Il Mulino: Manuali. Psicologia
Osservare e valutare il comportamento infantile
Luigia Camaioni, Tiziana Aureli, Paola Perucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 200
Un manuale che si rivolge tanto agli studenti che frequentano i corsi di osservazione e valutazione del comportamento infantile, quanto agli operatori impegnati nell'attività clinica, agli educatori e agli insegnanti che osservano quotidianamente i bambini affidati alle loro cure. Nella prima parte del testo si illustrano i diversi tipi di osservazione - etologica, partecipante e controllata - mostrando come vengono utilizzati negli ambiti della formazione, dell'educazione e dell'attività clinica. La seconda parte è dedicata agli strumenti di valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e interpersonale.
Metodologia della ricerca psicologica
Arrigo Pedon, Augusto Gnisci
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 350
Quali sono le strategie migliori per realizzare una ricerca? Quali sono gli strumenti di ricerca che conviene utilizzare? E quali le procedure per operare in modo corretto? Sono le domande che hanno guidato la stesura di questo volume, costruito secondo una formula adeguata alle nuove esigenze didattiche dettate dalla riforma universitaria. Insieme a box di approfondimento e a un ricco apparato di grafici e illustrazioni, sono proposti esempi di ricerca ed esperimenti entrati per la loro rilevanza nella storia della psicologia.
Psicologia generale
Luigi Anolli, Paolo Legrenzi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 312
Neuropsicologia
Elisabetta Làdavas, Anna Berti
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 340
Psicologia dello sviluppo
Luigia Camaioni, Paola Di Blasio
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 296
Psicologia sociale
Augusto Palmonari, Nicoletta Cavazza, Monica Rubini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 320
Da sempre la psicologia sociale fa capo a una scuola "americana" e a una scuola "europea". Anche la manualistica universitaria ha risentito di questa situazione, con testi che di volta in volta andavano a collocarsi sull'uno o sull'altro versante. A dispetto delle dimensioni contenute, questo volume presenta, in modo calibrato per un primo approccio, un panorama completo della disciplina, proponendo sia i temi sviluppati di preferenza negli Stati Uniti, sia quelli privilegiati in Europa.

