L'Età dell'Acquario: Tradizioni
Massoneria per principianti
Lino Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2015
pagine: 186
Sulla data di nascita della prima Gran Loggia non esistono dubbi: è il 24 giugno 1717, quando quattro logge londinesi decidono di "federarsi". Ma sulla storia più antica della Massoneria, sulla sua "natura" e sulle sue stesse finalità il dibattito è aperto e non esiste in pratica massone che condivida esattamente le idee di un suo "confratello". In particolare, nella Massoneria moderna o "speculativa" è possibile riconoscere un tessuto illuministico, sempre percorso da un "filo rosso" esoterico. Queste due anime coesistono, anche se spesso non trovano reciproca legittimazione. L'anima illuministica è quella che ha promosso l'impegno della Massoneria per la modernizzazione della società e la laicizzazione delle sue strutture. Ma per la Massoneria "esoterica" costituisce una degenerazione che ha comportato il taglio di radici risalenti ad antiche religioni misteriche. La problematica convivenza di queste due anime apparentemente opposte è in realtà un ulteriore motivo di fascino dell'istituzione massonica, e questo volume vuole spiegarla nel modo più semplice, a uso del massone "apprendista" e del non-massone che si propone di bussare alla porta del "Tempio".
La magia delle rune. Teoria e pratica
Jean-Paul Ronecker
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 172
Le rune, l'antico alfabeto che Odino donò ai popoli del Nord, sono anche e soprattutto uno strumento magico che il runista, o vitki, utilizzava per conoscere il futuro e per indirizzare le forze occulte. Dietro ciascuno di questi segni si cela un significato che intreccia elementi naturali e mitologici: un'onda, l'oceano primigenio, il martello di Thor, la ierogamia tra cielo e terra. Ma le rune esprimono anche i principi a cui il vitki deve attenersi per conquistare il sapere e per poterlo utilizzare - e ciascuna di esse rappresenta una tappa del suo percorso iniziatico. Così, non è possibile servirsene per compiere il male, che inevitabilmente si ritorcerebbe contro chi l'ha evocato; né il vitki otterrà un qualche effetto se non è libero da false credenze, o se non ha fiducia nei propri mezzi e nelle rune. In questo libro Ronecker ci guida attraverso i diversi valori di questi segni remoti e suggestivi, ci mostra il loro potere e ci insegna a combinarli in formule e crittogrammi da incidere o dipingere per condizionare il destino.
I misteri dei Templari
Louis Charpentier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il mistero che, ancora oggi, circonda i templari è fitto come la Foresta d'Oriente. E proprio in questi boschi sacri, dimora di arcane divinità celtiche, si compie il viaggio di Louis Charpentier alla scoperta di una delle più antiche tradizioni esoteriche della civiltà occidentale. Un viaggio a ritroso che, partendo dalle oscure e sporadiche testimonianze storiche a nostra disposizione, porta lo studioso francese, e con lui il lettore, a interrogarsi sulle reali origini dell'Ordine del Tempio. Lasciando da parte la storia ufficiale, Charpentier getta nuova luce sulle tappe più significative della nascita e della diffusione dei Poveri Cavalieri di Cristo, ne ripercorre le imprese e ne rilegge la Regola, con l'intento di offrire risposte alle numerose domande che da sempre li accompagnano. Innanzitutto, come fu possibile una così repentina ascesa? E per quale motivo i Templari furono i protagonisti, neanche due secoli dopo, di una caduta tanto rovinosa, considerata da Jules Michelet "il più grave cataclisma della civiltà occidentale"? Quale fu l'origine dell'immensa ricchezza dell'Ordine e del suo misterioso, introvabile tesoro? E qual è il legame tra la missione dei Cavalieri in Oriente e la ricerca del Graal? Charpentier si muove abilmente nell'intricato mondo dei Templari e, rivelando una sorprendente capacità di leggere tra le righe, racconta una storia parallela, o forse la stessa storia vista, però, da un'altra prospettiva...
