Kimerik: Kori
Enciclopedia universale degli autori italiani
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 644
Nel corso degli anni l'"Enciclopedia Universale degli Autori Italiani" non ha mai smesso di crescere. Siamo giunti alla IX edizione di quest'opera, corposa e unica, che raccoglie le biografie e gli scritti di alcuni dei nostri autori. Vogliamo ringraziarli per aver deciso di voler essere parte di questo nostro progetto, uno scrigno che si arricchisce sempre di nuovi volti, salendo così di prestigio, e speriamo, con il tempo, che possa diventare uno strumento autorevole da consultare nel crescente e variegato panorama letterario contemporaneo.
Thrinakìa. Antologia della 4ª edizione del premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 260
Le scritture contemporanee di Thrinakìa rappresentano una pluralità di mondi vissuti, la loro eredità poetica non risiede nella ricerca di storie che narrano il ritorno di un eroe epico, bensì nel desiderio di un'umanità di donne e uomini di condividere e suscitare emozioni, con le loro sofferenze e gioie, in cerca di racconti che ci mostrino il senso del tutto e della vita. Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un'insularità che va oltre la separazione tra l'isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l'oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.
Chimera. Concorso di poesie e racconti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 110
Siamo alla seconda edizione del concorso Chimera che ha come obiettivo principale e desiderio profondo quello di far sì che le chimere dei nostri preziosi Autori non restino tali, ma si concretizzino al meglio. Ed ecco un'antologia in cui queste anime sensibili possano trovare identità e spazio vitale, in cui possano esprimersi al meglio. Dentro questo libro leggerete opere diverse, cantate con toni a volte struggenti, a volte drammatici, a volte nostalgici. Opere di persone speciali che hanno dentro il dono della scrittura, della pura poesia... E noi li ringraziamo perché ancora una volta ci hanno mostrato la loro magia attraverso le parole.
Poetry Élite
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 74
Anche quest'anno, con la seconda edizione dell'antologia Poetry Élite, selezionando le più belle opere dei nostri migliori autori vogliamo omaggiare la grande letteratura d'avanguardia statunitense. Quella letteratura che nasce nell'America coloniale, in cui le prime produzioni cercano di staccarsi dalla letteratura inglese e di costruire un'identità propria, passando per gli anni della Rivoluzione Americana in cui diventa patriottica e a sfondo politico con influenze illuministiche, sino all'affermarsi del romanzo e del periodo romantico da cui nasce la nuova scuola realista, in cui gli scrittori sentono il bisogno di esattezza e di una più disincantata visione della realtà, facendosi più attenti ai paesaggi, alle tradizioni e ai costumi. Ed è proprio qui che, sullo sfondo delle vicende storiche del XIX-XX secolo, si distinsero per un nuovo modo di fare poesia fuori dagli schemi tradizionali figure come Walt Whitman, Charles Bukowski ed Emily Dickinson.
Agenda degli scrittori 2021. Un anno di parole
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 260
"Anche per l'anno 2021 abbiamo creato per voi l'Agenda degli scrittori, una preziosa opera al cui interno potrete trovare regole utili alla scrittura, approfondimenti sui romanzi classici, biografie e componimenti di alcuni dei nostri amati autori. Pagine in cui potrete appuntare, giorno dopo giorno, le vostre idee, i vostri impegni, i pensieri e tutto quello che di positivo vi auguriamo possa portarvi il 2021. Tutti coloro che vogliono aderire possono richiedere sul sito della Casa Editrice Kimerik la scheda di adesione per il prossimo anno."
Piccole pesti leggono
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 136
«Mamma, papà, mi raccontate una favola?». Quante volte i nostri piccoli ci fanno questa domanda? E quante volte col sorriso prendiamo un libro e li accontentiamo? Perché non c'è niente di più bello di insegnare loro ad affrontare la vita attraverso un percorso costellato di stupore, amore e sogni. Ed eccovi ancora una volta questa antologia dedicata appunto ai bambini, un libro tutto per loro, con una serie di storie scritte per i più piccoli, per donare attimi di serenità e stimolare la fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
Io resto a casa e scrivo
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 142
Questo 2020 è stato un anno particolare, difficile per tutti, pieno di rinunce. Quante volte in questi lunghi mesi abbiamo sentito dire alla tv, alla radio, letto sui giornali, sui social la frase "Io resto a casa"? Ed è qui che nasce l'idea di una nuova antologia. Anche noi vogliamo esortarvi a essere prudenti e rimanere il più possibile a casa. E invitarvi a impiegare il tempo che avreste speso nei vari luoghi pubblici per sfruttare le vostre capacità creative, per dare sfogo ai vostri sentimenti, mettendoli nero su bianco. Perché si sa che proprio da quelli nascono le opere migliori, che noi prontamente raccogliamo in un volume che vi possa far compagnia in ogni momento.
