L'Età dell'Acquario: Tradizioni
Wicca. Storia, teoria, pratica
Christian Bouchet
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2013
pagine: 192
La Wicca è uno dei movimenti religiosi che sono più cresciuti negli ultimi vent'anni, specie fra le donne. Si stima che in tutto il mondo siano quasi cinque milioni i praticanti, senza contare gli adolescenti che guardano le serie televisive che si ispirano alle tematiche e alle atmosfere della Wicca e gli adulti che leggono per curiosità opere di magia e frequentano più o meno assiduamente cerimonie e raduni di maghi e streghe. Ma che cos'è esattamente la Wicca? Perché le donne, in particolare, vi trovano le risposte giuste alla loro sete di conoscenza e di impegno? I membri della Wicca dicono di voler restaurare il culto della fertilità, risalente addirittura al Neolitico.
Miti della massoneria
Lino Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2010
pagine: 128
Intorno alla massoneria le leggende sono sempre fiorite copiose, incoraggiate dall'alone di mistero che fin dai primordi ha circondato le logge, legato soprattutto a quella ritualità che i massoni hanno sempre cercato di mantenere segreta (sia pure con poco successo). Alcune di esse si sono sviluppate e strutturate in narrazioni complesse, ispirate dai massoni stessi o dai potenti nemici che l'Istituzione annovera soprattutto nell'area latina. Valga per tutte l'esempio della "connessione templare", ancora oggi una delle più vitali. Sull'argomento, questo libro cerca di fare "ordine nel caos" (per usare un motto massonico), tenendo presente che la distinzione dell'aspetto storico da quello mitico non è sempre ovvia, nemmeno nelle logge. E senza tradire il principio che non esistono storia sacra e storia profana: solo buona storia e cattiva storia.
Il cerchio di fuoco. Leggende, folklore e magia dei Celti
Devon Scott
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2009
pagine: 176
Uomini e logge nella Torino capitale. Dalla fondazione della loggia «Ausonia» alla rinascita del Grande Oriente Italiano (1859-1862)
Marco Novarino, Giuseppe M. Vatri
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2009
pagine: 348
Questo libro ricostruisce la storia della rifondazione della massoneria in Italia avvenuta con la costituzione della loggia "Ausonia" e del Grande Oriente Italiano. Frutto di una ricerca archivistica ed emerografica, analizza il complesso intreccio fra il processo di unificazione del Paese e lo sviluppo della massoneria tra la metà del 1859 e i primi anni dello Stato unitario. Inoltre dimostra che, pur adottando metodi pre-politici, in quella fase storica il Grande Oriente non fu un partito, ma un vero organismo massonico, con regolamenti e rituali ereditati dalla tradizione francese. In queste pagine - arricchite da una appendice documentaria con testi inediti o di difficile reperibilità e consultazione - è ripercorsa una vicenda al tempo stesso locale e nazionale, risorgimentale e massonica.
Massoneria per principianti
Lino Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2008
pagine: 186
II volume si apre con un rapido excursus storico sulla Massoneria. A seguire Sacchi si concentra sui Riti e le Cerimonie, sui Gradi, sui Dignitari, e poi su alcuni concetti chiave quali la Tradizione, il Simbolo, la Tolleranza, il Metodo Massonico, il Trinomio, la Verità, la Solidarietà, i Relativismi, l'Illuminatismo. Infine propone alcune riflessioni intorno al tema della Modernità, intesa come contributo storico fondamentale della Massoneria, ma anche come bandiera consunta nel panorama attuale delle ideologie.
I rituali dell'Antica Maestranza. I rituali di origine del rito scozzese antico e accettato IV-XIV grado, 1750-1760
Giuseppe M. Vatri
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 234
Con il nome di Antica Maestranza si faceva riferimento a uno dei tanti sistemi di gradi massonici superiori, o "scozzesi", esistenti intorno al 1750-1760, in particolare a Parigi e nella Francia sud-occidentale. La raccolta pubblicata in questo volume prevede undici gradi (compresi fra il IV e il XIV): essa fornì la base per la costruzione del sistema rituale scozzese come è oggi conosciuto.
