fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Il Labirinto: Arsenale

Al padre alla madre

Al padre alla madre

Tommaso Lisi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2025

pagine: 144

Le due figure eponime cui il poeta si rivolge in absentia ci consentono di leggere le storie di un mondo di segreti e antiche case di pietra, di improvvisi silenzi e intermittenze del cuore, nei modi di quella liturgia familiare che si fa appunto romanzo. Per noi, sul crinale di una postmodernità già in frantumi, si tratta di un’acquisizione preziosa, restituendoci insieme alla prospettiva storica il tono, la stoffa – la “grana della voce” avrebbe detto Barthes – di una civiltà poetica di profondo fascino. Fu Corrado Govoni a intuire di un Lisi poco più che ventenne le potenzialità di scrittura, premettendo a un di lui giovanile canzoniere – Ivana, 1956 – parole convinte di viatico. Da quelle “cantate” d’amore (così Vittorio Sereni) la strada della poesia non si è più interrotta.
14,00

Blu di metilene

Blu di metilene

Francesco Tarquini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2024

pagine: 112

È possibile il ritratto di una città? Certo che sì, ce l’ha insegnato Calvino. Blu di metilene è il più bel ritratto di Asilah, abitata e visibile su una costa dell’Atlantico. Ma ancor più è il disegno di una città visionaria, la mitologia di un viaggio che Francesco Tarquini fa nell’umano e nella scrittura. Allo stile affabulatorio non sfugge il dettaglio. Incontriamo figure di scrittori come Edmond El Maleh, di artisti quale Khalil El Ghrib, o di cittadini esemplari della storia e del pensiero. Merito di Tarquini è quello di essersi immerso nell’onda viva di Asilah e di averne assimilato e cantato l’essenza in un continuum di passato e presente che si fondono. Si esplora qui il tempo più che lo spazio. Il fluire diventa la forma del tutto, a tratti per lampi la città piano si scopre. Chi è la passante silenziosa che si palesa e percorre i vicoli nella calura e in essi si dilegua senza che mai il narratore possa vederla in viso? È lei forse il mistero. Ne ha la natura sfuggente, ma possiede anche – vera Sheherazade – la capacità di restituire vicende e destini che si perdono, tornano; di rivelazioni nelle quali non è la città che infine si svela, ma l’anima di chi scrive.
15,00

Linea di basso ostinato. Le poesie 1971-1997

Linea di basso ostinato. Le poesie 1971-1997

Francesco Paolo Memmo

Libro: Libro rilegato

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2023

pagine: 256

Le date che si leggono sul frontespizio di questo libro incorniciano l’opera di un poeta ritrovato, “energico, ragionatore, sempre vicino alle ansie della Storia e alle degradazioni della realtà”, secondo la definizione di Donato di Stasi, che, così continua: “Oltre alla verità sfuggente delle cose e dei fatti, Francesco Paolo Memmo è interessato alla dimensione morale dell’esistenza, per questo le sue onde interrogative si allungano fino al lettore, coinvolgendolo in una comune tensione ideale, nella condivisione della stessa sostanza sensibile che si sprigiona dal pensiero”. Attraverso quelle “onde interrogative”, il “basso ostinato” musicale evidenziato nel titolo assurge in fin dei conti a metafora di un fare poesia che, con toni ironici e autoironici, esplora un razionalismo scettico e un’estetica priva di sentimentalismo. Ecco perché, dopo molti anni di silenzio, sfidando attese e convenzioni, Memmo decide di far sentire di nuovo la sua voce, riproponendo ai lettori di questo primo quarto del secolo tutta la sua opera, senza temere che essa “suoni” inattuale.
22,00

