Leonida: Poesia
Carpe diem. Raccolta di poesie
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Maria Rosa Catalano Neri è una poetessa del tempo e nel tempo. Lo stesso titolo di questa silloge, 'Carpe Diem', ci dice tutto dell'opera stessa che è una indagine psicologica, uno scandaglio interiore che avviene tramite il racconto semplice e diretto delle emozioni che lo scorrere, il fuggire del tempo suscitano nell'animo della scrittrice. L'autrice recupera un passato denso di emozioni, ricco di palpiti, pregno di sensazioni, di riflessioni sull'attimo fuggente, quell'attimo in cui lei, come ciascuno di noi, avrebbe dovuto fare o non fare, dire o non dire la cosa giusta al momento giusto. Si susseguono immagini di stagioni felici spazzate via dal vento, ma soprattutto dal tempo che modifica ogni cosa, che ci costringe a cambiare, ad adattarci a nuove situazioni, a nuovi modi di vivere il mondo. La realtà ha le sue logiche di cambiamento alle quali siamo costretti a sottostare, ci chiede ogni giorno uno sforzo immane nell'accettare le sue assurde logiche, quelle di un mondo dotato di ogni bellezza che spreca il suo prezioso tempo distruggendosi, ferendosi, logorandosi con guerre e ingiustizie." (Tratto dalla prefazione a cura di Domenica Moscato)
Pensatori & poeti. (Il dilemma dei versi)
Giusy Staropoli Calafati
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2010
pagine: 72
Voli di gabbiani
Francesco Cornelio
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2009
pagine: 128
Piume al vento
Giacomo Barbalace
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2009
pagine: 64
Primavera silenziosa
Marco Belatti
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2012
pagine: 72
2Questa mia silloge nasce dal desiderio di rivolgermi a tutte quelle persone che credono ancora nella forza dei sentimenti autentici, quali amicizia ed amore, sia verso un altro essere umano, sia verso la Terra che, ogni giorno di più, ci sta inviando segnali inquietanti sulla nostra esistenza futura, da prendere seriamente in considerazione. Spesso, nel presente stanco ed apatico, mi trovo a passeggiare sull'arco del nulla, una dimensione oscura in cui l'umanità si dirige a grandi passi, dove non esiste più la semplicità di vedere l'uomo come amico e non come eterno nemico in ogni piccola sfumatura della nostra fragile vita. Quello che è possibile vedere in ogni luogo, ha oramai assunto la forma di ombra fatiscente, nella quale i desideri dell'irraggiungibile si perdono nel pericoloso contrasto con la sorte, la stessa preferita dai molti che vi si affidano per comprendere la giusta via da prendere, nel modo più semplice che mai, con il dubbio di vivere un'esistenza spezzata a metà." (Dall'introduzione a cura di Marco Belatti)
Di lei. Di lei permango io
Marcello Silvano Marchesan
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il succedere umano è personale, ma riversa il suo dopo nella società. Il fatto, che dà origine alle poesie di questa raccolta, ciò evidenzia e persegue. Il male improvviso di un corpo sviluppa una ragnatela d’impegni che anima la realtà verso interessi più ampi della individuale guarigione. Il soggetto trattiene per sé la raggiunta guarigione, mentre la via percorsa e i mezzi impiegati permangono a valore pubblico. Da qui il titolo: "di Lei: di lei permango io". (Dalla premessa dell'Autore)
Eros e Thanatos
Guido Perboli
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 88
Eros e Thanatos sono le due forze che regolano la vita dell’uomo. L’Eros, che lo spinge a lottare. E così l’uomo insegue il suo ideale di Eros in tutta la sua vita. Thanatos inteso sia come morte, ma anche come stato di apatia che porta alla peggiore delle morti: quella dell’anima. E l’unica salvezza da un mondo di conformismo e di regole è l’amore verso sé stesso e verso l’amata, che porta al risveglio dell’Io. Un viaggio nell’anima, ma anche un viaggio nella speranza. Perché poesia e amore possono lenire le ferite che nessun medico può vedere. Prefazione di Angelica Bianco.

