Hoepli: Nautica
Cucina in barca. Ricette e menu per mangiar bene in navigazione
Marina Cecchetti, Barbara Donà
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: X-118
Il volume è dedicato a chi va per mare e desidera organizzare la propria cambusa in modo intelligente, evitando inutili sprechi e se possibile mangiando bene. Nel libro si trovano menu, semplici e meno semplici, sia da preparare in navigazione sia piatti da preparare a casa e facili da trasportare in barca. Particolare attenzione è poi sempre dedicata all'elaborazione di una alimentazione equilibrata: in tutti i piatti consigliati è stato infatti mantenuto un giusto rapporto tra i valori nutritivi e un corretta distribuzione nell'arco temporale prescelto, ovvero la settimana di navigazione oppure il week-end, come pure in relazione al periodo prescelto, quello invernale piuttosto che quello estivo. Completa il volume una parte con semplici ma utili nozioni e consigli sulla salute in barca.
Manuale delle emergenze a bordo
Tony Meisel
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Quando accadono situazioni di emergenza in mare ed è difficile stabilire quale sia la reazione più appropriata, è necessario sapere immediatamente come superare il pericolo senza far correre dei rischi all'imbarcazione e all'equipaggio.
Il manuale della barca a motore
Paul Gletzel
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 136
Il mercato delle barche a motore si è molto allargato negli ultimi anni e la necessità di un manuale apposito è sempre più viva.L'autore offre un approccio molto chiaro e pragmatico basato su una lunga esperienza su barca a motore. Il volume analizza i diversi tipi di barche a motore, i motori entrobordo e fuori bordo, la sicurezza, l'apparecchiatura radio, la messa in mare, la messa a secco per l'inverno, i vari tipi di manovra, l'ancoraggio, la guida ad alta velocità, come cavarsela in condizioni difficili, i piani di crociera, elementi di meteorologia, il trasporto della barca. Il linguaggio molto chiaro e le numerose illustrazioni rendono il manuale un ausilio indispensabile per chi usa la barca a motore. Completa il volume un'appendice sul regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare.
Navigare per diporto. Tutto il programma per la patente nautica entro e oltre le 12 miglia
Massimo Caimmi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: X-198
Il volume si presenta come un manuale organico e di facile lettura per la preparazione all'esame per la patente nautica entro e oltre le 12 miglia. Testo e disegni sintetizzano il programma in una sequenza logica per l'apprendimento di nozioni spesso ritenute complesse. La particolare attenzione del volume per la normativa e la sicurezza mette in evidenza il desiderio dell'autore perché lo studio non sia solo finalizzato all'esame, ma rimanga naturale conoscenza dei futuri comandanti.
Portolano del Lago Maggiore. Guida alla nautica da diporto
Guido Cattaneo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il Portolano del Lago Maggiore è una pubblicazione pensata per essere usata "stando in barca" e ispirata a opere analoghe realizzate per la navigazione in mare. L'obiettivo è quello di fornire al turista nautico tutte le informazioni necessarie a una navigazione sicura e di condurlo a una piacevole scoperta del Verbano. L'opera è suddivisa in quattro sezioni principali, identificate da colori specifici, e contengono: la prima: oltre a prefazione, note e indice, carte generali, carte carburanti e pagine descrittive; la seconda: le pagine della costa est, Lombardia e Canton Ticino (Svizzera); la terza: le pagine della costa ovest, Piemonte e Canton Ticino (Svizzera); la quarta: la legislazione della Regione Lombardia, del Piemonte e la convenzione italo-svizzera.In appendice il volume presenta la traduzione tedesca dei testi (legislazione compresa), in considerazione del fatto che dopo l'italiana quella tedesca è l'utenza che maggiormente frequenta e naviga il Lago Maggiore.
