LED Edizioni Universitarie: Lingue di oggi
Sharing professional knowledge on Web 2.0 and beyond: discourse and genre
Giuliana Garzone
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2019
pagine: 150
Lexis and grammar in spoken and written discourse
Denise Milizia
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2016
pagine: 290
Grammatica tedesca. Forme e costrutti
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2015
pagine: 748
La lingua quando diventa oggetto di studio richiede almeno tre diversi gradi di astrazione: il primo è dato dalla considerazione degli atti linguistici; il secondo è dato dalla norma che corrisponde all'uso sociale della lingua in un determinato momento storico; il terzo, quello del sistema, comprende gli elementi essenziali e distintivi che caratterizzano una lingua. Questo volume esamina la lingua e le sue regole con un approccio scientifico e descrittivo. Insegnare e apprendere la grammatica può risultare gravoso e a volte infruttuoso. Per ovviare a questi aspetti negativi, gli autori si basano su una convinzione: solo le spiegazioni fondate scientificamente reggono alla verifica degli usi della lingua, sono utilizzabili nella pratica quotidiana e generano interesse nel discente. Il principio informatore di questo volume è prevalentemente descrittivo-informativo, complementare rispetto a quello di altre grammatiche che a volte lasciano nello studente un senso di disorientamento. Il testo si articola in tre parti: fonologia, morfologia, sintassi. Ogni argomento è sorretto da un ricco e vario corredo di esercizi, nonché da "Unità concettuali di traduzione".
Phraseology in political discourse. A corpus linguistics approach in the classroom
Denise Milizia
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2012
pagine: 174
From farm to fork. English for food sciences
Lois Clegg
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2010
pagine: 152
Il testo si rivolge a studenti dell'ambito delle scienze alimentarie gastronomiche che abbiano già acquisito come minimo le competenze in lingua inglese e vogliano migliorare le conoscenze del linguaggio settoriale utili per il loro campo professionale. Il materiale didattico impiegato è autentico o semi-autentico; è stato scelto in primo luogo in base ai contenuti linguistici ed è corredato da esercizi sulla comprensione e sulla manipolazione del linguaggio. Sono comprese note, appunti e brevi glossari. Il materiale fornisce anche nozioni su sviluppi socio-culturali e scientifici nel mondo delle scienze gastronomiche anglosassoni. Il testo si articola attraverso la pratica delle abilità linguistiche di lettura, tramite numerosi brani, e di scrittura, tramite modelli di vari generi di testo. Per quanto riguarda l'inglese parlato, i brani di lettura forniscono spunti per la conversazione ma soprattutto per l'elaborazione di "presentations". Il testo è fornito di chiavi delle attività che lo rendono fruibile anche in apprendimento autonomo.
Multimodal business and economics
Sandra Campagna, Cecilia Boggio
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennali in economia e altre scienze sociali ed è il prodotto di un ciclo di lezioni intese a sviluppare le interconnessioni tra la multimodalità e il discorso economico. Muovendo dall'assunto che ogni testo è multimodale, il volume si configura come una guida alla mappatura testuale/ipertestuale del discorso economico realizzata attraverso percorsi didattici esemplificativi applicati ad un campione di diverse tipologie testuali: dal testo informativo/espositivo, all'articolo economico finanziario, al testo promozionale, al testo accademico. L'elemento unificatore dei tipi di testo selezionati è costituito dalla predominanza della componente visuale. Ogni capitolo (ad eccezione del primo) è corredato da esempi basati su materiali autentici e da attività didattiche (con chiave agli esercizi) che gli studenti possono svolgere a lezione sotto la guida del docente o in autoapprendimento. Un glossario conclude il volume.
Changing channels. Media language in (inter)action
Gillian Mansfield
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2006
pagine: 308
Views in the news. A textbook
Caroline Clark
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2006
pagine: 140
Il volume è indirizzato agli studenti di Scienze Politiche e Scienze delle Communicazioni e, tramite una serie di lezioni basate su materiale giornalistico attuale e autentico, mira a una presentazione della stampa inglese e dei media in generale. Gli argomenti trattati, accompagnati da esempi e brani da giornali, sono poi approfonditi tramite esercizi ed attività. Il volume è inteso come libro di base per un corso in lingua inglese e comprende una chiave agli esercizi, utile per lo studente in auto-apprendimento. Il volume è inteso come un'introduzione e una guida a un'analisi del linguaggio dei giornali, e alla costruzione di opinione pubblica tramite strategie linguistiche. Pur basandosi principalmente sulla stampa inglese, gli argomenti trattati possono referirsi anche alla stampa italiana.