fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati: Biblioteca contemporanea

La varietà necessaria del potere. Cooperazione e corresponsabilità come chiavi di successo delle organizzazioni

La varietà necessaria del potere. Cooperazione e corresponsabilità come chiavi di successo delle organizzazioni

Alberto Felice De Toni, Eugenio Bastianon

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2025

pagine: 168

Per affrontare la complessità crescente del reale le organizzazioni devono aumentare la cooperazione grazie alla crescita e all’equilibrio del micro-potere tra le persone e aumentare la corresponsabilità grazie all’aumento e all’equilibrio del macro-potere tra shareholders e stakeholders. In analogia alla «Legge della varietà necessaria» di Ashby per cui «solo varietà può distruggere varietà», nel libro viene proposta la «Legge del potere necessario», per cui «solo potere può contrastare complessità». Per sostenere questa tesi sono descritte le esperienze della Compagnia di Gesù e della Toyota che sono state in grado di affrontare la complessità delle loro missioni operando su self-leadership, auto-attivazione, cooperazione e corresponsabilità. La legge del potere necessario ci indica una direzione chiara: l’aumento della complessità non si affronta con soluzioni quali accentramento dei poteri e nuove posizioni di controllo, ma con un allargamento e con l’equilibrio dei poteri. Una via che riconduce alla irriducibile battaglia tra lato oscuro e lato chiaro del potere della saga cinematografica di Guerre stellari: il lato oscuro fa proprio il motto «il fine giustifica i mezzi», mentre il lato chiaro ne sottende un altro: «abbi cura dei mezzi e il fine avrà cura di se stesso».
18,50

Come parlano gli eroi. I grandi discorsi nel cinema, in politica, nello sport

Come parlano gli eroi. I grandi discorsi nel cinema, in politica, nello sport

Paolo Braga

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2025

pagine: 256

Parlare in pubblico per motivare. La cultura statunitense, quella che più di tutte ha valorizzato le idee di leadership e di spirito di squadra, dimostra che per farlo bisogna saper fondere capacità oratoria e abilità narrativa. Come si costruisce uno speech coinvolgente seguendo le regole dello storytelling? L’autore lo spiega, prima, con il grande cinema di Hollywood, che offre tantissimi esempi di discorsi trascinanti tenuti da personaggi iconici. Poi, attraverso l’esperienza degli speechwriter dei presidenti Usa, secondo i quali, quando si scrive un discorso, «la storia» viene prima di tutto. Infine, guardando all’arte di motivare degli allenatori vincenti. Nella realtà, e nei film sportivi.
22,50

Pratiche di resistenza nella vita quotidiana

Pratiche di resistenza nella vita quotidiana

Tarcisio Plebani

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 208

È finito il tempo delle fratture sociali nette e dei conflitti tra gruppi sociali definiti, ma non per questo vengono meno situazioni di oppressione. Sulla scorta di De Certeau, il volume riconosce la presenza di pratiche di resistenza che, magari in modo non del tutto consapevole, creano spazi di opposizione a forme di potere pervasivo. Pratiche spesso sotterranee, che emergono e si radicano nella vita quotidiana, non solo luogo della routine statica: in essa i soggetti riescono a elaborare nuove forme di esperienza, da cui possono scaturire frammenti di nuova aggregazione sociale e di convivenza, aprendo spazi per «politiche del possibile», ricollocazioni nel tempo, inediti confronti con radici collettive ed emozioni e sentimenti personali.
20,00

Godfather marketing. Offrire favori piuttosto che prodotti

Godfather marketing. Offrire favori piuttosto che prodotti

Gianluigi Guido

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 224

Nell’attuale panorama di incertezza e rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, i consumatori cercheranno sempre più soluzioni immediate ai loro bisogni e desideri prioritari. Le imprese, pertanto, prima ancora di vendere prodotti e servizi, saranno chiamate a concedere favori mirati a soddisfare le esigenze vitali dei consumatori, in cambio della loro fedeltà incondizionata. Il Godfather Marketing offre ai lettori una nuova radicale visione, in cui le aziende diventano entità simili a famiglie mafiose che, prive di connotazioni criminali, stabiliscono con i propri clienti rapporti basati su onore, reciprocazione, riconoscimento dei meriti e, anche, punizione delle colpe. In una futura economia dove la credibilità delle informazioni sarà minata dallo sviluppo dell’IA, questo approccio crea un network di fiducia in grado di avvantaggiare l’impresa e l’intera comunità, a patto che vengano adottate misure adeguate a salvaguardia della libertà personale di ciascuno.
22,00