Kiamarsi Magazine. Volume 4
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 72
Torna il numero speciale dedicato agli scrittori italiani, storie, esperienze ed emozioni che si offrono al pubblico in un'edizione unica e curata in ogni suo piccolo particolare.
Quel suono non è musica
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Che rumore ha la Guerra?" Abituate alla quiete, al chiacchiericcio televisivo, al sottofondo del traffico o alla musica ascoltata negli auricolari, probabilmente le nostre giovani generazioni non ve lo sapranno dire... Eppure quel rumore nasce dal silenzio. Il silenzio dei popoli di fronte ai discorsi deliranti dei dittatori. Il silenzio dei soldati che obbediscono a ordini di morte. Il silenzio degli intellettuali di fronte alle più palesi violazioni dei diritti fondamentali degli esseri umani. L'idea alla base del libro di Federica Pegorin è rompere il silenzio, narrando la cruda realtà della guerra attraverso i suoi rumori. Rumori che evocano immagini. Rumori che evocano vissuti. Ragazzi che raccontano la Storia ad altri ragazzi, nonni che raccontano la Storia ai loro nipoti. Una narrazione che si svolge su due piani, uno "oggettivo" dato dalle cronologie di eventi costruite dai ragazzi stessi e uno "soggettivo" dato dalle storie dei protagonisti. Attraverso riassunti, glossari, narrazioni, risorse e riferimenti, il lettore viene guidato a esplorare la Storia del Novecento, attraverso le "visioni del mondo" di chi c'è stato e di chi la può solo immaginare. Roberto Trinchero
Ed è subito sera. Concorso letterario di poesie 2ª edizione
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 76
"La poesia è la rivelazione di un sentimento che il poeta crede che sia personale e interiore, che il lettore riconosce come proprio". Sono queste parole di Salvatore Quasimodo che fanno intuire il legame stretto che unisce chi scrive a chi legge. Ogni autore regala tramite i versi i propri sentimenti, le proprie emozioni, la propria interiorità, che il lettore afferra a piene mani, riconoscendosi tra quelle righe, amandole, facendole proprie. Ecco perché continuiamo a raccogliere nelle nostre antologie quelli che osiamo definire "sussurri dell'anima", per potervi fare ancora una volta dono di queste speciali opere pregne di magiche emozioni.
Vento a Tindari. Concorso di poesie inedite
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 62
Lo sentite il vento che passa tra le antiche rovine greco-romane, che corre fra i pini e sfiora il Santuario della Madonna nera che si affaccia sul mare? È lo stesso che per secoli hanno sentito coloro che sono passati da Tindari, un luogo magico, dove passato e presente si abbracciano e si fondono armoniosamente in un'atmosfera senza tempo. È quello stesso vento udito da Dionisio I durante la fondazione della città, lo stesso che sospinse la navi romane contro quelle cartaginesi, lo stesso che suggerì i versi a molti scrittori, da Cicerone a Quasimodo a Camilleri. Ed è quello stesso vento, che si trascina dietro la dolce melodia del mare cristallino e i ricordi di un passato indelebile nella memoria, a ispirare i poeti che si fermano ad ascoltare la sua voce.
La solitudine degli scrittori
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 116
Non c'è niente di più eloquente del silenzio che accompagna la solitudine. Stare da soli a volte può essere un'esperienza positiva, in grado di farci riflettere su noi stessi, un'esperienza necessaria per trovarci faccia a faccia con la nostra individualità e riscoprire la nostra identità. Ed è proprio qui, in questo silenzio colmo di bisbigli dell'anima, di voci che suonano tutte diverse, che scorrono fiumi di parole che si mescolano alle emozioni. È qui che nascono dei versi inequivocabili e unici che si trasformano in poesia o racconto.