Il regno degli dei
Geoffrey Hodson
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il teosofo Geoffrey Hodson in questo volume descrive l'universo invisibile al quale ebbe accesso: il mondo degli elementali e dei Deva, le energie su cui si regge tutta la Natura. "Il regno degli Dei" introduce così alla Realtà Spirituale, la misteriosa entità sub-atomica che la scienza ufficiale solo da poco ha cominciato a spiegare, e grazie alle illustrazioni a colori, opera di un sensitivo e veggente, consente al lettore di comprendere come queste Forme-Energia si rivestono di etericità per farsi percepire da coloro che posseggono il dono della veggenza.
I misteri della cattedrale di Chartres
Louis Charpentier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 213
Un uomo interroga una cattedrale, e il mistero di un sapere perduto si disvela poco a poco. La Cattedrale di Chartres racconta davvero dei dolmen sotto i quali i druidi accoglievano i novizi per l'iniziazione? È forse, attraverso i Templari e la sapienza dei Cistercensi, l'erede delle piramidi e del Tempio di Salomone? È davvero "il Libro di pietra" nel quale i Fratelli costruttori fissarono le regole armoniche dell'Unità divina rivelata a Mosè sul Monte Sinai? Sono solo alcune delle domande che Louis Charpentier rivolge alla Cattedrale. E la Cattedrale risponde... che i Sapienti, ben prima di Galileo, sapevano che la terra è rotonda e nulla ignoravano dell'influsso del Cosmo sugli uomini.
Il segreto dell'universo. Mente e materia nella scienza del terzo millennio
Fabrizio Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 404
Le scoperte della scienza sembrano in contrasto con la visione tradizionale insegnata dalla religione. Ne consegue una "doppia verità" che indebolisce le basi della nostra cultura. Ma il modello materialistico su cui è nata la scienza ha recentemente mostrato il suo limite di validità: infatti ai livelli subatomici gli scienziati devono fare i conti con leggi strane e inaspettate, e la materia si rivela essere una forma di energia in vibrazione nella struttura dello spazio-tempo. Da ciò scaturisce una nuova visione dell'universo basata su campi d'informazione, in cui la spiegazione della vera natura dell'intelligenza umana può trovare una naturale collocazione.
Il vischio e la quercia. Spiritualità celtica nell'Europa druidica
Riccardo Taraglio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 456
Chi erano i Celti? Quali furono le loro origini? Qual è la ragione per cui ancora oggi il loro patrimonio di idee e tradizioni influenza la cultura europea, nonostante secoli di dominazione romana e di "monopolio" culturale cristiano? Il popolo dei Celti ha fondato la propria forza su una visione sacra della Vita, su una concezione "alta" di valori quali la dignità e l'onore individuali. Il loro pensiero ha aspetti di grande modernità, se si pensa che riconoscevano lo stesso valore all'uomo e alla donna e che consideravano la libertà più importante della vita stessa. La spiritualità celtica non è una religione nel senso corrente del termine - un sistema di norme regolate dalla presenza dei Druidi, i sacerdoti pagani dipinti dal Cristianesimo come stregoni - ma piuttosto una tradizione animista, immanentista, universale, legata a un'espressione popolare (la divinità è insita nella creazione e non al di fuori). Il libro di Riccardo Taraglio, qui presentato in un'edizione rivista e aggiornata, è un saggio sulla ricchissima tradizione culturale di un popolo che è stato protagonista in Europa lungo un arco temporale vastissimo, dal 1000 a.C. all'800 d.C.
I pianeti simboli della coscienza. L'influsso dei pianeti sulla nostra vita
Charles-Rafaël Payeur
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 128
L'astrologia tradizionale è una disciplina essenzialmente spirituale che considera i pianeti come sedi di forze divine e come proiezioni esteriori del nostro universo interno. Payeur approfondisce qui le considerazioni già illustrate nel precedente "Zodiaco e sviluppo spirituale" e di ognuno dei sette pianeti della Tradizione analizza le corrispondenze con le antiche divinità dei Babilonesi, degli Egizi e dei Greci e con i messaggeri celesti dell'albero sefirotico. Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno vengono esaminati nei loro aspetti cabalistici, mitologici e astrologici, al fine di svelarne le profonde realtà archetipiche che influenzano l'esistenza degli uomini.
