Laterza: Economica Laterza
Omero. Il primo poeta dell'Occidente
Joachim Latacz
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 164
Tutto quello che è indispensabile sapere su Omero e le sue due opere immortali. Oltre che contenuto e significato, dell'Iliade e dell' Odissea si illustrano struttura poetica, ricezione da parte del pubblico, finalità estetiche e politiche. Scritta con garbo e agilità, l'opera conduce piacevolmente alle fondamenta della civiltà letteraria occidentale.
Personaggi dei Promessi sposi
Luigi Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 364
"Destinati più ai giovani che alle discussioni dei dotti", così l'autore nel presentare ai lettori questi personaggi manzoniani raccontati in forma popolare e colloquiale. "Attraverso l'apparente ricostruzione di quattro personaggi, l'Innominato, il cardinale, don Rodrigo, fra Cristoforo, io vengo cogliendo i motivi fondamentali di tutto il capolavoro manzoniano e li vengo ravvicinando insieme e illuminando reciprocamente". Luigi Russo (1892-1961) è il critico e il polemista di impronta desanctisiana che Gramsci postillava in carcere; è il commentatore dei "Promessi Sposi".
Hitler
Rainer Zitelmann
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 232
Una interpretazione ormai classica della figura di Hitler che evita di demonizzarlo e gli restituisce la reale complessità di motivazioni che ispirarono la sua azione politica. Rainer Zitelmann (1957), laureato in Storia e scienze politiche nell'Università di Darmstadt, dal 1987 è collaboratore del Zentralinstitut für sozialwissenschaftliche Forschung della Freie Universität di Berlino.
Il primo uomo. Alla scoperta delle nostre origini
Björn Kurtén
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 194
Biografia della prima Repubblica
Simona Colarizi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 248
Risorgimento e capitalismo
Rosario Romeo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 208
Un grande classico della storiografìa italiana: la risposta neoliberale all'lnterpretazione gramsciana del Risorgimento come rivoluzione agraria mancata. Una lettura indispensabile per chiunque voglia capire a fondo le caratteristiche originarie del sistema economico italiano.
Ambiguità e armonia. Lezioni trentine
Paul K. Feyerabend
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 178
La rivoluzione industriale (1760-1830)
Thomas S. Ashton
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 179
Alle origini del mondo contemporaneo. La classica ricostruzione di uno dei periodi cruciali della storia europea, durante il quale una singolare concentrazione di fattori demografici, produttivi, sociali, finanziari e tecnologici mutò il volto della storia. Thomas S. Ashton (1889-1968), uno dei maggiori studiosi di storia economica, ha insegnato a Sheffield, a Manchester e alla London School of Economics, dove è stato professore di Storia economica.
L'uomo barocco
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: XV-384
Proprio nelle sue profonde contraddizioni sta il fascino dell'età barocca: nasce la scienza moderna e si afferma il razionalismo filosofico, ma nel contempo infuria la caccia alle streghe e domina l'intolleranza religiosa; si sostiene l'origine divina del potere sovrano e intanto cade la testa del re d'Inghilterra; l'economia e la cultura si aprono verso un orizzonte mondiale e frattanto decadono i grandi imperi; novità e tradizione si serrano in un nodo inestricabile.
La Rivoluzione francese. Volume 1
François Furet, Denis Richet
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 310
La più moderna e ampia storia della Rivoluzione: una vivace narrazione condotta secondo i metodi della nuova storiografia francese. Collocata in un ampio arco storico, la Rivoluzione viene articolata nelle diverse rivoluzioni che i vari ceti sociali condussero al suo interno. E assume una nuova fisionomia: il Terrore passa in secondo piano rispetto all'Assemblea Costituente e al Direttorio; Marat e Robespierre cedono il passo ai protagonisti del nuovo corso "borghese". François Furet (1927-1997) è stato direttore del Centro di ricerche storiche all'Ecole Pratique des Hautes Etudes. Denis Richet (1927-1989), dopo aver insegnato alla Sorbona e all'Università di Tours, è stato Directeur d'études all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.
Nei labirinti della mente
Anna Oliverio Ferraris, Alberto Oliverio
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 187
Un quadro aggiornato delle nostre conoscenze sul cervello umano. Al centro dell'attenzione, la sua plasticità, ossia la capacità di adattarsi all'ambiente, evidenziata da analisi affascinanti del cervello del bambino e di quello dell'anziano, del gioco e delle emozioni, della memoria e dell'intelligenza, dei farmaci psicoattivi e dello stress.
Manuale di giornalismo internazionale. Ultime notizie sul giornalismo
Furio Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 248
Come nasce una notizia? Con quali criteri viene selezionata? Esiste un metodo per misurarne l'obiettività? Una introduzione sistematica ai principali temi del giornalismo contemporaneo, ricca di esempi concreti tratti dalla realtà italiana e americana. Furio Colombo ha vissuto e lavorato per oltre vent'anni a New York, dove ha insegnato alla Columbia University. Ha viaggiato a lungo in Asia e in America Latina, oltre che negli Stati Uniti. Ha scritto per molti giornali, da "Il Mondo" a "La Stampa", da "Commentary" a "The New York Review of Books".