Kimerik: Kimera
Un giorno al contrario
Alessandra Nunziante
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 134
Era il giorno 3 gennaio 2017, quando la vita di Andrea cambiò per sempre. Andrea era una giovane donna di 27 anni che andava matta per le canzoni francesi, le tisanerie con le pareti scartavetrate, i cantanti di strada e i ricci di mare. Nata a Torino e fiera della sua città, aveva sempre affermato che essa è come una piccola Parigi: se la sai girare bene, ci sono luoghi meravigliosi da scoprire.
Viaggio nella relazione di aiuto. Storie di counseling, disoccupazione e malattia
Alessandra Gallo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 96
Viaggio nella relazione di aiuto è una raccolta di storie di vita di persone disoccupate e/o malate. Il testo si presenta come un racconto sulla resilienza definita come capacità di fronteggiare la perdita del lavoro e della salute e sull'ascolto come motore di questo processo di fronteggiamento. La convinzione dell'autrice infatti è che tale capacità possa emergere nella persona attraverso una relazione di aiuto volta innanzitutto all'ascolto attivo, competenza che deve essere sì professionale ma anche umana. Questa è la storia di un'attenzione personale e professionale che può favorire una maggiore consapevolezza e attivazione nella ricerca di un nuovo impiego e una maggiore compliance nella gestione degli effetti "emotivi" della terapia. Le due direzioni tematiche (lavoro e salute) condividono molto in tema di processi e sono strettamente intrecciate come i loro cortocircuiti, evidenziati dagli stessi disoccupati.
Il resto del mondo con 17 saturazioni di Pano Parini
Moreno Berva
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 280
Che cos'è il mondo? È questa la domanda che il direttore della rivista Il Resto del Mondo pone a uno dei suoi giornalisti, Roberto Calamai, affidandogli l'arduo incarico di scriverci su una serie di articoli. Calamai non si tira indietro e, deciso a trovare la verità sul mondo per la sua inchiesta, si confronta con amici, conoscenti e personaggi d'ogni tipo sulla questione. Comincia così il suo viaggio alla scoperta della realtà circostante e, allo stesso tempo, alla scoperta di sé stesso. Il nostro protagonista si troverà quindi improvvisamente immerso in un'avventura fatta di incontri e situazioni al limite del surreale con dialoghi e monologhi che offriranno, a lui così come a noi, numerosi spunti di riflessione. L'opera è infine impreziosita dalla presenza di vivacissime e coloratissime pitture dell'artista svizzero Pano Parini.
Switch-off. Vittima collaterale
Vanessa Marini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 144
Sarah, rimasta orfana di femminicidio all'età di 11 anni, ripercorre da adulta la storia della sua famiglia, composta da padre egiziano e madre italiana. Il racconto ci mostrerà la sua sofferenza di bambina nell'osservare la madre maltrattata e nel subire la discriminazione, in quanto femmina, rispetto al fratello Kamil. Vivremo, poi, la sua enorme difficoltà a elaborare il lutto e andare avanti, in un mondo giovanile spesso crudele che la stigmatizza, facendone nuovamente una vittima. Finché l'amore la convincerà che nessuno al mondo si salva da solo e che vale comunque la pena di vivere. Lo scopo che questo libro si prefigge è quello di tentare di avvicinare la tragedia delle vittime di violenza assistita, e insieme, di gettare uno sguardo disincantato nelle case delle coppie in cui l'uomo è di religione islamica, premettendo che portare l'attenzione sulle violenze inflitte alle donne per motivi religiosi non ha niente a che fare con il razzismo o con l'islamofobia, ma costituisce solo la denuncia di una delle molte facce della violenza di genere.
Il respiro di Eric
Tatiana Zuccaro
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 96
Una storia d’amore represso, di vita e di morte, dove scopriremo il protagonista indiscusso: Eric. Innamorato da sempre della sua migliore amica Denise, Eric si troverà ad affrontare un percorso che stravolgerà la sua vita. Con la sua anima si districherà fra la vita e la morte in un viaggio extra corporeo.
