libreriauniversitaria.it: Comunicazione, advertising e marketing
Pubblicità «ad arte»
Giovanna Bandiera
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il diritto dell'informazione e della comunicazione
Nevio Brunetta
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 352
Fuori campo
Cristiano Dalpozzo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 160
Talk business
Terence Brett, Raffaella Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 208
Michel Gondry
Cristiano Dalpozzo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 160
Gondry è stato l'autore che più di ogni altro ha saputo trasformare quell'oggetto misterioso chiamato videoclip in prodotto artistico. Un "artigiano" dell'audiovisivo capace di fare della metanarratività terreno di sperimentazione tecnico-formale ed espressiva e di riprodurre - qualsiasi sia la forma adottata (videoclip, spot, documentario o lungometraggio) - i meccanismi (il)logici della mente e le fughe alle quali abbandonarsi per affrancarsi da una realtà fagocitante e ingovernabile. Attraverso le armi del gioco e del sogno, l'autore oppone alla contingenza una sorta di "caos organizzato", specchio del cinema stesso, che diviene unica via di fuga possibile in un gioco vorticoso ed autoriflettente di scatole cinesi. Con Gondry la forma è il contenuto, le immagini sono pensieri che creano prodotti resistenti all'usura delle visioni e alla logica del flusso omogeneizzante delle forme audiovisive contemporanee per chiamare in causa lo spettatore in un gioco senza fine.
Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer
Federica Negri
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 218
Quali sono gli strumenti filosofici necessari a chi si occupa di comunicazione, per affrontare la grande sfida di decostruire il proprio sguardo, spesso troppo ammaestrato, e ripensare criticamente il mondo delle immagini nel quale siamo immersi? Questo breve manuale introduttivo all'estetica è pensato per chi non ha avuto l'opportunità di frequentare altrimenti la filosofia. La scelta è stata quella di tentare di definire chiaramente i punti fermi della questione e procedere a una sintetica narrazione della storia dell'estetica, facendo emergere percorsi tematici e concetti chiave, approfonditi nella seconda parte con brani antologici, per fornire così i primi strumenti teorici per ripensare ciò che guardiamo tutti i giorni, senza vederlo mai chiaramente.
La strategia di comunicazione nell'era digitale
Maria Pia Favaretto
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2013
pagine: 170
Il diritto dell'informazione e della comunicazione
Nevio Brunetta
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 352
Platform cooperativism. Come uscire dal capitalismo digitale verso un’economia della condivisione più etica e inclusiva
Ugo Guidolin, Erika Michielon
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 118
Negli ultimi anni si sono verificati enormi cambiamenti ambientali, tecnologici, sociali ed economici, che hanno portato alla nascita del fenomeno che conosciamo come sharing economy. La possibilità, data dalle piattaforme, di accedere temporaneamente ai beni senza doverne gestire la proprietà si traduce in evidenti benefici per quanto riguarda l’efficienza e il risparmio. Meno evidenti invece sono i costi, che finiscono per gravare quasi solo sugli utenti che, pur investendo risorse come il proprio tempo e le proprie competenze, sono in balìa delle piattaforme per cui lavorano e guadagnano una minima parte rispetto al valore creato. Tale situazione pone quesiti molto complessi: chi controlla le piattaforme che usiamo quotidianamente? Che interessi ha? E come il design di queste piattaforme può influenzare le nostre vite? Il platform cooperativism è dunque un movimento – controcorrente – che cerca di dare risposte a questi interrogativi, sostenendo la necessità di un ripensamento della situazione attuale in un’ottica più etica e inclusiva.