Camminando

Camminando

Francesco Dalessandro

Libro: Libro rilegato

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2023

pagine: 128

"Nella “folla letteraria” – o “alluvione” di volumi in libreria, già pesante l’“intrusione dei mass media” – il grande Attilio Bertolucci riconobbe sùbito in Francesco Dalessandro un raro autore di “vera poesia”. Camminando presenta un mondo in cui si ha voglia di restare; è un libro d’amore e l’amore è presente e passato, è attesa, è desiderio e paura, dubbio e bellezza. E i luoghi che trascorrono in queste pagine, i paesaggi, fanno pensare a Watteau: quello dei disegni a matita della natura fremente e malinconica, già moderno però, già impressionista; un pittore che come Dalessandro salva la tenerezza, la sensualità, la gioia di vivere."
12,00

Esercizi di postura

Esercizi di postura

Domenico Vuoto

Libro: Copertina rigida

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2021

pagine: 112

Questi esercizi di postura che un maestro della narrazione breve come Domenico Vuoto ci propone sono esemplari di modi diversi, ma in fondo paralleli, di raccontare il quotidiano. È una modalità varia che diventa esempio, scelta stilistica, che s'impone come tecnica di linguaggio narrativo. Varia, ostinatamente problematica la galleria di personaggi a cui il narratore affida la propria idea di umanità: uomini e donne in perenne ricerca di una propria identità. I mondi a cui queste "posture" sono dedicate sono quelli di una quotidianità romana, guardata con amorevole precisione. La letteratura che le racconta non abdica alla propria funzione di testimoniare gli individui e le difficoltà delle loro esistenze. La misura breve del narrare distilla la parola più efficace.
12,00

Nessuna direzione

Nessuna direzione

Domenico Vuoto

Libro

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2014

pagine: 80

12,00

Lettere tombali

Lettere tombali

Jude Stéfan

Libro: Libro in brossura

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2005

pagine: 88

"Indirizzate a vivi e a morti, fervide e distaccate, amorose e mortali, le lettere di Jude Stéfan gridano l'orrore di un'età mediocre e malata, opponendo un soffocato e stoico porsi in disparte - la vita nascosta, già tombale, solo smentita dal fervore edificatorio dell'opera, questo a sua volta irriso dalla coscienza dell'ineluttabile nulla. Le sorelle, Cristo, Rimbaud, Sollers, i colleghi poeti, sono tra i destinatari di questi messaggi inviati da un ogni-tempo, o non-tempo, e da un luogo infero... Assoluti, ossessivi, indifferenti alle mode letterarie, i temi di Stéfan sono il sesso e la morte: essi grandeggiano nella sua poesia, insieme epigrafica e concitata, come nella prosa dei racconti, di fattura più classica, o delle lettere."
11,50

Mutuazioni e sconnivenze

Mutuazioni e sconnivenze

Michele Colafato

Libro: Copertina morbida

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2005

pagine: 104

"Amletico e falotico: si potrebbe provare a definire così l'umore e il tono dei versi di Michele Colafato; senza impedirsi di notare che i due aggettivi uniti formano l'anagramma quasi perfetto del nome dell'autore: un gioco, uno scherzo d'alfabeto. Amletico, per l'almanaccare drammatico, coinvolto oltre la morte con la figura del padre, per le fiere o miti ironie, e per certe fitte sarcastiche che l'autore non risparmia neppure a se stesso; falotico, per quella vena di bizzarria che attraversa l'intera opera, e prilla e sprizza sulle pagine in misurate acrobazie, conferendo alla sua poesia tratti di lucida stravaganza."
12,00

Il poeta in 100 pezzi

Il poeta in 100 pezzi

Gianfranco Palmery

Libro: Libro in brossura

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2004

pagine: 120

Poeta "tra i maggiori italiani, e non del momento", secondo il giudizio di Luigi Baldacci, Gianfranco Palmery è anche prosatore originale e tagliente, come provano questi scritti di riflessione sulla poesia e sulla condizione del poeta.
12,00

I cavalli del nemico

I cavalli del nemico

Alessandro Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Labirinto

anno edizione: 2004

pagine: 128

Domina un senso di derelizione e di resa in questi versi di Alessandro Ricci o, se si vuole, di risentito distacco: una rastremata coscienza del niente che tutto riduce, pure in certe persistenti turbolenze di storia personale, a una slontanante spettralità...
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.