Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Terre
L'isola del silenzio
Giancarlo Guasti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 89
Nel Carcere del Silenzio, i detenuti del braccio Z 21 vivono i loro giorni imprigionati in un'eterna routine più che da sbarre di ferro. I giorni passano, la loro vita continua, sempre uguale, anno dopo anno. Ma cosa succede se un avvenimento inaspettato rompe all'improvviso questa quotidianità sempre uguale?
La pietra e il sogno
Fabrizio Voltolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 220
"Produrre Arte è come trasformare un sogno in una pietra, sono i limiti stessi della materia che ti impongono una simile sciagura". Parigi. Un aspirante scrittore, la ricerca della storia perfetta, la fatica che lo consuma nel tentativo di emergere nel mare magnum delle belle Lettere e quella profusa nella conquista di un mare più impetuoso ancora; lei, il cui nome lo riporta alle origini della vita, alla Genesi del mondo e all'intimità del proprio vissuto nella ventosa Bretagna, seduta a un tavolo del Le Dauphin dove Robert lavora come cameriere. Un incontro casuale, salvifico, come il balsamo che Océane stende sulla sua pelle martoriata, prodromico dell'imminente dipendenza da lei, dalle sue cure, dal suo amore esclusivo. Torna Fabrizio Voltolini con un romanzo che parla di sentimenti puri, primitivi, violenti, totalizzanti; l'amore, certo, ma anche l'ambizione e l'amicizia, legati tra loro da un sottile filo tagliente. Colpisce la purezza del protagonista, caratteristica che sfiora l'inettitudine in un mondo popolato di draghi; tutto intorno a lui sembra volerlo divorare, persino quegli elementi in cui va ricercando le proprie sicurezze. Si esce dalla lettura con un profondo senso di spaesamento; è possibile elevarsi, credere nei propri sogni o è piuttosto necessario cedere al peso della pietra che ci ancora a terra? Postfazione di Flavio Casali.
Anche la notte ha i suoi colori
Giuseppe Ponzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 217
La vita non è stata benevola con Andrea. Nato in solitudine e trascorsi i primi anni di vita in un ambiente di forte degrado familiare e sociale, sperimenta il rifiuto e l'abbandono. Finalmente incontra Paolo e Alessia, due genitori adottivi pronti ad accoglierlo e a dargli affetto, ma non riesce proprio a fidarsi di loro. È sempre stato tradito e ha una grande paura che quelle stesse dinamiche che l'hanno fatto tanto soffrire si riproducano nuovamente. Giulia, invece, è una ragazza alle prese con il difficile percorso della crescita: incontri sbagliati, la perdita del padre nel momento più difficile, la folle paura di essere anche lei rifiutata, l'incredibile scoperta delle sue origini. Due vite parallele quelle di Andrea e Giulia, che sembrano rincorrersi senza riuscire mai ad incontrarsi. Un legame profondo, però, li unisce e sarà proprio questo legame che segnerà per sempre il loro destino.
Lettere dall'Africa
Gabriella Mazzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 92
"La morte arriva sulle ali di una farfalla. L'ho vista, l'ho vista arrivare, perché qui, prima ancora che accada, lo sai, lo vedi, lo percepisci, assume una dimensione quasi fisica ed inesorabile, e non puoi farci nulla, provi un senso di impotenza e di sconfitta quasi insostenibile, come insostenibile è affrontare questo dolore senza contegno delle madri africane, che viene espresso con tutto il corpo e l'anima... e ancora più insostenibile è la velocità con cui questi piccoli corpi vengono avvolti in garze bianche, avvolti come tanti piccoli bachi da seta, a malapena celati da un paravento coloratissimo pieno di farfalle... efimeri come farfalle, tremuli come farfalle, svaniti all'improvviso come farfalle". Le parole di Gabriella Mazzotti ci raccontano quello che lei ha vissuto in Africa dove ha trascorso alcuni mesi come responsabile dell'unità di pediatria. In queste pagine sono raccolte le lettere che ha scritto durante la sua permanenza in Africa, un'esperienza che le ha cambiato la vita e le ha lasciato sicuramente segni indelebili nella mente e, soprattutto, nel cuore.
La malattia non chiede il certificato penale. I terremoti non fanno censimenti preventivi. (Chiesa e credenze religiose, abbiamo mai riflettuto veramente?)
Cerberus
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 102
"Perché proprio a me? Perché succedono terremoti, catastrofi naturali, malattie e tragedie che colpiscono innocenti? Ogni giorno bambini, donne e uomini muoiono per eventi tragici e così ci ritroviamo a chiederci perché succedono queste cose, forse è il destino che è stato scritto il giorno in cui siamo nati? Partendo da tali domande, in queste pagine possiamo cercare una strada da percorrere, un invito alla riflessione. "Queste pagine" puntualizza l'autore "non vogliono essere un invito all'ateismo, si propongono solamente di stimolare una riflessione su argomenti che la quasi totalità di chi "crede" ha assimilato durante l'infanzia ma che non ha più avuto occasione o voglia di approfondire. Essendosi praticamente fermata a qualche paragrafo del Catechismo, tanta gente non ha più avuto modo di passare al vaglio il seguito o di sottoporre ad una critica adulta ciò che ha inteso da bambino."
