fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

LAS: Enciclopedia delle scienze dell'educazione

Come progettare e valutare la ricerca in educazione

Come progettare e valutare la ricerca in educazione

Jack R. Fraenkel, Norman E. Wallen, Helen H. Hyun

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 1076

Come progettare e valutare la ricerca nell'educazione? All'interrogativo il manuale fornisce le principali risposte in un'introduzione completa alla ricerca educativa. Il testo descrive e presenta le metodologie di ricerca più utilizzate e discute dettagliatamente ogni fase del processo di ricerca. L'analisi passo-passo di veri studi di ricerca fornisce agli studenti alcuni esempi pratici su come preparare il loro lavoro e leggere quello realizzato da altri. Le schede dei problemi di fine capitolo, l'analisi dei dati e le informazioni su come preparare le proposte di ricerca e i rapporti di ricerca lo rendono appropriato sia per i corsi universitari che si concentrano sulla ricerca e sia per quelli che sottolineano come leggere e comprendere la ricerca. Al termine della consultazione di questa opera ponderosa il lettore avrà maggiore padronanza dei problemi di ricerca in campo educativo, l'etica, il campionamento, la strumentazione, la validità della ricerca, l'uso della statistica, le ricerche sperimentali, quelle su singolo soggetto, le ricerche correlazionali e quelle causali-comparative, le inchieste, l'analisi del contenuto, la ricerca etnografica, quella storica e la ricerca-azione. Si può arrivare al termine della consultazione cogliendo l'efficacia di rendere complementare la ricerca quantitativa e quella qualitativa approdando alla ricerca con i metodi misti. È un punto complesso di realizzazione e gestione della ricerca. È un livello che richiede tempo ed esperienza, che però può essere raggiunto cominciando a studiare e a padroneggiare un repertorio ricco di tecniche e metodi adeguati agli obiettivi e agli scopi di ricerca che ci si prefigge.
45,00

La teologia cattolica e altri saggi

La teologia cattolica e altri saggi

Giuseppe Groppo

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 138

Negli anni del post-concilio Vaticano II si ebbe una profonda trasformazione nel modo di concepire la teologia, frutto di cause molteplici, interagenti tra di loro. Questa costatazione obbligò l'autore - che nel 1991 aveva pubblicato in questa stessa collana editoriale il voluminoso testo Teologia dell'educazione. Origine, identità, compiti (Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione, n. 7, pp. 504) - non solo a ripensare in modo nuovo la natura della Teologia dell'educazione e i suoi rapporti con le scienze dell'educazione, ma anche a tracciare, sia pure in modo rapido e sommario, un profilo agile e chiaro della teologia cattolica, nel quale inquadrare la teologia dell'educazione. Quel libro che l'autore per motivi di salute non riuscì a portare a termine, vede ora la luce, tramite l'opera del curatore che ha messo in ordine i dattiloscritti/file che l'autore aveva abbozzato per l'edizione. Il libro è pertanto una chiarificazione di tipo genetico-storico di cosa è la teologia e in che cosa consista il lavoro del teologo. E ne dà una concreta esemplificazione con i tre saggi su: la teologia dell'educazione, l'educazione cristiana, la rilettura del ruolo della vita sacramentale, della catechesi e della formazione spirituale nel sistema preventivo di don Bosco. Come è stato scritto da uno dei referees editoriali: «Questa pubblicazione merita che sia oggetto di lettura da parte di quanti, docenti ed allievi, si interessano di teologia, di catechetica, di educazione, di salesianità».
10,00

Come apprendiamo. Discenti, contesti e culture

Come apprendiamo. Discenti, contesti e culture

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 392

Ci sono molte ragioni per essere curiosi sul modo in cui le persone apprendono, e gli ultimi decenni hanno visto una esplosione di ricerche che hanno implicazioni importanti sull'apprendimento scolastico, sulla formazione professione e sulla politica. Questo volume presenta le conoscenze acquisite dalla ricerca scientifica nell'ultimo decennio, considera l'apprendimento in contesti diversi da quelli scolastici ed esplora come l'apprendimento cambia nel corso della vita. Il Capitolo 1 inizia con una visione generale del panorama della ricerca attuale sull'apprendimento. Il Capitolo 2 elabora l'accresciuto interesse e una comprensione più sfumata della natura culturale dell'apprendimento. Il Capitolo 3 fornisce una panoramica dei tipi di apprendimento e dei processi chiave del cervello attraverso i quali avviene l'apprendimento. Nel Capitolo 4 sono descritti due processi cognitivi chiave che supportano l'apprendimento: il mezzo attraverso il quale un individuo orchestra il suo apprendimento e un elemento chiave di quasi tutto l'apprendimento: la memoria. Il Capitolo 5 discute l'interazione dinamica tra lo sviluppo della conoscenza e il ragionamento. Il Capitolo 6 esamina i ruoli della motivazione, delle convinzioni, degli obiettivi e dei valori nei risultati di apprendimento. Nell'ultima parte gli autori si rivolgono alle implicazioni specifiche delle ricerche per coloro che apprendono nelle diverse fasi della vita e per gli educatori. Il Capitolo 7 rivisita i risultati chiave presentati in tutto il volume ed elabora le loro implicazioni per l'apprendimento a scuola. Il Capitolo 8 considera la potenzialità della tecnologia digitale per supportare l'apprendimento. Il Capitolo 9 esamina l'apprendimento in età adulta e in età più avanzata, e inoltre le disabilità dell'apprendimento che colpiscono coloro che apprendono in tutte le età. Il Capitolo 10 chiude il volume con una breve sintesi dei temi principali trattati in questo complesso corpus di lavori e propone un'agenda per ulteriori ricerche a sostegno di politiche e pratiche solide.
28,00

