Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Terre
Confessioni a un falso prete
Massimiliano Corrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 107
Per uno strano scherzo del destino, Arthur - travestito da prete per scontare una penitenza - si trova a dover ascoltare, involontariamente e senza possibilità di replica, gli sfoghi, le emozioni, le parole sofferte di perfetti sconosciuti. Quella che sembra la conseguenza di un inatteso equivoco, si trasforma in un dono, quello di far parte, anche solo per un attimo, della vita di persone che sembrano legare la propria esistenza a filo stretto con un ricordo e un'emozione che devasta loro l'anima. Tutto ciò si trasforma, soprattutto, nella possibilità per Arthur di rivedere gli eventi sotto una luce diversa, e anche la sua vita improvvisamente assume un nuovo significato, dettato anche da un evento accaduto in precedenza e apparentemente rimosso.
Le lievi tracce della vita
Maurizio Micheli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 83
Sul letto d'un ospedale, considerato ormai allo stadio terminale dai dottori, il protagonista della storia ripercorre la sua vita. L'infanzia in un paese dell'Appennino pistoiese, la scuola, le prime compagnie, i primi amori, fino al dramma della guerra: che si trascina via, all'improvviso e per sempre, gli amici più cari; che ti obbliga a crescere; che ti spinge a fare una scelta. Il nostro salirà sulle montagne della zona, a resistere assieme ai partigiani contro il nemico tedesco. Un'esperienza indelebile, che lo accompagnerà per tutta la vita, fino a quel letto d'ospedale. Dove pensa di essere ormai giunto al capolinea della sua esistenza, dove invece ha un sussulto d'orgoglio che lo spinge a voler continuare a vivere. Di lui non conosceremo il nome, ma non ha importanza: perché ognuno di noi può essere al suo posto.
19. Un tram chiamato nostalgia
Federico Venditti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 321
Polvere sta per finire il liceo e ha una passione viscerale per il metal e il rock. Ha una madre apatica che non gli vuole bene, il doloroso ricordo del padre che se n'è andato e un luogo del cuore, Sabbra Cadabra, il negozio di musica più alternativo della capitale, a San Lorenzo, che Polvere raggiunge col tram 19. È qui che conosce Santiago, il commesso, portamento da star dello schermo e sguardo sornione; fuma erba nel retro del negozio, ha una cultura musicale mostruosa e una naturale disposizione all'ascolto che subito lo mette in sintonia col giovane cliente. Parlano di musica, all'inizio, ma la musica è vita e il passo che li porta a una sincera e fraterna amicizia è breve. Ma questo romanzo non parla solo di amicizia. Sono moltissimi i suoi pregi; ci riporta innanzitutto negli anni '90, anni di cambiamenti epocali per il Paese. Ci riporta in una Roma molto diversa da quella di oggi: i ragazzi si spostavano col tram e da lì osservavano la città, senza lo smartphone tra le mani. Si girava col walkman in tasca, si doppiavano le cassette. Ci parla tanto, tantissimo, di musica. Ci fa sentire piccoli rispetto a un universo in continua espansione.
Amare
Sanny Maida
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 161
"Il mare mi ha sempre fatto battere il cuore sin dai primissimi anni d'infanzia quando, nella totale inconsapevolezza, ho iniziato un'amicizia così profonda da segnare la mia esistenza in maniera indelebile. Sono tante e innumerevoli le esperienze vissute con lui, alcune delle quali mi hanno regalato emozioni indescrivibili. Dalle semplici uscite in barca, tuffi estremi e immersioni sott'acqua a caccia di fantastiche prede, entrando in simbiosi con il mondo marino. Poi un bel giorno ho scoperto la spettacolare e adrenalinica dimensione del surf, lo sport che attualmente pratico. Da allora la mia vita è cambiata. Un intenso percorso maturato negli anni attraverso gioie e dolori, sempre in compagnia del mio più grande amore... il mare. Vivo profondamente la sua essenza, volteggio sulla cresta dell'onda pervaso dalla sua magia, perché quello è il mio momento".
L'acqua e la lava
Ignazio Cilia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 359
A differenza del primo volume, questa nuova raccolta presenta personaggi che nascono dall'osservazione della realtà e del territorio, che si alternano a componimenti poetici suggestivi e intensi.
Due corvi neri volarono sul campanile della chiesa
Renzo Mezzacapo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 536
I protagonisti principali di questo romanzo sono totalmente inventati mentre la dimensione storica in cui si muovono è frutto di ricerca in testi acclamati. La narrazione fa quindi riferimento al vero e qualche volta al verosimile, in un'ambientazione fantastica di cui sono ricchi il monte Amiata e la Val d'Orcia. Nel percorso che inizia nel nostro secolo e si estende nel Rinascimento senese e fiorentino, si sviluppa la storia di una importante famiglia nobiliare, i conti Cervini, del borgo medievale di Vivo d'Orcia, e di una regione ineguagliabile, la Toscana, magica terra dove si respira ancora il mistero di quel tempo antico.
