Libri di Vasco Ferretti
Kesselring
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 298
Albert Kesselring (1885-1960), ufficiale di artiglieria nella Grande Guerra, negli anni Trenta contribuì allo sviluppo della Luftwaffe e nel 1940-41, alla testa di grandi unità aeree, partecipò alle campagne contro Polonia, Olanda, Belgio, Francia, Inghilterra e Unione Sovietica. Nominato capo del settore del Mediterraneo verso la fine del 1941, due anni dopo diventò comandante supremo della Wehrmacht in Italia con responsabilità anche nel contrasto alle forze partigiane, con il tragico alternarsi di imboscate e rappresaglie. La pianificazione strategica e le operazioni sul campo, che condusse nel 1943-44 ritirandosi combattendo gli Alleati dalla Sicilia alla Linea Gotica, sono considerate un esempio insuperato dal punto di vista militare. Arresosi agli americani nel maggio 1945, fu testimone al processo di Norimberga, ma a quello di Venezia del 1947 venne dichiarato colpevole di crimini di guerra e condannato a morte dalla Corte militare britannica. La sentenza, per volere di Churchill, fu commutata in ergastolo; nel 1952 ottenne la grazia. Non fu mai iscritto al partito nazista, ma rimase fedele al giuramento di fedeltà dato, come tutti i generali del Reich, personalmente a Hitler.
Le stragi naziste sotto la linea gotica. 1944: Sant'Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio, Marzabotto
Vasco Ferretti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 180
Come voce del mare sullo scoglio
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 64
Se il poeta perisce, non altrettanto l’amore ardente della sua parola quando solenne risuona come voce del mare sullo scoglio...
Dante Alighieri e la battaglia di Montecatini. 29 agosto 1315
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2016
pagine: 79
La battaglia di Montecatini, dopo la vittoria di Campaldino (1289), doveva rappresentare per i Guelfi di Firenze e i d'Angiò di Napoli la definitiva resa dei conti con i Ghibellini di Pisa e di Lucca guidati da Uguccione della Faggiuola e Castruccio Castracani. Il gigantesco scontro armato si risolse, invece, per Firenze in una tragica disfatta che lasciò sul campo di battaglia, secondo i cronisti dell'epoca e lo stesso Niccolò Machiavelli, migliaia di morti. Per il riscatto dei tanti prigionieri appartenenti alle più nobili casate Firenze dissanguò la sue finanze, rendendo in compenso più drastiche e umilianti le condizioni per il rientro in città di chi, come l'Alighieri, si trovava esiliato da ben tredici anni. La tradizione, avvalorata da diversi biografi della vita di Dante, vuole che, potendo contare sulla protezione di Uguccione, lo stesso sommo poeta attendesse nei pressi del castello di Montecatini l'esito della contesa dalla quale dipendeva l'ultima speranza di tornare per il resto della vita nella sua città. Speranza di vita che non ebbero, invece, perché morti sfidandosi l'un contro l'altro nel vivo della battaglia, i giovanissimi comandanti Carlo d'Acaia, nipote del re di Napoli, e Francesco figlio dello stesso Uguccione.
Fuoco fatuo. Il lato effimero dell'amore
Vasco Ferretti
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Anni Sessanta. Alessandro e Denise si incontrano una sera in una sala da ballo della loro città, Pistoia, ed è subito innamoramento e passione. Giovanissimi, appena liceali, devono fare i conti con il diverso ceto sociale, le opposte aspirazioni. Mentre lui si trasferisce a Forte dei Marmi per un incarico di portiere di notte in un prestigioso albergo, Denise, ribelle e anticonformista, rompe gli schemi che la buona società le impone e scompare per inseguire il suo irrefrenabile desiderio di successo senza più dare alcuna notizia di sé al giovane amante. Alessandro non si rassegna e continua a inseguire il suo sogno d'amore: tra maîtresse, ricchi imprenditori, registi e attricette, coca e marsigliesi, rock and roll. Ferretti regala lo spaccato di un'epoca e di una generazione. Dà vita a un racconto che è veloce ed essenziale come una canzone di Elvis Presley e insieme è animato da una profonda ricerca di senso, dal continuo scavo sotto la superficie dell'esistenza per raggiungerne il messaggio più autentico.
1944-2011 Padule di Fucecchio. La strage, il processo, la memoria di una comunità
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 115
Il 23 agosto 1944, alle prime luci dell'alba, 250 soldati tedeschi dei reparti esploranti della 26° Panzer Division effettuarono una spedizione punitiva contro la popolazione residente e sfollata nel padule di Fucecchio in provincia di Pistoia. Non furono trovati partigiani; furono, invece, sterminate intere famiglie e trucidati donne e bambini. Nel corso del 2011 il Tribunale militare di Roma ha giudicato e condannato tre ex-ufficiali che presero parte attiva al massacro delle 175 vittime. Questo libro, oltre a fornire un nuovo, prezioso contributo alla ricerca storica, ripercorrendo tutte le fasi dibattimentali del processo di Roma e analizzando le motivazioni della sentenza espressa dalla Corte, rappresenta un dovuto omaggio alle vittime e alla comunità della Valdinievole affinché sia mantenuta viva la memoria di quanti furono sacrificati per la riconquista della libertà del Paese.
Vasco Pratolini. Fascismo, antifascismo e minimalismo narrativo degli esordi
Vasco Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2010
pagine: 112
Viareggio. Cento anni di casinò
Vasco Ferretti, Gabriella Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 144
Thomas Stearns Eliot e Dante Alighieri. Due poetiche a confronto
Vasco Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Carla Rossi Academy Press
anno edizione: 2008
pagine: 33
Leonardo dalla natia Vinci nella grande Valdinievole alla Firenze dei Medici (1452- 1482). Vita e opere degli anni giovanili di un genio universale
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2023
pagine: 96
Breve saggio su Leonardo Da Vinci che ripercorre la sua vita e le opere negli anni giovanili (1452- 1482) nella grande Valdinievole fino alla Firenze dei Medici
La grande poesia religiosa
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2023
pagine: 100
Raccolta sulla poesia religiosa dal Duecento ai giorni nostri. In appendice, una selezione di liriche del curatore della presente raccolta come poeta d'impegno civile ispirato da una forte tensione religiosa.
Beatiful minds. Montecatinesi protagonisti in italia e nel resto del mondo
Vasco Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
Abbiamo scelto l’appellativo di ‘Beautiful Minds’ per indicare una serie di montecatinesi che negli ultimi tempi si sono rivelati veri protagonisti non solo in campo nazionale, ma anche all’estero, dall’Europa agli Stati Uniti, all’Estremo Oriente.Si tratta di artisti e di grandi musicisti, di veri geni dell’informatica e della fisica teorica, di manager e diplomatici, di wine expert ed executive chef stellati, di maestri dell’hotellerie internazionale e di ricercatori universitari. Comparendo in questo libro è come se facessero un ‘ritorno a casa’, alla città che, essendovi nati e cresciuti, è sempre nel loro cuore. Da parte nostra, per rendere questo ricordo visibile ai tanti colleghi e amici che questi protagonisti hanno nel loro campo di attività internazionale, abbiamo voluto inserire nel libro anche una presentazione, con brevi scritture e molte immagini, delle cose più belle che caratterizzano la Montecatini Terme d’Europa, oggi certificata dal riconoscimento dell’Unesco.