fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Kimerik: Karme

E se una nuvola cade non fa rumore

E se una nuvola cade non fa rumore

Roberta Merlo

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 56

Lasciare una traccia e trasmettere emozioni: sono questi i due più grandi desideri che hanno spinto l'autrice a pubblicare i suoi componimenti. La raccolta E se una nuvola cade non fa rumore racchiude in sé poesie prodotte nell'arco di molto tempo: Roberta Merlo inizia a scrivere all'età di sedici anni, momento in cui si trovava ad affrontare un passaggio adolescenziale, e da lì non ha mai smesso. Produce circa un centinaio di opere da cui ha estrapolato quelle più significative che vuole, oggi, condividere con i suoi lettori. Attraverso queste poesie la scrittrice desidera donare un po' di sé e del suo vissuto, raccontando alcune esperienze di vita. Fin da bambina si rivela essere una persona ipersensibile, totalmente immersa nel suo piccolo mondo, fragile e colorato, fatto di silenzi preziosi e spazi solitari dove poter perdersi e fermarsi a riflettere. Questa possibilità le si presenta ancora oggi nel momento in cui libera la sua creatività, riuscendo così a superare le difficoltà. Scrivere di getto si configura come una piccola magia, una forma catartica attraverso la quale riuscire a liberare quella lacrima rimasta troppo a lungo nel cuore, oppure per far volare leggero quel sentimento gioioso che si aspettava da tanto. I componimenti sono trascritti esattamente come le vengono dettati in quel preciso istante di ispirazione, poiché in questo modo, ci spiega, risultano più veri e riescono a evocare il ricordo esatto del momento in cui sono stati pensati e delle emozioni vissute in quegli attimi. Meravigliosa si configura, di conseguenza, la possibilità di regalare, a chi legge, parte delle sensazioni suscitate durante la scrittura, in modo che l'anima della poetessa e quelle dei suoi lettori si fondano insieme.
15,00

E mi guardo allo specchio

E mi guardo allo specchio

Simone Cardullo

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 132

"E mi guardo allo specchio" è una raccolta di versi, il cui autore, più che poeta, si considera uomo del nostro tempo, figlio, studente apprendista, lavoratore specializzato, marito, padre, che la lunga esperienza di vita ha reso inossidabile di fronte alle esistenziali cianfrusaglie. Frammenti di realtà vengono messi insieme senza un ordine cronologico, ma alla luce di una evidente chiara scelta di vita, insofferente nei confronti delle storture, delle falsità e degli inganni, osservati con occhi disincantati, con emotiva partecipazione e con un plurilinguismo che scende anche nella profondità dell'inconscio, alternando lingua vernacolo, termini tecnici a echi della parlata barcellonese, che Vincenzo Consolo ha definito una enclave palermitana nella fievole provincia messinese. (Gino Trapani)
14,00

Sfumature di parole

Sfumature di parole

Danilo Castrechini

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 136

Sfumature di parole è una raccolta di emozioni, di attimi che diventano poesia. Non si tratta soltanto di un libro. Le parole infatti sconfinano nel mondo del dipinto e delle tinte che le ispirazioni significano. Forti, calde, cupe, avvolgenti. Non ci sono capitoli, ma sezioni, e ogni sezione è contraddistinta da un colore. Si tratta di macro-insiemi, chiome di alberi che ombreggiano su componimenti diversi. E sono le sfumature di queste diversità che restano negli occhi di chi legge. Blu come l'amore, grigio come la tristezza, arancione come il destino, giallo come la felicità, verde come la fantasia, rosso come la mamma. Danilo Castrechini si dedica da sempre alla scrittura creativa per spiegare fuori da sé le sue proiezioni e illustra abilmente ciò che scrive per dare immagine alle sue parole. Se è vero che ognuno ricerca la forma di espressione che più lo rappresenta, Sfumature di parole è una galleria artistica. Di quelle che si scoprono per sbaglio e si continuano a frequentare per ciò che lasciano all'uscita. Questo volume è una tavolozza di sensazioni personali, sentimenti raccontati, pensieri svelati, rime baciate e tutte le sfumature di una comunicazione con le dita sporche di tempera. La realtà diventa un foglio bianco su cui appuntare tutto ciò che altrimenti scivola via e si dimentica. Diventa una tela pulita che aspetta ogni pennellata. E ogni pennellata aggiunge elementi, ogni vibrazione diventa colore, ogni tocco contribuisce a fare del libro un quadro da esposizione. L'autore si disegna una lettera dopo l'altra, si bisbiglia tra i tratti e confida nell'arcobaleno che magari, chissà, curverà nel cielo dopo l'ultima pagina.
16,00