Un solo battito in più
Giulia Macchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 180
Lei ha i capelli rosa, un occhio castano e uno verde, unghie coloratissime. È un'esplosione di vitalità e ama provocare, dice sempre quello che pensa ma non quello che sente, canta forte e non si cura di chi la guarda incuriosito ma reprime l'urlo di dolore che le risuona dentro. Emma è vita che non si arrende e riempie di sé gli asettici corridoi dell'ospedale in cui cammina... scalza, desiderosa di lasciare un segno in quanti si avvicendano in quel reparto, medici e pazienti. Tutti la conoscono ma uno solo, oltre l'apparenza, rimane abbagliato dalla sua profonda umanità, da quello sguardo così singolare in grado di scavare a fondo nella realtà che la circonda, cogliendone l'essenza più pura. Nate Sullivan è un giovane aspirante medico; sarà lui a raccogliere la storia di Capelli Rosa, anni di sofferenza per una malattia incurabile. Un'amicizia speciale, che va sublimandosi in un sentimento di difficile definizione. Una storia dolcissima e ricca di emozioni gigantesche; un esordio sorprendente per un'autrice giovane e promettente, abile nel raccontare sentimenti tanto intensi e tratteggiare personaggi indimenticabili.
L'uomo dagli occhi viola
Francesco Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 364
L'uomo dagli occhi viola racconta la vita di un giovane gattopardo siciliano, molto facoltoso, che aveva relazioni con la nobiltà di mezza Europa. Sono riportate alcune lettere (e incontri) con la regina Maria Carolina. Non mancano colpi di scena; atti rivoluzionari; appassionate storie d'amore intriganti e coinvolgenti.
Mondo. Il diavolo non ama la brava gente!
Gaspare Cudia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 350
A Mondo, piccolo e singolare paese del Nordest, popolato già da anni da nordafricani, musulmani e italiani di varia provenienza, è arrivato un nuovo prete: i suoi abitanti non sono mai stati particolarmente fortunati con i religiosi di vario genere, per questo inizialmente diffidano di don Giuseppe, un sacerdote sulla quarantina che pare sia stato trasferito lì dalla Calabria per punizione. La sua affabilità e il suo carattere aperto e diretto divengono ben presto facile combustibile per alimentare le chiacchiere di paese, tanto da cagionargli la nomea di "fimminaru". La maldicenza, veicolata con troppa leggerezza di bocca in bocca, sarà la causa di una terribile tragedia, da cui Mondo rinascerà come una comunità del tutto nuova, quasi utopistica: i suoi abitanti, rinunciando ad alcuni presunti vantaggi del progresso, riscopriranno antiche tradizioni, si apriranno a nuove culture e diverranno ben presto esempio di pacifica e proficua convivenza tra popoli. Un equilibrio delicato, che nuovi arrivati potrebbero turbare...
Rosso Sarajevo
Luigi Maffeo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 304
Magenta. Lampone. Corallo. Carminio. Bordeaux. Granata. Sono queste le tonalità del rosso. Ma negli anni '90 ne è nata una nuova. È nata mentre quella gente piangeva, soffriva e moriva. È nata nell'indifferenza del resto del mondo, occidentale soprattutto. È nata quando il sangue di bosniaci, serbi e croati si mischiava in strada, dopo essere stati colpiti dal proiettile di un cecchino; in un mercato, dopo lo scoppio di una granata o di un colpo di mortaio; su un campo di battaglia, dopo essere stati faccia a faccia con un nemico che fino a qualche anno prima era un connazionale. E poteva avere solo un nome "Rosso Sarajevo". In questo scenario si svolge la vicenda di Inela, una dolce ragazza bosniaca, e Zlatan, un ragazzo serbo, partito da Belgrado e trovatosi, suo malgrado, prigioniero a Sarajevo. Forse non sono mai esistiti. O forse sì e sono coloro che rappresentano quella parte che non si è mai arresa e che, nonostante fosse in lotta, in qualche modo si è sempre amata e ha resistito.
L'anticiclone delle Azzorre
Ernesto Reina
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 130
Come su una magica scacchiera i personaggi di questa storia si muovono simili a pedine rivelando dinamiche, combinazioni, strategie comportamentali e ideologiche che vanno a comporre la trama di questa avventura. Siamo ad Aminulta, paesino dell'entroterra siciliano, ma potremmo essere in un piccolo paese di qualsiasi altra parte d'Italia, e la vicenda si sviluppa in un lasso di tempo che va dalla primavera al Natale del 2015. Ogni personaggio, da Nilla, personificazione della bellezza ed emblema di una spiritualità elevata e simbolo della perfezione per la consolazione dell'anima, a Dino, che nella figura di Nilla idealizza tutte le virtù oggetto della sua riflessione, è depositario di una specifica concezione della vita. In tal modo, pagina dopo pagina, ci ritroviamo immersi in riflessioni su alcuni dei temi maggiormente conosciuti delle varie branche del sapere quali l'estetica, l'etica, la logica e, nella fase conclusiva dello scritto, non mancano considerazioni sulla teoria della conoscenza, sulla metafisica fino a degli accenni sulle nuove tendenze di indagine metodologica.
Storie dalla «Patrie» del Friuli e...
Marco Sandrin Daniel
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 128
Quando la storia incontra la leggenda e si fonde con la realtà nascono storie ricche di fascino. Il Friuli è da sempre terra di confine, storicamente contaminata dalla fusione di popoli ed etnie che hanno lasciato traccia indelebile delle proprie usanze e dei propri miti. Marco Sandrin Daniel, basandosi su ricerche storiche e leggende popolari, ci restituisce tre racconti ricchi di costumi popolari e di storie dal sapore antico, per concludere abilmente con un omaggio alle sempre attuali "Mille e una notte", che ci condurrà tra le dune sabbiose di un non lontano deserto.

