Il Pensiero Scientifico: Mappe
Guida alla ricerca clinica
Ugo Lancia
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 277
Quali sono le basi metodologiche necessarie per condurre ricerche valide, i cui risultati possano essere accettati dalla comunità scientifica? Il manuale è organizzato per fornire gradualmente la risposta a questo principale interrogativo. Medici, personale qualificato dell.azienda farmaceutica, ricercatori clinici affiliati a organizzazioni universitarie, pubbliche o private, membri dei comitati etici, psicologi, studiosi e cultori dei metodi della ricerca saranno accompagnati lungo un percorso guidato per comprendere ricerche retrospettive, realizzare una ricerca prospettica, raccogliere i documenti necessari alla realizzazione di una sperimentazione clinica, e troveranno in appendice i modelli dettagliati dei principali documenti richiesti per condurre uno studio clinico (protocollo, consenso informato, dossier dello sperimentatore).
La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 72
Il rischio clinico è ormai una componente fondamentale della clinical governance e della qualità del sistema sanitario. Conoscere, identificare e saper affrontare i rischi è un valore aggiunto che tutti gli operatori ed il sistema nel suo complesso devono perseguire in ogni momento della propria attività, specie in tempi in cui le aspettative di cura e di garanzia da parte dei pazienti e dell'opinione pubblica sono in forte crescita e influenzano considerevolmente lo scenario complessivo.
Il tempo di morire. Manuale degli ultimi giorni per il medico di famiglia
Giuliano Bono
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 176
Crescere senza confini. Il pediatra e il bambino straniero, migrante o adottato
Francesco Gesualdo, Elisabetta Pandolfi, Mariateresa Romano
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una guida molto pragmatica alla presa in carico del bambino non italiano: quali controlli effettuare, quale vigilanza, quali percorsi seguire per garantire un'assistenza consapevole.
Conoscere e usare Pubmed. Guida al più noto sistema di ricerca bibliografica in campo biomedico
Salvatore Corrao
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 128
Uno strumento pratico per ottimizzare il processo di ricerca e recupero dell'informazione biomedica disponibile sul web. Fornisce una guida articolata ed esaustiva al funzionamento delle stringhe di ricerca di PubMed. Anche il lettore meno esperto imparerà ad usare tutti quegli elementi sintattici che permettono di capire e costruire stringhe complesse, sfruttando al meglio le possibilità offerte dal sistema di ricerco bibliografica più diffuso nel campo medico.
Web 2.0 e social media in medicina. Come social network, wiki e blog trasformano la comunicazione, l'assistenza e la formazione in sanità
Eugenio Santoro
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 360
La medicina e la sanità sono un terreno fertile per il web sociale: la ricerca e l'assistenza si fanno in rete. Ma non solo: anche i pazienti e i familiari usano il social networking per informarsi e partecipare. Questa guida, giunta alla seconda edizione, fa il punto su ciò che accade oggi e su quello che sta per accadere...
Psichiatria pratica dell'età evolutiva
Stefano Vicari, Alberto Villani
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 340
In quindici capitoli, tutti i disturbi dello sviluppo, dell'umore e del pensiero in età evolutiva. Si parte con un caso clinico emblematico. Poi, Esami da prescrivere e Criteri Diagnostici. Ancora: Test e Strumenti di valutazione. Infine: Trattamento. Che sia un manuale pratico lo conferma lo stile, sempre asciutto e improntato alla massima leggibilità. Ma soprattutto la presenza, in ogni capitolo, di un algoritmo o "albero decisionale" che guida dalla manifestazione dei segni e sintomi al follow up del trattamento.