Amare è d'amore

Amare è d'amore

Antonio Tanzillo

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 230

«Il poeta non soffre la solitudine / la vive nella carne dei ricordi». Questi versi di Antonio Tanzillo descrivono in maniera appropriata il nucleo principale di questo libro di poesie: la possibilità di dare corpo alla memoria, di renderla, per l'appunto, carne viva e pulsante, attraverso la poesia. Amare è d'Amore, come si può intuire dal titolo, parla sì di amore, ma in un'accezione ampia, che coinvolge tutte le declinazioni possibili di questo sentimento, che si tratti di amore romantico, filiale o amore per l'arte o anche per le proprie radici. Il punto di partenza di quest'opera poetica è il quotidiano, la sfera intima e personale, da cui poi muoversi per spingersi oltre con lo sguardo e abbracciare una prospettiva universale. Nelle poesie di Tanzillo c'è un fil rouge che lega tutto, spaziando dal ricordo intimo di un amico alla questione palestinese, passando attraverso l'amore per una donna o l'interrogarsi sulla fede. È il desiderio di usare la parola poetica per congelare il tempo che scorre, fare in modo che i volti, le emozioni, un passato lontano, la sofferenza ma anche la bellezza umane non siano intaccati dall'oblio. Forse è proprio per questa esigenza di fissare il ricordo sulla pagina che spesso nei suoi versi si nota una forte presenza del costrutto anaforico, che conferisce ai componimenti questo ritmo cantilenante, che si imprime nella mente di chi legge. Una musica in versi che ora è sussurrata come una confidenza, altre volte si fa più incisiva, simile a una preghiera sconsolata, ma senza cedere a toni cupi e privi di speranza. C'è un richiamo al silenzio, all'ascolto, alla genuinità perduta nei rapporti umani, anche quelli amorosi: la figura femminile, infatti, benché sia decantata spesso con ammirazione e galanteria, vede la sua massima espressione non tanto nella bellezza, quanto nelle sue qualità interiori e più profonde; sicché uno sguardo incrociato per pochi istanti fa dire all'autore: «tanto / è bastato / per farmi vivere / l'immenso».
22,00

La vita che scorre

La vita che scorre

Pasquale Rineli

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 316

Tra passato e presente, Pasquale Rineli evoca immagini, suoni ed emozioni che con generosità e singolare sensibilità condivide con il lettore, rendendolo partecipe di un comune universo di sentimenti. Dalle sue esperienze personali passa così alle tragedie dell'esistenza, in cui chiunque può identificarsi, mantenendo sempre come filo conduttore l'Amore: unico motore della vita e legame che dà senso a ogni cosa. La grande capacità affabulatoria dell'autore gli permette di spaziare dai profumi del Café de L'Esplanade a Parigi, tra i cui tavolini Rineli ha trascorso anni di prolifica formazione culturale, fino ai grandi eventi della contemporaneità, come la pandemia, la crisi finanziaria, i problemi dell'Italia, il divario generazionale tra giovani e anziani. Tra tutti i personaggi da lui evocati spicca una figura femminile, una lei fortemente idealizzata di chiara ascendenza stilnovista, che genera dolore e speranza in egual misura, e che, al suo passaggio, lascia un segno indelebile nell'autore. Il suo ricordo è sempre presente, nel bene e nel male, venato di malinconia e amarezza, ma ancora pulsante come carne viva. Rineli è testimone e al contempo protagonista del nostro tempo, che presenta al lettore senza pregiudizi, ponendosi dalla parte di ognuno di noi, anche di coloro che non hanno voce. Gli ultimi fra gli ultimi. Il tono colloquiale, alternato ad accenti lirici, caratterizza "La vita che scorre", una raccolta di componimenti che fa riflettere, emoziona e cattura già dai primi versi.
16,00

