Libri di Cosimo Laneve
Il sapere didattico
Cosimo Laneve
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il sapere didattico focalizza l'attenzione sul contributo derivante dalle scienze umane e sull'apporto teoretico derivante dall'analisi delle pratiche d'insegnamento che costituiscono la fonte privilegiata per l'elaborazione della teoria dell'insegnare. Il testo esce in versione cartacea e in versione digitale per offrire alle studentesse e agli studenti la duplice opportunità che il mondo di oggi postula.
Due anni in pagina. Gocce d'inchiostro durante la pandemia
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2022
pagine: 192
Trascorrere questo "tempo sospeso", che ci ha posto dinanzi, in tutta la loro tragica complessità, le implicazioni fatali di un tempo umano "fuori asse", cercare di abitarlo con la sua messa in pagina aiuta. Scrivere è talora come avere qualcuno accanto, essere sempre in compagnia: quasi sentirne il fiato mentre ti legge, quando ti esprime consenso e soprattutto dissenso. Ti aiuta a vivere nel tempo dell'altro e ti sollecita alla pratica dei nessi. In un equilibrio chiaroscurale, senza rinunciare alla lucidità o alla realtà, senza rinunciare neppure a un futuro.
La descrizione operazionale dei linguaggi di programmazione. Un'introduzione
Cosimo Laneve
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 160
La semantica formale dei linguaggi di programmazione è di solito omessa nei manuali di riferimento per privilegiare le più semplici spiegazioni intuitive, sebbene sia indispensabile per chiunque voglia verificare proprietà di programmi o comprendere il significato in modo rigoroso. Questo libro intende offrire un'introduzione completa alla descrizione della semantica operazionale dei linguaggi di programmazione secondo la quale un programma è inteso come la modifica che la sua esecuzione apporta ai dati da esso utilizzati. Il testo copre gli aspetti principali di un linguaggio di programmazione ad alto livello come Pascal o C, spiegando chiaramente concetti quali variabile, dichiarazione, comando, procedura e ricorsione.
Senza parole. Il silenzio pensoso nella scuola
Cosimo Laneve
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 85
I racconti di scuola, attraverso le storie di vita quotidiana, rinviano al silenzio come obbligo, come "disciplina". La memoria scolastica è fatta in larga parte di risposte a comandi, ad imperativi categorici per la costituzione di quell'"ordine" che consenta il "fare scuola". Ma non solo. Il culto del silenzio è anche incriminazione della parola a sintomo-segno di dissenso. Il libro vuole far riscoprire la valenza pedagogica del silenzio pensoso, di quel fermentare della ragione che agisce come lievito lento, per educare gli alunni (e non solo loro) al lavorìo quotidiano su di sé, per costruire la propria personalità in un dialogo fecondo con la propria storia, con gli altri e con il mondo. Tempo di stacco, non del "fare niente", ma del fare fecondo per sé, il silenzio nella scuola viene ridisegnato nelle sue linee didattico-educative, che si fanno opportunità ghiotte per dare l'abbrivio ad autonarrazioni, specie scritte, dove il pensiero ha il suo habitat.
Raccontare dalla cattedra e dal banco. Un contributo alla formazione e all'analisi dell'insegnamento
Cosimo Laneve, Chiara Gemma
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
Nella terra di mezzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 352
Una ricerca su una figura professionale che rappresenta una novità: il Supervisore del tirocinio degli insegnanti. Il significato di tale innovazione è collegato all’avvento, in Italia, della School Based Teacher Education, ovvero al riconoscimento che l’università non può fare, da sola, la formazione pre-servizio degli insegnanti e che si rende necessaria la collaborazione delle scuole e, in particolare, di insegnanti esperti. Anche la ricerca si presenta come una innovazione, sotto il profilo epistemologico e metodologico: è condotta dal punto di vista dell’attore, il Supervisore in servizio, e nelle forme dell’indagine partecipativa. Emerge la professione del Formatore pratico degli insegnanti pre-servizio – nel duplice ruolo del Supervisore e del Mentore – così come di fatto si è costituita in situazione, in corrispondenza del Laboratorio e del Tirocinio, le due forme complementari di una Didattica della professionalizzazione degli insegnanti. La ricerca è stata condotta dal Gruppo “Analisi delle Pratiche Educative” (APRED) e ha interessato le seguenti realtà universitarie: Bari, Cattolica di Milano (sede di Brescia), Macerata, Milano Bicocca, Milano SILSIS, Napoli, Padova-Verona, Palermo, Perugia, Torino.
Tratti di penna. La flânerie dell'anima
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2017
pagine: 240
Nel libro c'è la voce propria dell'autore, piccola e modesta, con le sue verità, le sue parole profonde, le parole che toccano, che lasciano nel lago del cuore una risonanza che si distende nel tempo. La dimensione incarnata ha una parte viva: le dà una specie di palpito, un quasi respiro. Esprime il bisogno concreto di riconoscersi.
La voce ascosa degli scarti. Una teca di epifanie del pensiero
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2018
pagine: 144
Liberatisi del contenuto testuale, gli scarti rompono il silenzio e si fanno parlanti. Raccontano, evocano. Soprattutto immagini. Rappresentazioni e simboli si susseguono. Si dipana una trama di emozioni, pensieri, sentimenti. Una vera tela su cui si spalmano i colori del vissuto. E non solo.
Senza lacci. Le plaisir du texte
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2019
pagine: 160
Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento
Cosimo Laneve
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: 448
Il volume disegna il quadro del sapere scientifico dell'insegnamento, definito nelle sue principali articolazioni: l'oggetto, il campo e la ricerca. Delinea le forme dell'azione didattica, illustra le funzioni dell'insegnante e dello studente, precisa i luoghi della pratica insegnativa, richiama i principali metodi d'indagine. Rivolto agli studenti universitari non disdegna di risultare utile a coloro che quotidianamente svolgono la professione educativa, in primo luogo gli insegnanti, e a chi, a vario titolo, è impegnato nei processi di formazione. Il corredo bibliografico traccia l'orientamento dei lavori di ricerca sui temi affrontati e schiude ai laureandi settori di indagine cui potranno rivolgere i loro interessi di tesi.
Pedagogia mediterranea
Riccardo Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2019
pagine: 224
Una riflessione a carattere pedagogico, ma dal respiro storico, antropologico e culturale, grazie al quale la "questione meridionale" viene riconsiderata muovendo dalle radici profonde e di lunga durata che contraddistinguono il Sud d'Italia inserito nella più ampia cornice mediterranea, intrisa di mondi culturali e di valori (occidentali) transitati poi in tutta Europa. La naturale multiculturalità del Mediterraneo può essere orientata verso una interculturalità rispettosa della diversità. Lo sguardo pedagogico mediterraneo è intriso delle eredità culturali dell'antica Grecia, della romanità, della scienza arabo/islamica, della intelligenza vivace e propositiva federiciana, della sacralità spagnoleggiante, della razionalità di matrice francese. "Paideia", "scepsi", "tradizione", "memoria", "storia" sono le parole chiave di una pedagogia che vuol proporsi come modello per un'educazione basata su un'antropologia dell'"umano troppo umano" in antitesi con il post-umano, oggi dilagante e vincente. Prefazione di Cosimo Laneve.