1805-2005. Duecento anni di rito scozzese antico e accettato in Italia. Storia, atti, statuti e rituali della fondazione
Giuseppe M. Vatri
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 260
Sono trascorsi duecento anni dalla fondazione di un Supremo Consiglio di Rito Scozzese Antico e Accettato per lo Stato che il Bonaparte aveva concesso fosse chiamato con il nome di Italia. Quelle lontane vicende sono assai poco conosciute e studiate. Ancor meno lo sono i documenti, i regolamenti, i rituali, gli uomini che le prepararono e le accompagnarono. Giuseppe M. Vatri rievoca gli avvenimenti che condussero alla fondazione del Supremo Consiglio dei Sovrani Ispettori Generali del 33º grado, nel marzo 1805, e alla attivazione, nel giugno dello stesso anno, della Dieta destinata alla direzione esecutiva della Muratoria, con il nome di Grande Oriente d'Italia.
La trappola. Come uscire da Matrix
Massimo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 176
La serie di film dei fratelli Wachovski hanno fatto di "Matrix" un nome capace di evocare il concetto di labirinto, di gabbia, di prigione; una prigione in cui saremmo rinchiusi senza saperlo. In questo libro l'autore cerca di mostrarci l'origine e la natura dei condizionamenti che ci limitano e ci fanno soffrire, suggerendoci anche la via per conseguire una non effimera libertà.
Riti di passaggio. Gli inevitabili cambiamenti della vita
Massimo Shankar Furia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2004
pagine: 168
La nascita, la pubertà, la scoperta della sessualità, l'ingresso nel mondo degli adulti, la mezza età, sono alcuni dei dodici Passaggi che ci attendono lungo il cerchio della vita, fino alla morte, l'apertura verso un nuovo inizio. I nostri antenati sciamani li celebravano e onoravano come un momento di grande importanza sociale, individuale e spirituale. Nella nostra società i Riti di Passaggio sono stati invece rimossi aprendo un vuoto nella crescita degli uomini e generando un senso di smarrimento nei confronti dei cambiamenti della vita, vissuti come "crisi" piuttosto che come preziose opportunità di conoscenza e benessere spirituale.
La quarta dimensione. L'evoluzione della coscienza
Bernardino Del Boca
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2004
pagine: 128
Tre tipi di uomini camminano oggi sulla Terra. Uno è convinto che l'umanità è al culmine del suo sapere. Un altro ritiene che l'uomo non conosce quasi nulla del creato. Infine c'è un terzo genere di uomo che ha intuito che i sensi sono limitati e che perciò non possono farci percepire la realtà nella sua pienezza. Per questo tipo di uomo ciò che conta è vivere la propria vita in armonia con le cose che lo circondano, lasciandosi guidare dalle giuste leggi della natura. È l'uomo buono e comprensivo, che supera le illusorie barriere dello spazio e del tempo per vivere nella quarta dimensione, quella che dà la sensazione della reale esistenza dello spirito, fondata sul continuo infinito presente.
Amore e sessualità consapevoli attraverso l'astronumerologia
Mario Ramponi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2004
pagine: 302
Nel rapporto di coppia è facile scontrarsi, per diversità di carattere e forza delle emozioni. La numerologia può essere un rimedio salutare perché ci aiuta a comprendere le nostre attitudini affettive e sessuali, spiega Mario Ramponi in questo libro, in cui ha raccolto conoscenze di carattere psicologico e fisiologico, tecniche sessuali, suggerimenti pratici, consigli e orientamenti spirituali.
La sacerdotessa. L'iniziazione di una ragazza indaco alla sensualità
Massimo Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il libro di Massimo Bianchi è la storia, in forma di parabola, di un insegnamento iniziatico sulla sensualità destinato a una ragazza dalle straordinarie vibrazioni indaco. Diventare belli e attraenti, al di là del proprio aspetto fisico, significa coltivare il perdono, la tenerezza, la compassione al fine di trasformare l'energia sessuale in forza di guarigione. Allora l'anima incomincia a irradiare luce e bellezza dentro e oltre l'apparenza della personalità e questa luce incomincia a essere visibile agli occhi degli esseri umani più sensibili.