La Scuola SEI: Scuola primaria
Il computer va in classe
Cristina Roiazzi, Enzo Burchiellaro
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 208
Rivolto ai docenti della primaria, un percorso nella didattica multimediale per analizzarne strumenti e risultati. L'ottica è quella del Progetto di sviluppo delle tecnologie didattiche (PSTD) fino alla circolare 69/03, ed alle Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati.
Vivere l'ambiente
Francesco Betti
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
Arricchito da proposte didattiche di tipo laboratoriale, il volume affronta l'educazione ambientale, stimolando la responsabilità personale e collettiva verso l'ambiente.
La personalizzazione didattica
Mario Martinelli
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume affronta il concetto di personalizzazione non più come semplice individualizzazione delle procedure in base a tempi diversificati di apprendimento, ma come approccio complessivo all'educazione e alla costruzione della conoscenza da parte della persona.
Il coordinatore-tutor. Un ruolo da interpretare
Chiara Gemma
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il testo focalizza l'attenzione sulle nuove funzioni educative che l'odierno sistema formativo prospetta. La scuola dell'autonomia, in particolare, non può non guardare ad un nuovo ruolo: il docente coordinatore-tutor.
Personalizzare l'integrazione. Un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria
Marisa Pavone
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il libro evidenzia come l'applicazione della riforma può imprimere una spinta di qualità al cammino inclusivo, attraverso alcuni nuovi dispositivi: i piani di studio personalizzati, la differenziazione e la flessibilità metodologica, didattica e organizzativa, il Portfolio.
Scuola in laboratorio. Per una didattica centrata sui bisogni dell'alunno
Adriana Lanfranconi Betti
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Dopo una prima parte, dedicata alle caratteristiche della pratica didattica laboratoriale, il volume presenta alcune Unità di Apprendimento, che offrono esempi di conduzione di percorsi didattici unitari. Un valido strumento a sostegno degli insegnanti nel tirocinio della progettazione per Unità di Apprendimento.
Musica. Riflessioni e progetti per l'attività di laboratorio. Per le Scuole
Pietro Diambrini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il testo propone una riflessione a 360 gradi sulle potenzialità educative del suono e della musica, offrendo progetti per l'attività di laboratorio, adeguati alle competenze dell'insegnante "non specialista", che troverà materiali efficaci e facilmente realizzabili, anche grazie al prezioso ausilio del CD allegato.
Insegnare nel laboratorio. Linee pedagogiche e tratti organizzativi
Cosimo Laneve
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Una disamina approfondita dedicata al laboratorio, non solo il luogo attrezzato e deputato alle attività di elaborazione-invenzione delle conoscenze, ma anche un modo concreto di fare scuola.
Nel laboratorio di religione. Riflessioni e proposte operative per un apprendimento personalizzato
M. Franca Sacristani Mottinelli
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il libro persegue gli obiettivi specifici di apprendimento di Religione cattolica, che fanno parte a pieno titolo delle Indicazioni Nazionali e ne seguono la logica educativa e didattica.
La cultura della cittadinanza
Rosangela Cuniberti
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Educare ad una civile convivenza: un compito educativo stimolante ma complesso. Quali itinerari formativi proporre? Con quali modalità didattiche? Con quali collegamenti disciplinari? L'ipotesi curricolare delineata si snoda proprio a partire da questi interrogativi sviluppando percorsi didattici concreti.
La personalizzazione tra famiglia e scuola
Alessandra La Marca
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume offre un'occasione di riflessione ai genitori e agli insegnanti sulle modalità più efficaci di collaborare tra di loro nell'educazione personalizzata dei figli/alunni. Presenta inoltre i principi ispiratori della collaborazione scuola-famiglia contenuti nella legge 53/2003 e relativi decreti legislativi; per ciascuna innovazione si evidenziano le concrete possibilità di cooperazione attiva tra genitori e insegnanti nella scuola primaria.