La mia poesia fuori dal tempo

La mia poesia fuori dal tempo

Antonino Orlando

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 96

Sono vivide le immagini che scorrono davanti agli occhi durante la lettura di questa ultima raccolta poetica di Antonino Orlando. Vivide, colorate, incisive. Sono parole ma sono anche pensieri, sono parole ma anche colpi al cuore, di quelli che fanno sussultare perché qualcosa ha fatto centro. Si legge un libro e ci si vive, si riscopre sé stessi tra le righe, ci si scruta dentro, ci si specchia nelle pagine. Perché non appena questi versi vengono letti e assimilati, subito si vanno a incuneare nell'animo del lettore, quello più intimo e profondo, scavando nel proprio sentire con parole leggere tanto quanto energiche e penetranti. Non lasciano spazio a nient'altro, questi versi, perché colpiscono là dove l'Autore ha deciso che debbano arrivare, in modo chiaro e preciso. Graffiante, vivo. Fuori dal tempo, queste poesie, proprio perché un tempo non ce l'hanno: non appartengono ad alcun periodo, ma sembrano invece percorrere diverse vie per poi ricongiungersi in un solo punto: l'amore universale. In una dimensione in cui il tempo c'è, ma non conta più, Antonino Orlando parla al lettore come un amico di vecchia data che conosce il segreto della storia dell'essere umano. Conosce i suoi errori e passi falsi, ma anche le sue conquiste e le vittorie. Leggere questo libro è come leggersi dentro. Ecco perché è tanto doloroso quanto affascinante, conoscersi attraverso le parole.
15,00

A... mare in versi

A... mare in versi

Lucia Audia

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 78

"Non v'è futuro senza radici e le radici dell'autrice della silloge sono molto profonde. Le ritroviamo di frequente nei suoi versi che ci raccontano il canto del padre insieme alla fatica del lavoro nei campi dei contadini, ci parlano della bellezza del mare e dell'amore per la propria terra, abbandonata in tempi remoti per creare il proprio futuro. In Sogni e valigie vi è la consapevolezza di dover lasciare la propria patria con il cuore pieno di nostalgia come tanti giovani concittadini poiché, come sottolinea nel testo Radici, ci sono sparsi nel mondo braccia e cervelli. L'autrice, con il suo linguaggio musicale e talora sofisticato, ci dimostra tutto il suo coraggio di donna tra le donne che realizza i propri sogni, quelli che custodiva nella valigia e che, giorno dopo giorno, diventano realtà. E nella realtà, come è giusto che sia, trova posto anche l'amore, quello vero. Così prendono forma versi che incantano e ci descrivono sere speciali, come quella evocata nella poesia Corpo e cuore: ci cercherà nel buio anche la luna e farà di noi quel faro in mezzo al mare che illumina le navi tra le onde. In alcune liriche, quali Di bellezza e d'incanto, l'autrice ci conduce nel suo paese, territorio del sud, e ci fa assaporare il piacere di una notte che sa di estati sonnacchiose al canto di cicale. Ed ecco che gli amanti si ritrovano sulla riva del mare dove forte è l'odore salmastro che li travolge, conducendoli nell'oblio" (dalla Prefazione di Margherita Bonfilio).
15,00

