Laterza: Biblioteca di cultura moderna
Storia e teorie dell'intenzionalità
Simone Gozzano
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 198
Le stelle e le masserizie. Paradigmi dell'osservatore
Eligio Resta
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 240
La lirica toscana del Duecento
Stefano Carrai
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 200
Il gusto del segreto
Maurizio Ferraris, Jacques Derrida
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 194
Per tre anni Jacques Derrida e Maurizio Ferraris si sono incontrati e hanno affrontato insieme i "nodi" principali della filosofia di Derrida e le grandi questioni del nostro tempo. Da questi incontri è nato un libro. Al fondo del dialogo, che consta (arricchito nell'ultima parte da una conversazione a tre con Vattimo) di sette sezioni, un saggio di Ferraris, che propone una nuova interpretazione del pensiero di Derrida, collegandolo a quello di grandi filosofi come Heidegger, attraverso Aristotele, Cartesio, Locke, Leibniz, Kant, Hegel, Husserl, Wittgenstein. Il volume è arricchito da una bibliografia completa delle opere di Derrida.
La filosofia cattolica italiana del Novecento
Pietro Prini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 278
La visione matematica della realtà
Giorgio Israel
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 388
Famiglia e tossicodipendenza. Dalla richiesta alla proposta di aiuto
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 224
Ormai il fenomeno giovanile della droga si è esteso in ogni parte del nostro Paese, dalle grandi aree urbane ai piccoli centri periferici, coinvolgendo migliaia e migliaia di giovani e di famiglie. Anche le sostanze usate sono sempre più numerose, dalle droghe leggere all'eroina e alla cocaina fino alle cosiddette "droghe intelligenti" tipo ecstasy, tanto di moda nelle discoteche. Grazie al contributo di studiosi e di operatori pubblici e privati, il volume offre non solo una seria analisi del fenomeno in Italia e nel mondo, ma anche esempi pratici di intervento per il recupero della tossicodipendenza, focalizzando l'attenzione soprattutto sulla famiglia, vittima e al contempo preziosa risorsa, àncora di salvataggio per gli interventi terapeutici.
La filosofia politica di Kant
Filippo Gonnelli
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 268
La trattazione di articola tenendo in stretta connessione i temi più specificatamente storico-politici con lo svolgimento del sistema filosofico, dalla Critica della ragion pura alla Critica del giudizio, e giunge a conclusioni nuove, che modificano in modo sostanziale sia il giudizio corrente sulla funzione della politica nel complesso del pensiero di Kant, sia la sua collocazione nella storia della filosofia politica.
Hegel, Heidegger e la grammatica dell'essere
Gaetano Chiurazzi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 204
Il libro sviluppa un confronto fra la Scienza della Logica di Hegel ed Essere e tempo di Heidegger attraverso una chiave di lettura "grammaticale", analizzando cioè il ruolo e l'importanza che le varie forme grammaticali hanno nella riflessione sull'essere sviluppata dai due autori. Ne consegue una prospettiva che tenta di individuare proprio nel ruolo della preposizione la differenza tra logica hegeliana e impostazione heideggeriana del problema ontologico in Essere e tempo.