Una via filosofica all'educazione e alla formazione

Una via filosofica all'educazione e alla formazione

Carlo Nanni

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 238

In un terreno sempre più preoccupato per la globale problematicità della temperie culturale e umana, per le sorti dell'uomo e dell'umano, in questi primi decenni del secolo XXI si fa evidente che non si tratta soltanto di riflettere e pensare su e per l'educazione, ma che occorre più largamente pensare e ripensare l'educazione nella sua globalità. Non è solo ricerca di nuovi e migliori metodi rispetto al passato o alle situazioni culturali internazionali, nazionali o locali. In questione vengono ad esser messi i fondamenti ultimi dell'educazione e della formazione. All'approccio teorico-pedagogico è richiesto di approfondire il senso e il quadro di riferimento dell'azione umana, da quella individuale a quella collettiva, da quella privata a quella pubblica, da quella politico-economica a quella morale e intellettuale, nella misura in cui vengono a riverberarsi sull'azione educativa e formativa. Più direttamente, a fronte della specializzazione metodologica e disciplinare, che sembra dominare la ricerca pedagogico-educativa attuale, si fa sempre più rilevante la figura "professionale" che potremmo dire del "pedagogista teorico". Esso è chiamato a far proprie le ragioni del "generale" e del "tutto" dell'educare, dell'apprendere, del formare; nella frammentazione delle iniziative e degli interventi didattico-progettuali, avrà da prendersi cura delle istanze della totalità e dell'integralità del riferimento formativo; nella progettazione e nella attuazione di percorsi formativi, avrà da abilitare ad essere "riflessivi nell'azione"; nella preoccupazione per lo sviluppo e la formazione personale, avrà da fare attenti ai destini presenti dell'umanità e del suo futuro; a fronte di un pensiero unico o omologato, avrà da costituirsi come promotore di dialogo e di collaborazione interdisciplinare e come "riserva critica" rispetto a modelli di sviluppo troppo economicistici e poco umanistici, che dominano e "scartano" chi non è ad essi funzionale. Il volume prova a incamminarsi in questa via filosofica all'educazione e alla formazione, con e per studenti, con cultori di ricerche di "filosofia pratica", e in generale con pensatori che si sentono stimolati a corrispondere in profondità a quella che è stata indicata come "emergenza educativa".
15,00

Il metodo «Freedom writers». Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura

Il metodo «Freedom writers». Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura

Giuseppe Cursio

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 306

Questo manuale operativo presenta un metodo educativo denominato “Freedom Writers” ideato dall’insegnante californiana Erin Gruwell insieme alla sua classe 203. Le esperienze di apprendimento contenute in questo manuale potrebbero creare condizioni favorevoli per la crescita di molti ragazzi, promuovere il loro senso comunitario e sviluppare dimensione di futuro e di senso nelle loro vite. Tale metodo educa non solo alla scrittura di sé, ma anche alla “lettura”, cioè all’incontro con gli autori della Letteratura e della Storia; ed è proprio in questa condizione di lettura dell’altro da sé, che si trovano nuove parole per potersi raccontare nella propria vita e interpretare la propria esperienza nell’ottica dello sviluppo. Possiamo quindi dire che questo metodo può creare le condizioni perché si coltivi un’abitudine allo scrivere ed in particolare allo scrivere di sé a partire da letture di storie di vita stimolanti che il docente-educatore può proporre: un terreno fecondo che secondo noi potrebbe sviluppare cambiamenti esistenziali forti e decisivi per i futuri personali e delle società.
20,00

Introduzione alle tecniche proiettive

Introduzione alle tecniche proiettive

Vittorio Luigi Castellazzi

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2018

pagine: 248

18,00

Discepoli di Gesù con don Bosco

Discepoli di Gesù con don Bosco

Pietro Braido

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2016

pagine: 276

19,00

Progettare e discernere. Progettazione educativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative
24,00

Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo

Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo

Emad Samir Matta

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2015

pagine: 146

10,00

Ricostruire l'umanità della religione. L'orizzonte educativo dell'esperienza religiosa

Ricostruire l'umanità della religione. L'orizzonte educativo dell'esperienza religiosa

José L. Moral

Libro: Libro in brossura

editore: LAS

anno edizione: 2014

pagine: 256

18,00

Storia della pedagogia. Volume 2

Storia della pedagogia. Volume 2

Francesco Casella

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2014

pagine: 936

45,00

Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata

Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata

Dariusz Grzadziel

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2014

pagine: 224

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.