La Scuola SEI: Pedagogia 2000
Educazione e società interculturale
Felice Rizzi
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 208
Pedagogia e utopia. L'utopia pedagogica dell'educazione permanente
A. Marina Mariani
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 208
Adolescenza e comportamenti a rischio
Maria Luisa Di Pietro
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 224
Sono sempre più frequenti, tra gli adolescenti, comportamenti definiti "a rischio": da quelli autolesivi (suicidi e tentativi di suicidio, tossicomanie) alle conseguenze (malattie a trasmissione sessuale, uso di contraccettivi, aborti) di un'attività sessuale precoce e promiscua, dai comportamenti alimentari abnormi (anoressia, bulimia) alla morte "da divertimento" (le stragi del sabato sera, la violenza nello sport). Il testo si propone di offrire a genitori, insegnanti ed educatori, gli elementi per intervenire in senso promozionale e preventivo a favore della vita e della salute dei giovani. Occorre una prevenzione "primaria" che recuperi "tanti giovani alla vita attraverso la ricerca di motivazioni valoriali".
L'educazione della sessualità. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Giuseppe Cesari, Maria Luisa Di Pietro
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 208
Educare dopo l'ideologia
Giuseppe Mari
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 224
Non possiamo nasconderci l'inadeguatezza di tanta educazione calibrata su una razionalità strumentale, oggi in visibile declino. Si profila, poi, la sfida della cosiddetta "nuova religiosità", rispetto alla quale non mancano motivi seri di preoccupazione. Inoltre, lo spirare dell'occulto getta un'ombra inquietante sulla fine del secondo millennio, che registra l'aggressione di un irrazionalismo non meno devastante del razionalismo unilaterale impostosi nella modernità. E' necessario trovare un terreno d'incontro fra le differenti prospettive culturali che stanno affiorando "dopo l'ideologia". Nel volume è proposta la riconsiderazione della metafisica classica, la quale appare adeguata a fondare ontologicamente la centralità della coscienza.