Andrea Doria. Cento uno viaggi
Maurizio Eliseo
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 280
Il volume ricostruisce, attraverso una documentazione sia archivistica che fotografica (con oltre 220 immagini), la storia dell'Andrea Doria, da simbolo della rinascita italiana dalle devastazioni del conflitto alla sua tragica fine, avvenuta il 25 luglio 1956, poco prima che si concludesse la sua traversata dell'Atlantico da Genova a New York. L'arredamento della nave era stato progettato da Gio Ponti con l'aiuto dei migliori designer e artisti italiani del tempo. L'Andrea Doria fu la più bella nave della sua epoca e la preferita dalle celebrità del tempo. Il volume propone pertanto anche una selezione di immagini di Anna Magnani, Cary Grant, Giulio Andreotti, Orson Welles, Tennesse Williams e di altri "grandi" di allora.
Dizionario della vela
Carlo Notarbartolo Malingri, Paolo Chighizola
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 330
Il Dizionario della vela, con oltre 1800 voci, spazia dagli elementi strutturali della barca alle manovre, alla strumentazione, alla meteorologia. Ai velisti esperti offre un'utile sintesi tecnica, ai principianti permette di impadronirsi rapidamente del linguaggio marinaresco. La traduzione dei termini nautici in inglese e francese lo rende uno strumento prezioso per chi naviga in acque e porti stranieri. Per stuzzicare la curiosità dei lettori, il dizionario presenta l'etimologia di gran parte delle voci. Completano l'opera: una nutrita serie di appendici, alcune molto tecniche (come nel caso dei mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza minime); altre più informative, come quella dedicata alla meteorologia; altre ancora più "leggere", come quella sulla cucina a bordo o sulle superstizioni dei marinai; un glossario essenziale inglese e francese suddiviso per grandi argomenti; una raccolta di tavole a colori, che riportano, tra l'altro, un estratto del codice internazionale dei segnali e le bandiere nazionali navali e mercantili.
Il libro dei nodi
Colin Jarman
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Un manuale completo che offre suggerimenti pratici sia all'esperto che voglia apprendere nodi sofisticati, che al principiante che intenda sviluppare rapidamente le proprie abilità. Avvalendosi di spiegazioni e di dettagliate immagini fotografiche, il testo fornisce istruzioni per arrivare a realizzare i migliori e più famosi nodi utilizzati nel mondo della vela, dell'arrampicata sportiva, della pesca, del campeggio e della decorazione. Ciascun nodo è descritto a partire dalle sue caratteristiche pratiche: facilità di realizzazione, efficacia della tenuta, rapidità dello scioglimento.
Vele italiane della costa occidentale
Sergio Bellabarba, Edoardo Guerrieri
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 256
L'opera colma un vuoto nella storia della marineria italiana raccogliendo le notizie e le immagini più significative delle imbarcazioni a vela delle coste occidentali d'Italia, dall'inizio della loro storia fino al principio del XX secolo. Ben cinquanta tra grosse navi e minuscole barche a vela dei mari Ligure, Tirreno e Ionio vengono descritte attraverso puntuali notizie storiche, illustrate quando possibile da dettagliati piani costruttivi e in molti casi magistralmente riprodotte in tavole a colori che ne mettono in risalto la ricchezza cromatica e l'eleganza delle linee. Attraverso questo appassionato lavoro di ricerca e ricostruzione riaffiorano così le testimonianze sulle imbarcazioni più antiche, spesso provenienti da fonti varie e disparate, e si preservano nel contempo le memorie dei tipi più recenti, destinate altrimenti all'oblio con la scomparsa degli ultimi esemplari esistenti.
Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea
Maurizio Eliseo, William H. Miller
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2001
pagine: 214
Il volume ricostruisce, attraverso una documentazione fotografica inedita, l'epoca d'oro dei transatlantici, sia dal punto di vista storico che da quello del costume, senza però trascurare gli aspetti tecnico-costruttivi. Pur descrivendo i grandi transatlantici del mondo, come la "Queen Mary" o il "Normandie", il volume si concentra sulle grandi navi italiane come il "Rex".