Mia sete

Mia sete

Christian Palladino

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 100

"Mia sete" è titolo e insieme traccia distintiva di tutta la raccolta di questi versi per musica. Il cantautore Christian Palladino dipinge un orizzonte di immagini su quella sete d'amore, di giustizia, di domande, di riflessioni, di cui gli uomini e le donne sono spesso arsi. Dal titolo di apertura T'avevo vista a quello di chiusura Bellezza corrono più di venti poesie che parlano dei nostri giorni decantati tra l'immobilismo virale da Covid-19 e le note ironiche su Sanremo 2022; in mezzo c'è tutto un mare di emozioni, ritorni, intrighi, sensazioni e sogni che ci proiettano su un'anima che vuole cantare al mondo note di leggera poesia. Con lo sguardo rivolto a «tutte le belle anime, quelle che sanno volare, sognare, ridere, amare», l'autore dedica questi versi a chi vuole leggere dentro le piccole cose, a chi sa che il traguardo di un amore è sempre possibile, a chi cerca il confronto con l'altro ma soprattutto con se stesso. La chiarezza dei versi è intuitiva come la penna di chi li elabora, alle immagini ricreate dalla mente del lettore si aggancia un sottofondo di note musicali che sembra quasi vibrare al di là delle parole; forse perché nell'Essenza di ogni pagina troviamo un palpito comune a tutte le poesie di questa raccolta, una curiosità, una verità che possiamo adattare a esperienze di vita vissuta. Non è un caso che la voce di Christian Palladino, così come il significato dei suoi messaggi, sia condivisa da migliaia di utenti anche sulla sua pagina ufficiale di Facebook.
16,00

Dove nasce la sorgente

Dove nasce la sorgente

Esmeralda Chesi

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 84

Nelle poesie di Esmeralda Chesi c'è una ricerca della parola poetica che cammina di pari passo con quella esistenziale. All'inizio del suo viaggio i versi sono come brevi rasoiate, un coagulo di silenzi, emozioni dolorose che non hanno ancora trovato sbocco. E'lo stato d'animo che contraddistingue la prima sezione, nominata Prima/Tempo, una fase di silenzio e di immobilità, in cui le parole faticano a sgorgare, tutto sembra avvolto da una nebbia che impedisce di spingersi oltre, con lo sguardo e col pensiero. A poco a poco si schiude la consapevolezza e con il passo leggero di un'acrobata su un filo sottile di ragnatela, l'autrice percorre il cammino verso la trasformazione. E' la parte che la poeta chiama Me stessa/Tempo, quella in cui le tenebre iniziano a rischiararsi, si prende coscienza del presente, le parole iniziano a prendere forma. Nella terza sezione, intitolata Crono/Narciso, si percepisce l'amarezza di illusioni che crollano, ma al contempo il verso si fa più deciso e tagliente. E' la Voce poetica che ha ormai acquisito una sua identità, non vuole più essere solo Eco e prorompe con tutta la sua forza. E' così che si giunge alla tappa conclusiva del viaggio poetico: Sorgente/Femminino. Fuggire dallo stagno per ritrovare l'origine della sorgente, cioè il ventre della terra, significa ricongiungersi con la parte più profonda del Femminile, vedersi finalmente per ciò che si è e non come un riflesso fallace, sentirsi donna e insieme bambina, abbandonarsi all'amore per la vita.
15,00

Poesie di intima rivoluzione

Poesie di intima rivoluzione

Francesca Mazza

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 74

Poesie di intima rivoluzione è il canto di un'anima che non trova quiete. Il femminile si erge, indomito, a urlare tutta la propria energia, il proprio dolore, le proprie insoddisfazioni e incontenibili emozioni. Le liriche si susseguono nel racconto di uno spirito che non si arrende, che dialoga con una natura specchio dell'imponente onda che si eleva da ogni verso. Una musicalità collega ogni parola all'altra, ogni poesia a quella che segue, così il lettore non può staccarsi facilmente dalla pagina, preso dalla narrazione di una forza creativa che diviene madre, fonte di vita, faro per orientarsi nei meandri dell'esistenza ma anche urlo, richiesta di aiuto e di comprensione. Il ritmo che caratterizza questo florilegio lascia apprezzare una penna sapiente, che sa usare ogni lemma per condurre al messaggio che l'autrice lancia attraverso le sue opere. Siamo di fronte a un racconto di sé che inevitabilmente coinvolge, trascina e lascia viaggiare. Ci si sente chiamati in causa, quasi spinti a rispondere alle richieste e agli appelli della poetessa, che si svela in un'antologia che in ogni sua parte è sintomo e simbolo di un'anima forte, combattente, uno spirito che trasuda tutto il suo ardore attraverso una scrittura potente e terribilmente efficace.
15,00