Sardegna mon amour
Daniela Bertulu
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 68
Universo femminile, crisi della coppia, speranza di cambiamento, incontri fatali, questioni ambientali sono alcune delle tematiche che potrete ritrovare nella storia di questo racconto e nelle immagini fotografiche senza tempo. Il racconto riguarda profondamente il mondo femminile, con tematiche che spaziano nella solitudine dei protagonisti. Oltre a ciò non si deve tralasciare l’importanza di tematiche di carattere ambientale che emergono, che hanno portato alla definizione di “scrittrice ecologista”.
La Morgia indiscreta
Elvira Delmonaco Roll
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 256
Molise, Pietracupa: mentre tutto il Paese si sta preparando all’unificazione d’Italia, in questo piccolo borgo qualcosa sconvolge la quiete e la serenità paesana. Un alone di mistero avvolge tutta la storia, che appassiona e fa provare empatia per quel ragazzo che non ha mai voluto fare il prete, per quella mamma che nessuno conosceva davvero, per quella ragazzina, chiusa al mondo e circondata dal silenzio. Tornato in paese, Annibale scopre la tragica quanto oscura morte dello zio, don Nicola. La ricerca della verità lo accompagnerà sempre negli anni, anche quando riesce a lasciare il paese e ad andare in città per cercare di avverare il suo sogno: intagliare figure nel legno. Tra verità nascoste, matrimoni combinati e corruzione, l'autrice ci descrive la vicenda di tanti personaggi, ma anche l’amore di due giovani che la vita ha messo sovente a dura prova.
Broken lights
Alessia Lopis, Emma Carrubba
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 370
Milf. Il piacere di assaggiare la vita
Marialuisa Monteleone
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 134
Le confessioni proibite di una donna che ancora ha voglia di sentirsi desiderata, nonostante un matrimonio sopito dal tempo e dalle abitudini. Confessioni che si spingono oltre i tabù e sfociano nell’inevitabile tradimento, fatto di incontri sessuali molto forti e pericolosi. Un turbinio di emozioni, ma la narrazione non è mai volgare, viaggia sempre tra il sottilissimo filo del piacere e un erotismo raffinato e intelligente.
Muri di cristallo
Vanessa Marini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 138
Eva, laureata in Ingegneria con il massimo dei voti, è convinta che nel lavoro contino preparazione e meritocrazia. La sua vita cambia repentinamente quando trova lavoro presso l'azienda Bertoni Distribuzione. L'occasione di una vita finalmente è lì, a portata di mano. Ma è un ruolo denso di compromessi, regole tacite da accettare, pena il licenziamento, persino quando un episodio traumatico cambia la sua esistenza. Sola ma determinata, Eva prosegue il suo percorso in una società lavorativa sempre meno rosa, rendendosi conto di quanto essere donna sia un'avventura irta di ostacoli.
Il marionettista. La tragica storia di Ferdi Giuliani
Luca Ielo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 202
Cos'è la mente umana e quanto può essere facile manovrarla? Quali proporzioni comporta il mutamento spirituale in cui può precipitare, quando i lumi del benessere si spengono, i campi vergini dell'Io si dispiegano? Quali sequoie del raziocinio vengono sradicate e attecchiscono dinnanzi al demone della pazzia? Precipitiamo in un pozzo profondo e sentiamo rimbombare il nostro nome nel tic che riecheggia goccia dopo goccia, precipitata nel martirio. Sentiamo i marosi della distruzione ghermirci, i rami di una selva oscura si infittiscono sopra di noi creando un tetto impossibile da scoperchiare, e quando ci svegliamo al suono melodico dei cherubini, capiamo che la nostra vita non è nostra, il nostro mondo è quello che creiamo, non quello in cui viviamo.
La scia del lupo
Bud Ariosis
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 148
L'autore si muove sapientemente tra la ricostruzione storica, una forte componente onirica e il ritmo incalzante delle spy stories. All'inizio sarà un incedere lento, un muoversi tra la tristemente conosciuta storia del Führer e del suo Reich. Ma Ariosis va oltre. Il suo libro parte dagli anni Quaranta del Ventesimo secolo per oltrepassare il presente e il futuro, in un progetto che supera i limiti del tempo inseguendo ciò che l'uomo ha da sempre desiderato: il potere sulla propria stessa vita.