Food in Italy. Il settore agrindustriale ed enogastronomico

Food in Italy. Il settore agrindustriale ed enogastronomico

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 248

Il settore agroindustriale ed enogastronomico deve oggi necessariamente integrarsi con le attività di marketing, comunicazionali e mediatiche che si costruiscono intorno al cibo e ai suoi protagonisti: brand, prodotti, servizi, imprese, territori. Le eccellenze italiane, con la loro ricchezza distintiva e strategica, devono confrontarsi con gli altri paesi e i trend internazionali, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere. Una letteratura di impresa percorsa dal fil rouge di casi studio di aziende e realtà che costituiscono una vera e propria «dorsale italiana» dell’agroalimentare.
24,00

Atlante della tecnologia invisibile. Un approccio unico e stimolante per orientarsi nel mondo interconnesso

Atlante della tecnologia invisibile. Un approccio unico e stimolante per orientarsi nel mondo interconnesso

Federica Spampinato

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il rapporto tra persone e tecnologie digitali è sempre più pervasivo e complesso, e gli oggetti della nostra quotidianità sono portali che ci fanno accedere a una dimensione di comunità invisibile che non sempre siamo in grado di contestualizzare e di decifrare. A partire da questo rapporto sublime, cioè attraente e problematico insieme, il libro offre un nuovo codice illustrato per stimolare l’immaginazione e abbattere bias e pregiudizi per rendere autentico, consapevole e vantaggioso il nostro utilizzo degli strumenti tecnologici attuali e futuri. Atlante della tecnologia invisibile, libro illustrato per adulti e giovani, si pone come collante tra le generazioni e oltre qualunque divario digitale, per offrire strumenti di senso e di decodifica che possano aumentare la conoscenza, stimolare il pensiero critico e l’autonomia decisionale nell’abitare la virtualità.
16,50

Guerre di macchine. Intelligenza artificiale tra etica ed efficacia

Guerre di macchine. Intelligenza artificiale tra etica ed efficacia

Fernando Giancotti, Rosanna Fanni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 152

L’intelligenza artificiale è in rapidissimo sviluppo e miliardi di dollari di investimenti sospingono l’esplorazione delle sue applicazioni nei più diversi ambiti. In ambito militare il suo sviluppo è spinto inoltre da pressanti esigenze operative e da prospettive strategiche, come per lo sviluppo dei nuovi grandi programmi per sistemi d’arma. L’IA è uno Strategic Game Changer e il gioco è già in atto. Come si sta muovendo l’Italia rispetto agli attori internazionali? È necessaria una regolazione delle nuove tecnologie in equilibrio tra spinte etiche e funzionali.
18,50

Chi mi ama mi voti. Storie, riflessioni e dialoghi su marketing e politica

Chi mi ama mi voti. Storie, riflessioni e dialoghi su marketing e politica

Domenico Petrolo, Lorenzo Incantalupo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 192

Come comunica la politica? Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici follower? Sono queste le domande a cui il libro cerca di dare una risposta tramite la voce dei protagonisti degli ultimi trent’anni. Come nasce il primo manifesto di Silvio Berlusconi, l’arrivo di Renzi, la rivoluzione digitale di Grillo e Casaleggio, lo scontro tra Trump e Nike sono solo alcune delle storie raccontate attraverso la testimonianza di chi le ha vissute in prima persona. Un libro di riflessioni, dialoghi e narrazioni di donne e di uomini, di brand e di politica che spesso si sovrappongono. Un capitolo speciale è dedicato alla comunicazione politica in tempo di guerra. Dialogo con Mykhailo Podolyak, consigliere del Presidente Zelensky. Prefazione di Tommaso Labate. Postfazione di Paolo Iabichino.
17,50

Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo

Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo

Alberto Felice De Toni

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 152

Perché la complessità aumenta sempre? Cos’è il dilemma della complessità? Cosa significa danzare con i sistemi complessi? Quali sono le implicazioni della legge della varietà necessaria? Che legame c’è tra paradosso e metamorfosi? Queste sono alcune delle domande a cui questo decalogo cerca di rispondere. Nel mare magnum della letteratura esistente sulla complessità, dieci argomenti trattati in maniera sintetica possono rappresentare per il lettore neofita un’occasione per scoprire un tema affascinante e per il lettore esperto un’occasione per rileggere, con un filo rosso diverso, tematiche chiave della materia. I principi della complessità trattati nel testo vengono spesso declinati nella gestione delle organizzazioni in generale e delle imprese in particolare. Le scienze della complessità sono le scienze della sorpresa. Al lettore auguriamo di sorprendersi. Come diceva Aristotele: la meraviglia è il principio della conoscenza. Postfazione di Gianfranco Dioguardi.
16,00

Io, performer. Siamo dipendenti da performance?

Io, performer. Siamo dipendenti da performance?

Giacomo Prati

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 184

Iperconnessione, burnout, disturbi d'ansia, depressione. 10 regole per disintossicarci. Oggi siamo produttori di continue performance. Ogni momento è occasione per produrre contenuti, progetti e prestazioni, in una eterna corsa competitiva che porta a stanchezza e nuove alienazioni. L’individuo moderno, così, diventa performer, mirando a un ideale di perfezione irraggiungibile. La relazione tossica con tempo e tecnologie, ormai pervasive nella quotidianità digitale, produce una cultura della performance che è caratterizzata da cambiamenti, competizione e incertezza. Questo ritmo di vita crea una società affetta da malesseri, nella quale le persone rischiano di diventare «performalcolizzate», ossia dipendenti dalle performance: iperconnessione, burnout, disturbi d’ansia e depressivi sono le psicopatologie che ne derivano. L’autore propone un decalogo con alcune strategie di disintossicazione dal «prestazionismo» per costruire un nuovo modello di vita, basato sul benessere e sulla salvaguardia della salute del singolo e della collettività. Prefazione di Riccardo Sartori.
17,00

Avvocati di guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia

Avvocati di guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia

Gennaro Grimolizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 184

I diritti - limitati, compressi, soppressi - degli avvocati ucraini e russi e la loro condizione di uomini e donne che vivono, nel ventunesimo secolo, la guerra nel cuore dell’Europa. Un conflitto armato che ripropone blocchi contrapposti. Come vivono questi avvocati che dovrebbero essere uniti e avere come unico obiettivo la difesa dei diritti? Il volume raccoglie le loro storie e le loro testimonianze. Prefazione di Davide Varì. Postfazione di Francesco Caia.
18,50

Wuhan. Il romanzo documentario

Wuhan. Il romanzo documentario

Yiwu Liao

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 248

Attraverso l’avvincente, rocambolesca e drammatica vicenda personale di Ai Ding, novello Odisseo, Wuhan svela informazioni e documenti finora inaccessibili. Ai Ding, dopo essere passato da interminabili quarantene e tentativi di fuga, riuscirà con l’astuzia a raggiugere Wuhan, la sua Itaca, solo per ricongiungersi alla figlia e vedere la moglie morire di Covid-19, ed essere poi arrestato dalla polizia per i messaggi poco ortodossi diffusi online. L’autore, attraverso la voce del protagonista, descrive la violenza con cui il governo cinese ha imposto il lockdown, trasformando tutto il paese «in una enorme prigione». Riunisce tutte le impensabili vicende di dolore, sofferenza e soprusi avvenute in Cina, che in qualche modo hanno superato la grande censura. Indaga, senza complottismi e ingenuità, l’origine del virus di Wuhan, sottolineando tutti gli elementi ambigui che riguardano il laboratorio P4, elencando le diverse teorie scientifiche sul virus e non facendo sconti alle menzogne diffuse dal regime sulla repressione delle poche voci libere che hanno cercato invano di informare il Paese.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.