Un'isola a cavallo: storia equestre della Sardegna
Rita Pittalis
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 99
La Sardegna e i cavalli sono parti di un'unione ancestrale che affonda le radici in un passato difficile da sondare, ma che donne e uomini sardi ancora vivono nel sangue e sulla pelle, nella lingua e nella vita di ogni giorno. In "Un'isola a cavallo" Rita Pittalis declina la storia della specie equina in Sardegna e sul continente; presenta le diverse razze isolane; mette in contatto i lettori con l'antico rapporto tra i cavalli e il popolo sardo, che fiorisce in leggende, detti, consuetudini e gare di coraggio e abilità. Con la lettura di questo manuale, il binomio tra cavalli e terra sarda diventa naturale e inscindibile anche per il lettore più profano. Perché, con le parole dell'autrice, la Sardegna è davvero terra di centauri.
Un giorno all'improvviso
Patrizio Placuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 207
Un testo dai molteplici aspetti, questo che ci propone l'autore, che prende spunto dalla sua improvvisa situazione di disabile per poi trasportarci in giro per l'Italia, alla scoperta di affascinanti borghi, o per svariati paesi europei. Un viaggio nell'intimità dell'autore, con racconti inerenti la sua fanciullezza e il "suo amore nero". Un testo che parla a tutti ma non per questo banale, in quanto ricco di citazioni letterarie, storiche e cinematografiche. Un viaggio quello di Patrizio Placuzzi dentro se stesso ma sempre in giro per il mondo. È il testo del cambiamento, sociale e psicologico, ma è anche il testo che ha, come unico filo conduttore, l'inno alla vita.
In un comune del Sud. Un testimone difficile
Nicola Carabellese
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 211
Nicola Carabellese ripercorre le tappe fondamentali della sua attività lavorativa come direttore dell'ufficio tecnico di un comune del Sud Italia: una vicenda dai risvolti che potremmo definire "surreali", se non considerassimo attentamente il dolore e la sofferenza che hanno provocato in lui e nei suoi cari.
La trasparenza e il legno di cedro
Laura Manfredi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 177
L'inizio del manoscritto, che ci porta a intravedere la fine della storia narrata, ci presenta un maresciallo dei carabinieri che si trova di fronte all'omicidio di un prete, a una coltura intensiva di marijuana, al rapimento di un bambino che forse rapimento non è, a un ricatto che forse ricatto non è e a un gruppo di compaesani che, all'improvviso, sembrano essersi voluti liberare di segreti e menzogne. Nella punta più a nord della Sardegna, una madre single con un figlio strano, saggio e sincero fino all'insolenza, porta con sé eventi inspiegabili, confessioni, cambi di rotta. Destano curiosità, invidia, compassione. Il desiderio di essere trasparenti non basta a farli passare inosservati e attorno a loro inizieranno a muoversi i fili di una matassa intricata. Il maresciallo dovrà raccogliere voci e testimonianze e dare una risposta a un mistero insoluto.
Manuel. Romanzo erotico
Ivan Buttazzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 106
Ivan Alister Buttazzoni ritiene che la letteratura erotica ci pone in connessione con le forze più ataviche e potenti della nostra esistenza, ovvero quelle che fanno capo alla nostra sessualità come sacra fonte generatrice della nostra vita, come è ben noto nelle pratiche di magia sessuale da lui studiate nei suoi libri esoterici. Sesso e morte, come scrisse Freud, sono i due estremi tra i quali oscilla l'esistenza di ognuno di noi. Potenziare il sesso significa rafforzare il nostro legame con la vita e con i nostri sacri impulsi primari. In questo la letteratura erotica è una importante guida nel riscoprire l'entusiasmo degli istinti considerati nel loro più elevato valore spirituale.
Cartolina da Torino
Aldebaran
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 130
"Cartolina da Torino" è la particolare storia d'amore tra Alfredo, uomo maturo e con un lavoro stabile e Mario, giovane diciassettenne, bello come il sole ma immaturo e instabile. Fa da cornice una Torino ritratta come noiosa ma permeata da tutta la sua bellezza artistica. La loro storia è ispirata alla più assoluta libertà di sentimenti, raccontandoci i fatti rocamboleschi e a volte esilaranti della loro quotidianità. Il romanzo ispira leggerezza e il monito è quello di prendere le cose come vengono.
Giorni scritti nella sabbia
Alessandro Barsotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 434
"Qualunque cosa si faccia in questo dannato deserto è scritto nella sabbia: basta che il vento soffi e niente resterà nella memoria della gente." Una storia che ci riporta agli albori della seconda guerra mondiale e al dilagare delle leggi razziali e del loro inasprimento, come conseguenza dell'alleanza tra Mussolini ed Hitler. In questo contesto storico si delinea una struggente storia d'amore tra Mario, ufficiale dell'esercito che combatte in prima linea in Libia, dotato di una certa nobiltà d'animo verso i suoi soldati che ascolta e difende, e Giulia, sua moglie, ebrea. Le sofferenze disumane vissute dai soldati nel deserto, la paura di morire, l'incertezza per un futuro di pace sono solo alcuni temi trattati dall'autore.