L'alchimia dei quattro elementi. Riconciliarsi con la natura
Charles-Rafaël Payeur
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 90
È indispensabile riconnetterci con la nostra grande madre, la natura, e questo volume ci invita a farlo a cominciare da noi stessi. Nella prima parte viene descritto il mondo degli elementali, gli spiriti degli elementi, e il modo di entrare in contatto con loro. Nella seconda vengono affrontati i principi fondamentali dell'iniziazione celtica, utile per comprendere il processo alchemico dei quattro elementi che conduce all'integrazione della forza cristica. Nella terza e ultima parte viene studiato il ciclo solare da diversi punti di vista, per giungere all'esercizio della primavera alchemica, tramite il quale si può riprendere contatto con la sorgente di ogni forma di vita.
I Templari. Storia e segreti del più misterioso Ordine medievale
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 195
San Bernardo di Chiaravalle, predicatore della Seconda crociata, così lodava nel 1130 l'Ordine del Tempio, fondato circa dieci anni prima: "Una nuova cavalleria è apparsa sulla terra dell'incarnazione dove conduce un doppio combattimento, sia contro avversari di carne e sangue, sia contro lo spirito del male nei cieli. È veramente un cavaliere senza macchia e senza paura, colui che protegge la propria anima con l'armatura della fede". Appena due secoli dopo l'Ordine vedeva la sua enorme potenza messa in discussione da gravi accuse e la sua esistenza finire in tragedia. Che cosa era successo? Che cosa erano diventati i Templari? In questo libro Bernard Marillier introduce il lettore alla scoperta del più misterioso Ordine medievale.
Erotismo e spiritualità. Introduzione alla liberazione attraverso il piacere
Claudio Marucchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 151
Il corpo umano è un tempio, l'espressione carnale dello spirito. Di conseguenza, l'erotismo è una chiave importante dello sviluppo spirituale. Dai Tantra a Nietzsche, il piacere fisico si sposa felicemente con la crescita interiore. Ma su quali principi filosofici ed etici si fonda la sua operatività? Quali attitudini psicologiche e comportamentali è necessario assumere per avvicinarsi senza rischi alla dimensione sacra dell'eros? Quale tipo di amore esprime al meglio la possibilità di vivere una sessualità venata di misticismo? In questo agile e documentato volume, Claudio Marucchi analizza alcuni dei temi ricorrenti della tradizione dell'erotismo spirituale (ad esempio il concetto di Sakti nella filosofia hindu e le sue funzioni pratiche, l'archetipo della Dea da Babilonia ai Tantra) e propone numerosi esercizi specifici, sia per i singoli che per le coppie, attraverso i quali sarà possibile acquisire le nozioni fondamentali della ritualità erotica intesa come via di sviluppo personale. Il lettore imparerà così come restituire alla sessualità la sacralità che le compete.
La ruota di medicina. La via amerindia alla conoscenza di sé
Kenneth Meadows
Libro
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 266
Presso gli Indiani d'America la parola "medicina" indicava molto di più che un rimedio per ristabilire la salute: era un'energia vitale disponibile per tutti coloro che la invocavano ma, soprattutto, significava "conoscenza". In questo libro Kenneth Meadows ci introduce al lavoro di esplorazione e sviluppo personale per mezzo di uno straordinario strumento: un distillato dell'antica saggezza sciamanica degli Indiani d'America. È un metodo di auto-conoscenza che può aiutarci a prendere coscienza della meraviglia della Natura, a trovare il modo di dirigere consapevolmente il nostro destino, a imparare a vivere il momento presente e trovare soddisfazione nella vita. Kenneth Meadows ha scritto un testo facile da leggere, completo di esercizi e "compiti esplorativi" illuminanti e divertenti. "Un maestro di medicina mi disse: "Non cercare di seguirmi, di contemplarmi, non inchinarti davanti a me. Questo è il tuo sentiero e cammini su di esso per scoprire la tua verità e acquisire potere con la tua medicina. Solo tu puoi trovarla e divenire libero e responsabile."