltura industriale basata sulle monocolture e gli impianti di biogas che punteggiano la Pianura Padana. Luoghi diversi, uniti dallo stesso filo conduttore - la trasformazione profonda del nostro rapporto con la terra e con il clima.
Il miracolo di Malles
Alexander Schiebel
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2026
Dai rinoceronti a Gaia il pianeta vivente
Michele Sofisti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 100
Gli argomenti trattati in questo libro sono concentrati nelle due maggiori problematiche che l’Umanità deve affrontare: la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico. L’estinzione di molte specie e l’incessante deforestazione hanno creato un pericolosissimo disequilibrio che se non corretto, porterà l’umanità a vivere su un pianeta invivibile. Lo scritto prende in esame dati scientifici e resoconti proponendo una riflessione sui sistemi economici e politici. Propone possibili soluzioni e tecnologie, di filosofie e pensieri che, se ascoltati e seguiti, possono riportare la navigazione verso lidi più sereni e garantire un vero futuro alle generazioni future.
L'ambiente
Egidio Trainito
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2026
pagine: 296
Cambiare tutto per cambiare il clima
Daniele Pernigotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 200
Il cambiamento climatico è un fenomeno complesso: intreccia scienza, politica, economia e società, ed è spesso percepito come distante e difficile da comprendere. Eppure riguarda tutti, senza eccezioni. Questo libro nasce per colmare quella distanza. Con un linguaggio limpido e accessibile, accompagna il lettore alla scoperta dei meccanismi fondamentali della crisi climatica — dalle basi scientifiche alle responsabilità umane, dalle resistenze culturali e politiche alla voce delle nuove generazioni — per poi condurlo nel territorio, decisivo, delle soluzioni. Dalla sfera personale a quella collettiva, dal cambiamento individuale alle scelte politiche e di mercato, l’autore traccia un percorso concreto e documentato per affrontare la più grande sfida del nostro tempo. Forte di una lunga esperienza tra giornalismo, divulgazione e arte, l’autore mette al servizio dei lettori una conoscenza solida e uno sguardo capace di rendere accessibile la complessità, senza semplificazioni fuorvianti. Perché di fronte alla crisi climatica non possiamo permetterci di dire: Non lo sapevo.
Governare i rifiuti urbani. Manuale operativo per la regolazione del servizio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 316
Il Manuale operativo per la regolazione del servizio di gestione rifiuti ha lo scopo di presentare, dopo sette anni dall'intervento di ARERA in questo settore, una panoramica delle regole e degli strumenti regolatori applicati per la prima volta in modo organico a questo servizio pubblico locale di interesse economico generale di così grande rilievo e visibilità. Il volume si rivolge a coloro che intendano approcciare il tema della regolazione multilivello della gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale, ossia, l'ente di governo d'ambito territoriale ottimale, attraverso la rappresentazione dei provvedimenti regolatori più salienti, in primis, e quindi con approfondimenti sia teorici che operativi dei diversi aspetti e attività che caratterizzano la regolazione. Composto di sei capitoli, il volume mette in luce il ruolo chiave del regolatore locale e propone un'analisi approfondita delle diverse attività che incidono sul governo dei rifiuti urbani: dall'affidamento del servizio alla predisposizione della tariffa, dalla scelta della forma di gestione all'attuazione della strategia nazionale per l'economia circolare, dalla pianificazione d'ambito al controllo e monitoraggio dei servizi, dalla revisione tariffaria alla tutela del consumatore.

