Leonida: Poesia
Come le onde del mare
Maria Grazia Mazzu
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 72
«I ricordi dei volti amati si affollano nella mente, emergono gli sguardi gelidi, le mani laboriose, le parole che scaldano il cuore nella loro semplicità, "mamma ti voglio bene"...» (dalla Nota critica di Donatella Rizzi)
Parole in libertà
Antonio Carletti
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 160
«Libertà, parola molto usata, direi abusata, soprattutto da chi non ne conosce il significato. Parola tronca, come ad esempio umanità, città, umidità, Cantù, chicchirichì. Etimologia di libertà: piacere – libare – libidine. Ambrose Bierce, straordinario scrittore e giornalista statunitense di fine Ottocento, inizi Novecento, nel suo Dizionario del Diavolo, alla voce “libertà” scrive: La libertà è uno dei possedimenti più preziosi dell’immaginazione. Come afferma Bierce, cercando di utilizzare la mia immaginazione, ho scritto una serie di poesie tematiche, che ho raggruppato in capitoli nella speranza di rendere il libro più godibile… o libero, chissà. Buona lettura.» Antonio Carletti
Aoristo
Virgilio Atz
Libro
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Moto ondoso, marino, isolàno. Al contempo: terreno, roccioso, interno. Questa la danza poetica che Virgilio Atz ci esibisce – creatore – in Aoristo, nel medesimo indefinito lasso temporale in cui lui naufraga tra Storia e memoria, e lì sembra annegare, ma poi riemerge per portarci a fondo, alla scoperta liquida e abissale di noi stessi, ammaliati da versi che sono sirene. [...] L’aoristo: il “tempo al di là del tempo”, un tempo che nel suo essere tale non è definito, che sopravvive in sé. Intorno a questa sopravvivenza linguistica Atz costruisce la sua silloge, lirica sull’identità e l’appartenenza puntellata di importanti riferimenti letterari che vanno da Omero a Walcott, da Pessoa a De André. Protagonista e aiutante, Ulisse nella sua odissea e Virgilio dantesco, l’autore ci fa strada, guidandoci in un cammino che sa diventare comune isola di salvezza." (Dalla prefazione di Irene Piras)
Il sipario è calato troppo in fretta
Elisa Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Vivida unione di padre e di madre, di carta e di carne, di spirito e sangue, mi hai regalato un gioco di specchi. Forse è soltanto tra le sue lenti che riesco a vedermi per quel che sono. Mi scopro composta di nascita e morte, di gioia e dolore, d’istinti e ragione".
Le cose che non sai di me
Anna Rosa Nucera
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 64
In questa prima raccolta di poesie Anna Rosa Nucera analizza con delicatezza le proprie emozioni e le intreccia abilmente con i veri valori della vita, donandoci un ritratto veritiero della sua esperienza esistenziale. Infatti, la famiglia, l’amore, il tempo che passa e diventa nostalgia, segreto dolore che addolcisce le stagioni che passano, lasciano forti tracce nella sua anima di donna e nel suo immaginario divengono fili luminosi di un percorso di vita tutto da percorrere e da scoprire anche attraverso la sofferenza del distacco, della crescita e della trasformazione dei fatti della propria vicenda umana. (Dalla Prefazione di Mimma Iannò)
«Allegria di naufragi». Poesia di caduta e resurrezione
Rodolfo Vettorello
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 136
«[...] Vettorello si muove tra la vita e la scrittura con naturalezza, semplicità e lucidità. [...] Privo d’ogni fede nell’assoluto, crede almeno nel valore ultimo della poesia, crede che il battito più vero della poesia cominci sull’orlo dello sfacelo, sul filo delle sconfitte più rovinose della mente e del cuore. Intriso di quest’unica religione, egli sa captare dal fondo dell’assurdo dei semi d’immagini e degli echi sonori, poi sa lasciarli vibrare e decantare in versi [...]» (Dalla Nota critica di Paolo Lagazzi).
Per aspera... alla mia bufera
Giuseppe La Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2021
pagine: 112
"[...] La sua voce si leva potente, bisbiglia, danza, fuori da ogni categoria, da ogni pianificazione, per l’urgenza del sentire, in uno slancio poetico altissimo, quasi a soccorrere la sua Bufera / ... / di silenzi. E mentre la ferita composta morde i giorni, la fiera amarezza di chi, in cerca di mare, di uno spiraglio di oblio, s’imbatte nel limaccio dei fossi, si erge universale [...]" Dalla Prefazione di Jana Carcara.
Blu ritratto orizzontale-Horizontal Portrait of Blue
Maristella Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 104
[...] Maristella Bonomo nutre la necessità di sporgersi al di là dei confini in cui si sente prigioniera, ricercando intonazioni che modellino le percezioni. È attirata dall’immettersi e intrattenersi tra le fessure. Per questo il ritratto del suo Blu, supponendolo frammento contiguo, non può che essere sconfinato, quindi orizzontale. [...] dalla Prefazione di Angelo Scandurra * * * [...] Maristella Bonomo nourishes her need to lean beyond the borders inside which she feels imprisoned, seeking intonations that shape perceptions. She’s drawn to the entering into and dwelling among crevices. For this reason the portrait of her Blue, supposing it to be a contiguous fragment, cannot but be limitless, and therefore horizontal. [...] Preface by Angelo Scandurra
La mia stagione di cicala
Giancarlo Interlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 88
Se non è possibile scegliere di essere, in un mondo dominato dall’ansia del consumo e dalla banalità del rito, allora meglio scegliere il non essere, meglio la libertà del niente d’un pleonastico canto di cicala che l’illibertà del tutto d’un terrificante destino di formica. G.I.
Come voce del mare sullo scoglio
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 64
Se il poeta perisce, non altrettanto l’amore ardente della sua parola quando solenne risuona come voce del mare sullo scoglio...
Panterellando m’incamminai
Nazzareno Fresca
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 176
"La poesia è il sentimento che si sprigiona dal cuore e si concretizza nella scrittura, riuscendo ad emozionare e a rendere felici in un momento di tristezza e malinconia. In ultima analisi la poesia è vita, è sentimento puro e sincero, che stimola e induce a scrivere belle parole e frasi d’amore". (Nazzareno Fresca)
Terzine
Alessandro Lanucara
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 96
"L’esecuzione perfetta La terzina m’aggrada perché col titolo urlo quel plotone attenti! e coi tre versi i progressivi caricare! puntare! fuoco!" (Alessandro Lanucara)