De culpabili amore

De culpabili amore

Filippo Reggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 84

Filippo Reggiani, giovane autore al suo esordio, realizza una raccolta di liriche profonda e intima, ma anche innovativa, nonostante la forma arcaizzante e classica. La principale novità è proprio nella considerazione del genere poetico: qui esso non è concepito come strumento di evasione dalla realtà o di ribellione a essa, né tantomeno come un varco per sperimentare orizzonti nuovi. "De culpabili amore" intende descrivere i moti d'animo che affliggono tutti noi, dà voce a quei sentimenti che spesso vengono taciuti. Le liriche proposte, nate da esperienze che hanno coinvolto e scottato l'autore, ripercorrono alcuni momenti della sua vita: delusioni, gioie, speranze e amori che vanno a creare una propria Storia di un'anima. Il lettore si può rispecchiare nelle parole poetiche della raccolta, in quanto le emozioni espresse, anche se nascono da esperienze personali dello scrittore, riguardano e toccano nel profondo l'umanità tutta. Ciò che si percepisce leggendo è la volontà dell'autore di dare corpo e forma a passioni che altrimenti rimarrebbero relegate in una dimensione eterea; inoltre l'esigenza di realizzare una poesia raffinata, melodiosa e rappresentativa della vera bellezza. Tra le principali tematiche declinate variamente si riscontra la Fede, come colloquio interiore con Dio e quindi con un'entità superiore e immensa che è sempre vicina all'uomo. Il vero protagonista della raccolta rimane comunque l'amore che, come suggerisce il titolo, è colpevole, una chimera di sfumature, realtà bifronte, che dona tante gioie quanti dolori infligge. Si tratta di un'opera che, alla fine, coinvolge al punto da portare tutti a un dialogo con la propria interiorità.
15,00

Piccoli pensieri. Riflessioni sui dubbi e gli affanni della vita

Piccoli pensieri. Riflessioni sui dubbi e gli affanni della vita

Marino Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 232

Anche se questa che tieni tra le mani è la quarta raccolta di poesie di Marino Moretti, si può senza dubbio affermare che Piccoli pensieri. Riflessioni sui dubbi e gli affanni della vita è la sua raccolta più prolifica e feconda. Non si tratta solo di una raccolta di poesie, un'antologia di versi piacevole da leggere. Con questo libro pare quasi di dialogare con l'Autore, attraverso quest'opera nuova e genuina, parlando del mondo che ci circonda ed esaminandolo con un occhio poetico e introspettivo. Ogni verso sembra scritto e rielaborato a oltranza, con molta attenzione ai particolari e cura delle parole, senza parafrasare il dubbio, ma accettandolo, esponendolo e cercando di risolverlo con la mente aperta che contraddistingue l'Autore. Una scrittura semplice, diretta, senza misteri. Una scrittura che porta all'attenzione del lettore serene obiezioni ai fatti della vita, a ciò che c'è fuori ma col quale ci scontriamo ogni giorno. Una finestra che apre alle riflessioni, a riconsiderare il nostro punto di vista, a mettere in gioco le nostre opinioni, a spostarci nello spazio traslandoci da ruolo di osservatori a quello di protagonisti. Questo libro ci aiuta, in sostanza, a osservare gli inciampi della vita con occhio distaccato, ma anche amico. Perché ogni uomo ne è vittima e carnefice, ognuno subisce, ma anche agisce. Piccoli pensieri è un invito a riflettere, guardando agli affanni della vita, ma soprattutto guardando dentro noi stessi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.